Velvet Collection. Nuance di rubino e ossidiana per l’oriente di WIDIAN by AJ ARABIA
Ad una manciata di chilometri dalla città di Abu Dhabi c’è un luogo che ancora pochi conoscono, fatto di fortezze maestose e dune incontaminate tuttora solcate da carovane di tribù nomadi. I raggi radenti dei tramonti di fiamma si spezzano sulle creste affilate, nella parte sud degli Emirati, dove sorge Liwa, oasi generosa e preziosa come una gemma. Bianca, tra i bagliori smeraldini delle foglie dei palmeti, Liwa si stende ai margini del deserto di Rub al Khali, in prossimità del confine con l’Oman.
L’oasi di Liwa è raccolta all’interno di un territorio scabro, conosciuto come il “Quarto Vuoto”, perché scarsamente popolato, ma con un moderno e razionale utilizzo dei numerosi corsi d’acqua sotterranei, opportunamente incanalati, è ora diventata un luogo di grande bellezza e ospitalità. I visitatori si trovano immersi in una natura variegata e ospitale, che fa di Liwa un luogo dai declivi dolcemente ondulati che si tingono di tutte le sfumature dell’ocra, fino al rosso profondo.
A questo gioiello verde incastonato tra dune altissime, WIDIAN by AJ ARABIA ha dedicato una delle fragranze che fanno parte della Velvet Collection.
Liwa di WIDIAN by AJ ARABIA ricapitola in sé in tutte le peculiarità che caratterizzano la Velvet Collection: morbido, seducente, energico e flessuoso. Il profumo suggerisce l’immagine di un vellutato drappo nero che sfuma nel rosso intenso, come la nuance degradé alla base del flacone.
Quasi un’ampolla di rubino e ossidiana, esso custodisce un jus seducente e ammaliante, ricchissimo di essenze nobili, che il brand ha presentato nel 2017 a Firenze come un orientale contemporaneo che conserva tuttavia l’impronta di sensuale regalità della tradizione profumiera araba.
La sequenza di note odorose, dove i fiori bianchi – il gelsomino sopra tutti – sono infusi in abbondanza, si sviluppa con fluidità in una composizione dove i petali più belli si uniscono a dare vita ad una fragranza unica e cangiante.
Ma sono i legni e l’incenso i veri protagonisti di Liwa: con contenuta teatralità ricreano l’atmosfera misteriosa degli scenari in cui una novella Sheherazade sembra riprendere vita tra le volute della resina sacra, sapientemente dosata per soddisfare appieno estimatori cosmopoliti e liberi da schematizzazioni olfattive. Lo zafferano, il mitico ”oro rosso”, ci precede verso corti sontuose, scostando quinte seriche per far spazio agli effluvi asciutti del patchouli e dei legni di cedro e sandalo.
Liwa è una fortunata ed efficace “combinazione di poli opposti perfettamente bilanciati”, grazie anche all’utilizzo di materie dalle tonalità più erbacee e secche, come l’artemisia, il geranio e il frizzante bergamotto, che alleggeriscono la trama di una miscela imbevuta di sensualità.
Un discreto ed elegante cenno di oudh regala all’insieme la profondità di una creazione orientale legnosa, senza sbavature e senza troppe indulgenze verso le gradazioni floreali, in una composizione che intende rimanere nei solchi di una raffinatezza incomparabile.
Della medesima collezione Velvet, fa parte Delma, che prende il nome da una piccola isola che si trova al largo di Abu Dhabi, nel cuore del Golfo Arabo.
Delma è una fragranza dal timbro morbido, che con la sua voce suadente racconta della storia millenaria di questo piccolo lembo di terra che risulta essere uno dei più risalenti insediamenti permanenti conosciuti negli Emirati Arabi. Il territorio dell’isola è incredibilmente generoso dal punto di vista vegetativo, con le coltivazioni di palma da dattero, che costituiscono un’eccellenza che si tramanda da tempi antichissimi.
Delma è anche un sito di grande interesse storico-archeologico, dove sono state rinvenute ceramiche che appartengono al periodo mesopotamico e utensili di pietra finemente lavorati, a testimonianza dell’arcaicità degli insediamenti umani.
Delma di WIDIAN by AJ ARABIA è un elisir di grande potenza narrativa che sfoggia spiccate note floreali, cingendosi, nelle note di testa, del pregiatissimo gelsomino-freesia, del dolce eliotropio e del geranio, in un mirabile e originale connubio con la polpa di una pesca dalla buccia vellutata, del mandarino e dell’accento inconsueto della nocciola.
Sul finire del giorno, in un tramonto dalle tinte abbacinanti, Delma dà il meglio di sé spargendo intorno memorie di un patchouli malleabile, di verde galbano e arrendevoli note daim, ancor più addolcite dall’inaspettato tocco gourmand del marshmallow. Il legno di gaiac, dalle sfumature terrose appena sussurrate, smorza con garbo la dolcezza dell’insieme, arricchendo Delma di un carattere deciso, cosicchè in esso le sfumature tipicamente femminili e la ruvidezza della fragranza maschile raggiungono la piena parità.
Delma è languore, Delma è il liquido sguardo di occhi scuri allungati dal kohl, tanto esplicito da essere, da solo, un efficace strumento di sensuale persuasione.
Liwa e Delma della Velvet Collection di WIDIAN by AJ ARABIA sono fragranze ricercate, studiate con cura minuziosa, la cui preziosa finitura descrive un Oriente colto, sofisticato, universalmente riconosciuto come dotato di un gusto estetico raffinato ed esigente.
Sono custodite in un flacone snello, decorato sulla spalla con motivi arabeschi, dove il rosso profondo della base sfuma verso il nero, il cui tappo “monumentale” riproduce la cupola della moschea di Sheykh Zayed, ad Abu Dhabi.
Piramide olfattiva Liwa – WIDIAN by AJ ARABIA
Note di testa: gelsomino, zafferano, bergamotto, artemisia
Note di cuore: legno d’ambra, fiori bianchi, geranio
Note di fondo: legno di cedro, patchouli, legno di sandalo, vetiver, incenso
Piramide olfattiva Delma – WIDIAN by AJ ARABIA
Note di testa: mandarino, pesca, eliotropio, bergamotto
Note di cuore: gelsomino-freesia, geranio, nocciola
Note di fondo: patchouli, zafferano, vaniglia, accordo “daim”, marshmallow, legno di gaiac
Concentrazione e formato Liwa e Delma – WIDIAN by AJ ARABIA
Eau de Parfum – 50 ml
- Profumerie Mazzolari
Galleria San Babila
Milano - Profumeria Giulio
Via Mantegazza 1/m
Rimini - Profumeria Effluvi
Corso Giuseppe Garibaldi 314
Reggio Calabria - Profumeria Carlotta's Beauty Shop
Via Portici 5
Verona - Profumerie Guidi
Via A. Gramsci 70
Milano Marittina - Profumeria Caleri
Via Xxv Aprile 48
Genova - Amugà Biblioteca Olfattiva
Via Ferracina 23
Bassano Del Grappa - Beauty Concept
Via Federico Serena 2
Capri - Beauty Concept
Via Roma 28
Portofino - 2 Effe Luxury Srl
Via Plinio Il Vecchio 2
San Sebastiano Al Vesuvio - Palazzo Dallay
Via Trento Trieste 1c
Vignola - Suite A Parfum
Via Matteotti 72
Sanremo - Sensitive Profumeria
Via Margherita 76 A
Amantea - Particolari Semplici
Via A. Del Giudice 40
Casoria - Profumeria Mario Limone
Corso Italia 212
Sorrento - Woud Profumeria Artistica
Via Lelio Fanelli 8
Martina Franca - Profumeria Liberti
Viale Antonio Onofri 13
San Marino Città - Profumeria Jolie Pour Toi
Via III Settembre 99
Dogana Di San Marino
Lascia il tuo commento…