Vetiver Insolent. Da Miller Harris un vetiver dal carattere audace
Il vetiver, radice nobile e totem della profumeria maschile, nel 2006 Lyn Harris l’aveva interpretato con una piramide completamente asciutta costruita con patchouli, muschio di quercia, ambra e con un tocco selvatico di muschio animale nel fondo. Edito nella collezione Classic, quel profumo si chiamava Vetiver Bourbon e per molti anni è stato un bestseller di Miller Harris. A distanza di dieci anni, la fragrance designer inglese torna con un nuovo vetiver, questa volta creato per la label Edition, la linea che presenta fragranze ispirate ai momenti inaspettati ed intensi della vita.
Un vetiver per spiriti appassionati, per i coraggiosi e gli audaci, così si presenta il secondo vetiver di Miller Harris. Ribelle, carismatico e sensuale, ha una scia che non sa cosa sia la prudenza e la timidezza, non a caso è stato intitolato Vetiver Insolent. Per la sua realizzazione la maison Miller Harris si è avvalsa ancora una volta della collaborazione di Robertet che le ha fornito un vetiver haitiano di qualità eccezionale, e del profumiere Mathieu Nardin, già creatore di Rose Silence e Tea Tonique. “Ho voluto fare un omaggio ad una nota iconica come il vetiver. Quello prodotto da Robertet è unico, apporta alla fragranza un’inconfondibile sensualità grazie alla sua sfaccettatura boisé e al suo prezioso calore“.
Nativo di Grasse e figlio d’arte, Mathieu Nardin fa parte della nuova generazione di profumieri di Robertet ed è considerato uno dei Nasi più promettenti del panorama europeo. Laureato in chimica, ha conseguito un Master alla celebre scuola ISIPCA di Versailles, prima di entrare nella scuderia di Robertet. Appassionato di viaggi, curioso e instancabile annusatore di ogni cosa che abbia un profumo, è alla costante ricerca di nuove combinazioni olfattive. Ama lavorare sia con accordi agrumati e ambrati boisé che con le note floreali, eredità della sua infanzia, infatti i suoi nonni a Grasse coltivavano rose e gelsomini che poi vendevano alla case essenziere.
Sotto la direzione artistica di Lyn Harris, Mathieu Nardin ha creato un profumo sfrontato e audace che vanta una coda di vetiver Haiti, una varietà che si distingue per l’aroma fresco e terroso e infonde al jus un respiro di libertà che scaccia la malinconia. In apertura sfrontate note di bergamotto e cardamomo generano curiosità, lasciando il posto ad un energizzante pepe nero, elemi e ad un sussurro di lavanda. In chiusura, accenti di muschio e fava tonta riscaldano il sillage facendolo apparire amabile e seducente. Una composizione maschile, elegante e anticonformista, che siamo sicuri piacerà anche ai nasi femminili.
Piramide Olfattiva Vetiver Insolent – Miller Harris
Note di Testa: bergamotto italiano, elemi, pepe nero, cardamomo indiano
Note di Cuore: iris, assoluta lavandino, ambra
Note di Fondo: vetiver haitiano, fava tonka, muschio
Concentrazione e formato Vetiver Insolent – Miller Harris
Eau de Parfum – 50 ml e 100 ml
Lascia il tuo commento…