XL e PH. Blood in Wood Concept
Svolta green, anzi wood per quello che molti definiscono il brand più innovativo e meno noioso degli ultimi tempi, Blood Concept. Dopo aver abbattuto diversi tabù e fatto ribollire il sangue alla borghesia del profumo con una serie di fragranze sconcertanti che esploravano l’uomo e le sue diverse matrici olfattive, il duo creativo Giovanni Castelli e Antonio Zuddas sposta la sua ricerca sul mondo vegetale e precisamente sul sangue degli alberi, il misterioso e affascinante fluido generatore di vita che la botanica definisce linfa.
XL e PH, le nuove fragranze di Blood Concept sono un’indagine nelle viscere degli alberi, ma anche un modo diverso di raccontare la natura attraverso un linguaggio inedito. Se la profumeria convenzionale fino ad ora ha tratto ispirazione e materie prime dai rami, dalle foglie e dalle cortecce degli alberi, Blood Concept non si accontenta della superficie ma va in profondità, fino a toccare con naso le due linfe (xilema e floema) che in perpetuo e speculare movimento trasportano, dalle radici al cielo e viceversa, il nutrimento necessario che consente alle piante di crescere e riprodursi.
XL. dalle radici al cielo
Lo xilema è la linfa legnosa che, con un movimento ascendente, porta dalle radici il nutrimento della terra alle foglie. In XL viene evocata con una piramide olfattiva rovesciata, in cui le note legnose di fondo appaiono mischiate a note di testa agrumate, un “colpo di testa” acceso e vivace che esprime l’energia della fotosintesi. Un persistente accordo ozonato simboleggia l’aria, il cielo, punto di arrivo della linfa xilematica. XL è stata concepita come una fragranza di tensione, nella quale la spinta vitale è rappresentata da accordi forti e decisi.
Piramide Olfattiva XL
Note di testa: bergamotto, legno e foglie di limone
Note di cuore: ozono, legno di cedro
Note di fondo: patchouli indonesiano, vetiver di Haiti, legno di sandalo, ambra
PH, nutrimento e vita
Il floema è la linfa del nutrimento, vera fonte di vita. Piena di saccarosio, minerali, aminoacidi e ormoni, è il simbolo stesso dell’energia. Blood Concept la traduce in una fragranza dalla struttura complessa e sfaccettata, in cui note speziate ed agrumate respirano assieme a legni e balsami. Speciale il finish lasciato dall’oud bianco, che chiude con la sua nota mistica il cerchio iniziato con il rum, la scorza del limone e le bacche di pepe nero.
Piramide Olfattiva PH
Note di testa: scorze di limone, rum, spezie
Note di cuore: pepe nero, incenso, legni bianchi
Note di fondo: oud bianco, legno di cedro, semi di ambretta, sandalo, accordi di cuoio, oud, balsamo del Perù, patchouli
XL e PH sono accompagnate da “Escape, la fuga”, video che sarà presentato ad Unscent e che condensa in pochi minuti lo spirito delle due fragranze: un ragazzo e una ragazza fuggono mano nella mano, senza respiro, da una città senza vita. Fermeranno la loro folle corsa solo in prossimità di un albero. Sarà il ritrovato battito dei loro cuori e la consapevolezza di un nuovo mondo a rendere palese il messaggio dei due nuovi jus.
Durante Unscent il video rivelerà la sua storia accompagnato dalle due fragranze che si offriranno ai visitatori in una fruizione inaspettata.
Lascia il tuo commento…
Loro sono fantastici! Le prime fragranze erano importabili invece la serie nera mi ha letteralmente conquistata, Non dico che siano diventati più facili, il loro standard creativo rimane decisamente sopra la media, il loro stile è meno tagliente e spigoloso. Questi due mi intrigano parecchio… Li avete sentiti?
Sapete dirmi se sono sempre del solito Lie?
Ciao Nicoletta, il naso non è Antoine Lie. Sveleremo il suo nome nella review che pubblicheremo nei prossimi giorni. Grazie di essere passata!