Vodka on the Rocks. Il potere di Kilian di trasformare il ghiaccio bollente in profumo
“Questo libro, se bruciasse, brucerebbe solo nel modo in cui lo fa il ghiaccio”
Charles Baudelaire
E’ cristallina, limpida e inodore, come l’acqua, ma è generosa di sfumature aromatiche fruttate, speziate e agrumate da gustare a piccole dosi. Una volta bevuta, anche ghiacciata nella versione “on the rocks”, diventa bollente nelle vene stordendo i sensi con la sua gradazione superalcolica. Distillato di origine povera, la vodka rappresenta uno dei piaceri e dei peccati più diffusi nei paesi dell’Est, ingrediente bling bling di tanti cocktail dal sapore glamour. Non appare strano quindi che Kilian Hennessy nel 2012 le abbia dedicato Vodka on the Rocks, un aromatico dal carattere edonistico destinato unicamente al ricco mercato russo, che dal 15 ottobre sarà disponibile anche in Italia nell’iconico flacone rettangolare da 50 ml e nella lussuosa carafe da cognac da 250 ml.
Il “miracolo” di trasformare la vodka in profumo è opera di Sidonie Lancesseur, nota per la capacità di comporre formule brevi ma di grande personalità e forte impatto olfattivo, già firma di diverse fragranze By Kilian, oltre che di Nin-Shar (Jul et Mad) e Lumiere Blanche (Olfactive Studio). Il Naso francese ha combinato aldeidi e aromi freddi, quali cardamomo e coriandolo, per conferire alla fragranza una partenza netta e decisa, quasi tagliente. Infatti, nei primi istanti della sua evoluzione Vodka on the Rocks richiama fedelmente uno shot ghiacciato, un solo sorso in grado di diventare in un istante una palla di fuoco liquido che ottenebra la ragione, peccato che la fa entrare di diritto nella collezione Addictive State of Mind accanto a jus dalla scia psicotropa e dal sillage stupefacente, come Intoxicated, Light my Fire, Smoke for the Soul.
Nel cuore la fragranza non si redime ma rimane fedele al tema d’origine con un accordo amaro di rabarbaro miscelato a note floreali di rosa e mughetto che evocano la sensazione dell’alcol puro ed euforizzano la composizione con un twist brillante. Nel dry down ambroxan, muschio di quercia e sandalo stabilizzano la piramide, regalandole solidità e quel calore tipico che si avverte quando si è nel pieno dell’ebbrezza alcolica.
Come ogni creazione By Kilian, anche Vodka on the Rocks si presenta con un pack d’eccezione: un cofanetto di design, più simile a una boite di sigari vintage che a una scatola di profumo. Un concentrato di raffinatezza, bello da guardare e piacevole da toccare, che alterna il calore del legno nero laccato della custodia alla sontuosità levigata della finitura bronzo del coperchio.
Concentrazione e Formato Vodka on the Rocks – By Kilian
Eau de Parfum, 50 ml e 250 ml
Lascia il tuo commento…
Ghiaccio che risveglia tutti i sensi