Vetiver Veritas. Il nuovo profumo di Heeley svela la vera bellezza del vetiver
Nessuna bugia ma tutta la verità, nient’altro che la verità sul vetiver. La promessa arriva da James Heeley in occasione della presentazione della nuova eau de parfum Vetiver Veritas, la prima naturelle della sua collezione. Sincera nel nome, legnosa nel cuore e verde nell’anima, la rivelazione di Heeley è 100% naturale, con ingredienti al 92% di origine organica e una formula composta al 90% da vetiver di Haiti, la varietà più pregiata della vetiveria zizanioides.
“Al di là d’un selvaggio e maestoso paesaggio cresciuto al sole della lunga estate, sussurri d’erba dorata nascondono una sorpresa inaspettata“.
Vetiver Veritas rivela la nuda verità di questa materia prima squisita e complessa. Il risultato è a dir poco sorprendente. La piramide olfattiva è molto asciutta – solo quattro ingredienti dichiarati – ma non corta nella scia perché per creare un profumo che non sia solo bello ma che abbia anche un sillage intenso e duraturo bastano un bravo naso e materie prime di alta qualità, elementi che non mancano alla nuova creazione di Heeley. Lavanda e menta nelle note di testa, un cuore ripieno di vetiver haitiano e pompelmo come fondo. Sì, avete letto bene, Vetiver Veritas ha una coda di pompelmo e una piramide olfattiva rovesciata, che vede l’aroma di terra ed erba secca del vetiver presente già nei primi passaggi della formula, in accordo con accenti verdi e sfavillanti e poi in solitaria nel cuore, prima di sfumare su una definita nota di pompelmo fresco. La bellezza di questa creazione sta nella sua evoluzione totalmente inedita: le note di fondo dissolvono nelle note di testa in un finale di freschezza duratura.
Heeley firma un vetiver sorprendente e vince anche una sfida difficilissima: creare un profumo utilizzando al 100% ingredienti naturali. Infatti, a causa di norme sempre più restrittive e di costi crescenti, nella profumeria moderna è diventato sempre più difficile formulare un profumo totally green che faccia uso abbondante di materie prime naturali. Il vetiver utilizzato per Vetiver Veritas è stato estratto da fonti tracciabili ed ecologicamente responsabili secondo i principi del commercio equo e formulato con una base di alcool biologico prodotto da segale e lavanda. E’ il caso di dirlo: un vetiver bello e buono!
Disponibile in profumeria da giugno 2014.
Concentrazione e Formato Vetiver Veritas – Heeley
Eau de Parfum Naturelle, 50 ml
Lascia il tuo commento…