WIDIAN by AJ ARABIA. Il fascino più inebriante dell’Oriente tradotto in profumo
Il mondo della profumeria di nicchia d’ispirazione francese e italiana, negli ultimi anni ha assistito al diffondersi di griffe provenienti dalla lontana Arabia: con i suoi opulenti canoni, questa profumata onda ha conquistato il pubblico grazie alla millenaria tradizione e la differente concezione del profumarsi.
Dopo i primi momenti di stupore e meraviglia, l’effetto novità è sfumato verso una pedissequa ripetizione orientaleggiante, specchietto delle allodole per turisti smaniosi e sempre più lontana dal cuore nevralgico della mistica cultura profumiera dei misteriosi Emirati.
Tra le tante proposte assai sopravvalutate e totalmente made in occidente, che di arabo hanno oramai solo il nome e l’effige di cartapesta, si staglia per originalità, qualità e cristallina origine il marchio WIDIAN by AJ ARABIA.
Creato da Ali Aljaberi, questo brand di profumi d’alta gamma di Abu Dhabi nasce dal grande amore per il proprio paese, il rispetto per l’inimitabile artigianalità e il forte desiderio di essere un’ispirazione olfattiva per le persone che cercano un nuovo punto di vista nello scegliere il profumo, un ponte ideale tra il proprio retaggio e il fascino scintillante di una nuova clientela cosmopolita.
La capitale del Golfo Persico, con le sue ricchezze e contraddizioni, influenza l’aspetto più creativo delle opere WIDIAN by AJ ARABIA, a cominciare dal flacone di vetro e dal packaging: la bottiglia riprende le linee sinuose della cupola della Gran Moschea, progettata dallo sceicco Zayed, che racchiude in sé non solo il lusso di un’architettura grandiosa ma il mood filosofico e segreto di un luogo di culto che, rispettando i caratteri basilari delle proprie radici, diventa il centro culturale di una metropoli in continua evoluzione tra passato e presente.
Il ricercato ramage del packaging WIDIAN by AJ ARABIA rimarca lo stile ornamentale di questa grandiosa opera architettonica, debitrice dell’originaria arte persiana del grande Iran ma interpretata con grande libertà espressiva: gli archi moreschi e i portali si vestono di preziosi materiali come l’oro, il marmo bianco italiano e quello verde dalla Cina così come i fini intarsi di madreperla che plasmano le grandi colonne e si riflettono sugli immensi specchi d’acqua del patio.
Questo nuovo spirito arabo e la sua sapiente sintesi profumiera circondano le scelte delle materie prime e le formule delle quattro collezioni esclusive, nate in collaborazione con il rinomato Naso Jean-Claude Astier: Black Collection, Gold Collection, Limited Collection, Velvet Collection.
Numerate dalla prima alla quinta fragranza, la Black Collection è un viaggio olfattivo dentro l’affascinante way of life orientale, tra tradizione e modernità.
Black I è un inno speziato allo spirito d’accoglienza e all’orgoglio d’appartenenza di una terra tutta da scoprire grazie all’impronta fumé del legno di cedro e di cipresso e il tocco esotico di cannella e cardamomo. La linea prosegue con Black II che rivela l’animo intimista e poetico di un giardino segreto, tra note delicate di vaniglia e di rosa e quelle fruttate di susina e mandarino. Black III invece riporta alla memoria giorni spensierati e felici da rivivere a ogni goccia grazie ai freschissimi accordi di bergamotto, menta e un sensuale cuoio. La prugna vellutata e il boschivo ribes nero, uniti a fiori bianchi e suede, sono un richiamo alla sensualità: Black IV è il profumo dell’attrazione, del colpo di fulmine.
La collezione nera di WIDIAN by AJ ARABIA si chiude con Black V, un magnifico ritorno alle atmosfere elettriche e sofisticate degli anni ’20: esuberante tuberosa, tocchi poudré, un accordo solare e il gusto polposo della pesca rapiscono i sensi.
Impreziosita da riflessi scintillanti, la Gold Collection sugella l’incontro tra est e ovest, l’espressività araba e quella della profumeria francese. I suoi indiscussi protagonisti sono l’oud o agarwood, il legno degli dei proveniente dall’albero dell’Aquilaria nonché signature della Haute Parfumerie arabica e quell’insieme aromatico della stupefacente resina fossile, conosciuta come ambra, che non ha bisogno di presentazioni. Gold I è uno splendido omaggio al sole che contiene tutto il calore dell’ambra più morbida e sfaccettata, ben supportata da carnali fiori bianchi e un regale oud. Gold II è un sussurro a fiori di pelle, delicato come una carezza e lussurioso come un racconto da mille e una notte, un orientale ambrato con tocchi di zafferano e fiori d’arancio.
La Limited Collection è l’emblema della cultura araba in tutte le sue poliedriche pecularità. Il cedro e l’oud sono il binomio olfattivo che disegna simbolicamente il vero spirito degli Emirati. Limited VII colpisce per i sofisticati accenti Cashmere che aggiungono originalità al tocco dry del cedro e a quello solenne dell’oud. Limited 71 è una creazione dotata di inusuale profondità, un’oasi di riflessione e bellezza con ambra grigia, noce moscata e incenso.
Dal carattere sfrontatamente ricercato, la collezione Velvet è un trionfo di note floreali e luminose accompagnate dai suoi opposti accordi materici che donano alla composizione splendidi giochi di luci e di ombre.
Liwa è l’immagine dell’omonima oasi che si trova nel deserto periferico di Abu Dhabi. Il colore porpora invade questa creatura floreale con l’artemisia, polvere di gelsomino e volute fumé di incenso, vetiver e oud. Delma prende il suo nome dall’isola di Dalma, nel cuore del golfo arabico. Una fragranza dichiaratamente unisex in cui sono presenti la conturbante qualità del gelsomino Freesia, l’oro rosso dello zafferano e la giocosa dolcezza dei marshmallow.
Nella produzione artistica di una Maison di profumi di prestigio non può mancare una Limited Collection. Quella di WIDIAN by AJ ARABIA è l’emblema della cultura araba in tutte le sue poliedriche pecularità e comprende due creazioni esclusive, segnate da cifre fortemente legate alla terra di origine del brand: Limited 7, presentata nel 2014 in occasione del 43° anniversario di indipendenza, indica il numero dei paesi facenti parte degli Emirati Arabi Uniti, mentre la Limited 71 si rifà all’anno della dichiarazione di indipendenza dello stato del Golfo Persico.
WIDIAN by AJ ARABIA realizza fragranze in cui convivono l’esuberante bellezza levantina e l’anima spirituale di un antico rito profumato dove ogni gesto ha un codice, un significato nascosto che rivela la personalità di chi lo indossa.
- Profumerie Mazzolari
Galleria San Babila
Milano - Profumeria Giulio
Via Mantegazza 1/m
Rimini - Profumeria Effluvi
Corso Giuseppe Garibaldi 314
Reggio Calabria - Profumeria Carlotta's Beauty Shop
Via Portici 5
Verona - Profumerie Guidi
Via A. Gramsci 70
Milano Marittina - Profumeria Caleri
Via Xxv Aprile 48
Genova - Amugà Biblioteca Olfattiva
Via Ferracina 23
Bassano Del Grappa - Beauty Concept
Via Federico Serena 2
Capri - Beauty Concept
Via Roma 28
Portofino - 2 Effe Luxury Srl
Via Plinio Il Vecchio 2
San Sebastiano Al Vesuvio - Palazzo Dallay
Via Trento Trieste 1c
Vignola - Suite A Parfum
Via Matteotti 72
Sanremo - Sensitive Profumeria
Via Margherita 76 A
Amantea - Particolari Semplici
Via A. Del Giudice 40
Casoria - Profumeria Mario Limone
Corso Italia 212
Sorrento - Woud Profumeria Artistica
Via Lelio Fanelli 8
Martina Franca - Profumeria Liberti
Viale Antonio Onofri 13
San Marino Città - Profumeria Jolie Pour Toi
Via III Settembre 99
Dogana Di San Marino
Lascia il tuo commento…