Velvet Fantasy e Oud Tobacco. Montale si conferma maestro di sillage indelebili
Sono molteplici le cose che gli “altri”, coloro che dirigono un brand di profumi, invidiano a Montale: l’arte di presentare fragranze che diventano, in poco tempo, un’ossessione e un bisogno primario per chi le indossa, capaci di convertire un appassionato di profumi in un seguace a vita; il successo raggiunto con il passaparola, senza alcun tipo di strategia di marketing, che si mantiene costante a dispetto della totale assenza di campagne di visibilità e comunicazione; il numero di flaconi venduti ogni anno, tale da eleggerlo uno dei marchi più affermati del panorama della profumeria di nicchia; l’abilità di creare profumi dalla grammatura aromatica importante e dal sillage indelebile, che non si “spegne” mai…

L’elenco potrebbe continuare ma toglieremmo spazio ai due nuovi profumi che Montale presenta in Italia in questi giorni: Velvet Fantasy e Oud Tobacco. Inutile dire, attesissimi e già diventati oggetti di desiderio degli adepti del brand prima ancora della loro entrata ufficiale nelle profumerie italiane. Segni particolari? Gli stessi presenti in tutte le creazioni che compongono lo sconfinato catalogo del brand: sono fragranze che non sanno cosa sia la timidezza e possiedono una proiezione che sfida le leggi della natura.
Raccontare la scia di Velvet Fantasy e Oud Tobacco significa andare incontro a un fallimento sicuro: anche la descrizione del più bravo critico di profumi in circolazione non sarebbe in grado di riportare fedelmente l’evoluzione della formula, di testimoniare la ricchezza della piramide olfattiva, di fotografare i riflessi cangianti che scaturiscono dagli accordi di queste creazioni. I profumi Montale amano raccontarsi sulla pelle, è lì che esprimono il meglio della loro essenza. Le parole servono a poco. Le prossime righe sono quindi dedicate solo a coloro che non possono fare a meno di un assaggio virtuale.
Leggermente più femminile e luminoso dei due, Velvet Fantasy si modula su frequenze ambrate, floreali e legnose, con piacevoli e suadenti interferenze fruttate di pesca bianca, fragola e mela verde, che conferiscono al jus una radianza tale da renderlo perfetto (anche) in estate; una luminescenza olfattiva sottolineata dall’incipit vivace, ottenuto con il classico trittico limone-bergamotto-arancia chiamato a fare le presentazioni della fragranza.
Ma la Maison ha ben presente cosa cerca un Montalover in un profumo, vale a dire essenze che fanno fremere le narici di piacere, accordi ad alto voltaggio emozionale e una scia cattura-complimenti. Ecco perché, dopo il preludio fresco e solare, Velvet Fantasy si riscalda con tocchi di noce moscata, abbassa i suoi toni su una lieve sfumatura di incenso e si trasforma in un subwoofer che diffonde sensualità a tutta potenza. Qui, nelle note di cuore, la trama della fragranza si infittisce fino a diventare prezioso velluto grazie a note di rosa, violetta e patchouli. Uno spesso strato di ambra, muschio bianco e altri ingredienti non citati nella formula (per capriccio) ritarda di molte ore il termine della composizione: la qualità degli ingredienti, l’intensità degli accordi e le performance del jus faranno la gioia degli intenditori, specie quelli che più critici.
Narcotizzante, impetuoso, quasi incandescente, Oud Tobacco è un compendio degli ingredienti più amati da Montale, selezionati nella versione qualitativamente più elevata e mescolati secondo la regola del sovradosaggio: questi particolari tecnici permettono al jus di offrire quella esperienza esperienza sensoriale totalizzante che ha fatto la fortuna del brand francese e che nessun marchio riesce a replicare nei propri profumi.
Coloro che adorano il ruggito dell’oud, ma non la sua voracità tendente a sopprimere le note che ha accanto, ameranno questa fragranza dai timbri orientali e legnosi, che seduce con un un prologo pungente e speziato, un cuore in cui si contrappongono petali romantici, volute spirituali e foglie narcotiche – fiore d’arancio, incenso, patchouli e tabacco, solo Montale poteva osare così tanto – e un finale stratificato di oud, fava tonka, sandalo, legno di cedro e ambra, costruito per “incollarsi” alla pelle così a lungo da sfiorare il crimine.
Irresistibili sulla pelle, bellissimi da portare in giro, Velvet Fantasy e Oud Tobacco sono l’ennesimo lancio di successo di Montale: un vizio che – a quanto pare – la Maison non ha intenzione di perdere. Per la fortuna di tutti noi.
Piramide olfattiva Velvet Fantasy – Montale Paris
Note di testa: limone, bergamotto, arancio, mela verde, fragola, pesca bianca, incenso, noce moscata
Note di cuore: violetta, rosa, patchouli di Sumatra
Note di fondo: ambra, muschio bianco
Piramide olfattiva Oud Tobacco – Montale Paris
Note di testa: limone, cumino, pepe nero, chiodi di garofano
Note di cuore: tabacco, fiore d’arancio, incenso, patchouli
Note di fondo: oud, fava tonka, sandalo, legno di cedro, ambra, muschio
Concentrazione e formato Velvet Fantasy e Oud Tobacco – Montale Paris
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…
INSUPERABILI! Quello che non avete scritto nell’articolo è l’ottimo rapporto qualità/tenacità-prezzo dei Montale! Ci sono profumi che costano un botto che si dissolvono nel giro di nemmeno 2 (DUE!!) ore… un ladrocinio!
Il Cielo esaudisce i miei desideri, stavo cercando un profumo tabaccato da alternare a Red Tobacco ma in girò ho trovato pochissima roba interessante, ho provato Toscanello, Slumberhouse, TomFord, My Tuxedo, Fueguia, Speakeasy… tutti carini ma niente che mi abbia conquistato. Ripongo le mie preghiere in questo tabacco di Montale, sono sicuro che non mi deluderà ; )