White Amber. Creed stravolge i codici delle fragranze ambrate
Tutto cominciò con un pacchetto offerto in dono al Re Giorgio III del Regno Unito, contenente un paio di raffinatissimi guanti in pelle profumata. Il donatore era un certo Mr. James Henry Creed, di professione sarto, stabilito da poco a Londra con la sua bottega. Correva l’anno 1760, esattamente lo stesso in cui Re Giorgio III ascese al trono, quando James Henry Creed fondò a Londra l’omonima Casa di profumeria.
Da 1870 la Maison Creed ci gratifica di veri capolavori di arte profumatoria, che eccellono per la qualità e il prestigio delle formule. In particolare, la collezione Les Royales Exclusives, inaugurata nel 2009, si distingue in una serie di fragranze dagli ingredienti così pregiati da dover essere prodotte in quantità estremamente limitate.
Dopo Sublime Vanille, Jardin d’Amalfi, Spice & Woods, Original Cologne e White Flowers, la collezione Les Royales Exclusives si adorna di una nuova gemma, il cui splendore sfavilla per merito della maestria creativa di Olivier Creed. Grazie all’utilizzo di essenze rare, nobili e insolite, il rappresentante della sesta generazione Creed ha distillato un nuovo prezioso elisir, White Amber, che si colloca tra i profumi ambrati-orientali.
Le essenze ambrate orientali sono creazioni di grande impatto sensoriale, dalla sensualità esplicita, a volte lievemente ridondanti. Sono composte da resine dall’impronta narcotica, da legni maestosi e fiori che emanano un aroma stordente. Sanno essere morbide e avvolgenti, richiamano sensazioni di calore e di sensualità, drappeggiandosi sul corpo come velluto.
Con White Amber, Olivier Creed ha intenzionalmente ribaltato il concetto di “profumo ambrato”, ignorando i codici che governano la sua realizzazione, per offrire ai cultori della Maison un’interpretazione originale e sorprendente: un profumo che si concede il lusso di non avere nel cuore e nel fondo un accordo ambrato e neanche un pizzico dei suoi tradizionali componenti come il labdano, ma inaspettatamente si veste del candore puro e innocente dei fiori di gelsomino evocando la stessa trama delicata e preziosa della seta. Un “ambrato bianco”, appunto.
Dimenticate le atmosfere infuocate di passione e gli abbracci che accendono i sensi che solo le fragranze ambrate sono capaci di regalare alla pelle. Con questa nuova ed esclusiva eau de parfum, Creed ci conduce in una dimensione luminosa e soave, quasi opalescente, dove – anziché trattenere il respiro, investiti da vapori aromatici conturbanti e carnali, aspiriamo con leggerezza l’effluvio del piccolo fiore bianco che, privato della sua parte indolica e terrena, si libra soave nell’aria.
La piramide di White Amber conquista, poi. con tocchi dorati di vaniglia, guizzi acerbi e fruttati di ribes nero e mela verde, per distendersi languidamente su di un canapè morbido e accogliente di sandalo e benzoino. Quello che Creed fa scoprire all’olfatto è un “ambrato che non esiste”, quasi un sogno, dalla nuance limpida e delicatamente glaciale, distante da tutta quella letteratura di carnalità che ha contraddistinto questo genere di profumi.
Elegante e ricercata, non per tutti, l’eau de parfum millesimée White Amber sembra creata per essere posata su un collo femminile adornato dal brillio soffuso di un filo di perle o per diventare l’accessorio finale, invisibile ma seducente, di un abito maschile di taglio sartoriale.
Un profumo particolare che, nonostante il suo spartito classico, offre una nuova interpretazione delle fragranze a tema ambrato, orchestrando in modo insolito ingredienti nobili ed emblematici della profumeria di lusso. Una melodia per l’olfatto, da sentire assolutamente.
Piramide olfattiva White Amber Les Royals Exclusives – Creed
Note di testa: mela verde, ribes nero, vaniglia
Note di cuore: assoluta di gelsomino
Note di fondo: sandalo, benzoino
Concentrazione e formato White Amber Les Royals Exclusives – Creed
Eau de Parfum Millesimée 75 ml 250 ml
Lascia il tuo commento…