WIDIAN by AJ ARABIA e la bellezza scultorea delle proprie radici
La costante e febbrile ricerca della fragranza perfetta, quella capace di far palpitare il cuore, si muove intorno a un vero quanto invisibile assunto di base: il design del suo flacone racconta di un profumo molto più di quanto possa descrivere il nostro olfatto.
Le linee sinuose, gli spigoli vivi, il tappo gioiello oppure minimal, evocano il linguaggio delle materie prime, i contrappunti tra molecole e il gioioso ensemble degli accordi. Ci sono bottiglie talmente uniche e riconoscibili da essere entrate nella leggenda insieme al suo prezioso liquido perché le forme visive sono capaci di esprimere molto di più di quanto immaginiamo. Questo affascinante legame tra contenitore e contenuto ricorda il rapporto architettonico che intercorre tra le costruzioni abitative e coloro che dovranno riempirne gli spazi.
La densità materica di un opulento gelsomino sembra quasi esplodere all’interno del minareto in scala che contiene l’eau de parfum dello stilista turco Rıfat Özbek: un riferimento liturgico e costruttivo della torre presente nelle moschee islamiche. L’antica Roma viene raffigurata in tutto il suo olfattivo splendore nell’emblematica scanalatura cilindrica dell’omonima composizione di Laura Biagiotti, che riprende in modo perfetto le colonne visibili tra le rovine archeologiche della Città Eterna. Non un vero e proprio edificio ma un raro complemento d’arredo, la lacca giapponese, è l’oggetto artistico di culto che ha attirato Asja di Fendi e le sue inequivocabili atmosfere e magie dell’antico oriente.
Con le sue magnifiche creazioni in prezioso cristallo, il brand di profumeria di nicchia WIDIAN by AJ ARABIA supera il concetto di packaging come pura attrazione decorativa e sceglie un design che coniuga una solida struttura architettonica urbana al significato eterno e filosofico del maestoso progetto da cui ha tratto ispirazione: la Gran Moschea di Abu Dhabi dello sceicco Zayed.
L’estetica spirituale si unisce così a un arioso complesso pluristile persiano e moresco che lascia senza fiato per la sua storia e per la sua originale bellezza. Questa vera e propria opera d’arte è una tra le più grandi moschee edificate al mondo e, tra le sue mura, risplende lo sfarzo del materiale utilizzato, proveniente da molti paesi, a emblema dell’unione dei popoli sotto il valore dell’arte religiosa.
I profumi WIDIAN by AJ ARABIA riprendono sia alla base sia alla sommità dei flaconi la silhouette delle ottanta imponenti e solenni cupole di questo edificio eretto in memoria dello sceicco, benefattore della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Nei loro morbidi contorni riecheggia anche la posizione collinare su cui è stata concepita così come la forma della luna, simbolo islamico che racchiude in sé il significato della fede e la metafora della sua luminosità che vince l’oscurità del mondo.
Le sfumature oro impresse sulle ampolle della Gold Collection rispecchiano la lucente preziosità dei capitelli decorati a 24 carati dagli arabeggianti e caratteristici motivi a foglia di palma, ripresi anche dall’impressionante lampadario a bracci della sala centrale che svetta con i suoi 15 metri di altezza, così come gli effetti suggestivi delle fontane e gli specchi d’acqua che accompagnano i visitatori.
Le venature noir della Black Collection riprendono il meraviglioso contrasto naturale della notte da cui emerge l’edificio in tutto il suo abbacinante biancore marmoreo, emanando una incredibile luce vellutata, visibile anche a distanza. Il porpora della Velvet Collection ricorda il tramonto infuocato di Abu Dhabi e lo sfarzo dei marmi policromi utilizzati copiosamente per i motivi floreali a rosone dei pavimenti.
Il complesso ramage delle confezioni a scrigno che custodiscono i nobili flaconi recupera i numerosi segni grafici e ornamentali della millenaria arte persiana che decora le pareti e i fini intarsi del tappeto più grande del mondo, annodato a mano da artigiani iraniani.
Nelle voluttuose creazioni di WIDIAN by AJ ARABIA echeggiano aromatici contrasti tra lo splendore di una civiltà millenaria e il moderno spirito arabo, racchiusi in un metaforico vestito haute couture in cui domina tutta la bellezza scultorea delle proprie radici.
L’architettura è una scultura abitata.
Constantin Brâncuşi
- Profumerie Mazzolari
Galleria San Babila
Milano - Profumeria Giulio
Via Mantegazza 1/m
Rimini - Profumeria Effluvi
Corso Giuseppe Garibaldi 314
Reggio Calabria - Profumeria Carlotta's Beauty Shop
Via Portici 5
Verona - Profumerie Guidi
Via A. Gramsci 70
Milano Marittina - Profumeria Caleri
Via Xxv Aprile 48
Genova - Amugà Biblioteca Olfattiva
Via Ferracina 23
Bassano Del Grappa - Beauty Concept
Via Federico Serena 2
Capri - Beauty Concept
Via Roma 28
Portofino - 2 Effe Luxury Srl
Via Plinio Il Vecchio 2
San Sebastiano Al Vesuvio - Palazzo Dallay
Via Trento Trieste 1c
Vignola - Suite A Parfum
Via Matteotti 72
Sanremo - Sensitive Profumeria
Via Margherita 76 A
Amantea - Particolari Semplici
Via A. Del Giudice 40
Casoria - Profumeria Mario Limone
Corso Italia 212
Sorrento - Woud Profumeria Artistica
Via Lelio Fanelli 8
Martina Franca - Profumeria Liberti
Viale Antonio Onofri 13
San Marino Città - Profumeria Jolie Pour Toi
Via III Settembre 99
Dogana Di San Marino
Lascia il tuo commento…