Veleno Doré di Laurent Mazzone Parfums: la magnifica ossessione
C’è un antico simbolo, la cui origine si perde nei secoli, che rappresenta un serpente avvolto su sé stesso che morde la sua coda, disegnando così un cerchio perfetto.
Il suo nome greco, Ouroboros – coda divorante – assume molteplici significati: gli Egizi lo raffiguravano come immagine del mondo, la psicologia analitica lo include, tra i suoi archetipi, per descrivere l’infinito in continuo divenire, l’eterno ritorno di tutte le cose senza principio né fine.
Laurent Mazzone, la mente e anima del brand Laurent Mazzone Parfums, deve aver ben radicato nel cuore e nella propria creatività, l’estetica precisa e sinuosa dell’animale fatato e letale e racchiuso la profonda e inafferrabile metafora tra le liquide spire di Veleno Doré.
La nuova creazione in Extrait de Parfum, presentata in esclusiva a Pitti Fragranze 15, insieme a Sensual & Decadent fa parte della collezione Gold Label, quella più prestigiosa del marchio, riconoscibile dallo splendore del flacone laccato di nero e dalle finiture dorate a specchio, il riflesso del lusso e dell’eccellenza.
Veleno Doré è un atto di fede verso una dimensione nuova del profumo, in cui la bellezza concreta degli elementi olfattivi supera il concetto classico del piacere estetico e mostra un lato più oscuro e impenetrabile, quello delle materie narcotiche che gli antichi indovini utilizzavano per entrare in contatto con l’inconoscibile e vaticinare gli eventi futuri.
Definito come chypré, il suo prodigio alchemico non lascia mai indifferenti e parla tutte le lingue aromatiche delle spezie e di composti piacevolmente intossicanti, le cui proprietà inebriano e stordiscono, più di altre, la mente umana.
Veleno Doré incede immediatamente, sulla pelle, al passo di un elegante uragano, portando con sé l’ebbro potere del rum che, con il suo colore ramato d’elezione, si esprime attraverso gli echi sapidi della canna da zucchero e un accento moderatamente fruttato in cui sono intinti allegri trucioli di legno giovane e schietto.
In questo tuffo iniziatico, tra i fiumi in piena di questo amabile liquore, il peperoncino della Giamaica e la noce moscata illustrano, con nuance più accese e generose, il fuoco delle loro polveri da speziale.
Il rosso e brillante sole giamaicano offre un delizioso e croccante sentore fumé e, allo stesso tempo, il succulento sapore di frutti maturi. Questa felice contraddizione assume venature più esotiche in combinazione con la Myristica fragrans, il nome in latino della noce moscata che moltiplica la sua piccante prerogativa con la sua parte spicy e lievemente pungente.
Questa densa e stordente pozione perde, poco a poco, la sua iniziale euforia per assumere un aspetto olfattivo meno squillante e, allo stesso tempo, più sensuale. Le foglie di tabacco arricchiscono la composizione di venature più calde come quelle di un whiskey torbato e un indefinito sentore floreale mentre il patchouli dell’Indonesia la avvolge con un velo di terra umida e tiepida.
Veleno Doré conclude il suo viaggio, dopo la sommità esplosiva e il cuore profondo e inebriante con una base che, a dispetto di note come vaniglia del Madagascar, ambra e amarena, non cade nella facile e stucchevole tentazione zuccherina ma si esprime in un delicato e soave soffio di gentilezza.
La vaniglia chiude il cerchio di questo aggraziata e serpentina immagine olfattiva senza nessuna tonalità gourmand ma con gocce più fiorite ed eleganti. Anche l’aspetto resinoso dell’ambra, che luccica di oro brunito come le scaglie dell’aspide, rimane attutito e leggero, per non sovrastare il piccolo incanto dell’amarena, nota inusuale che arricchisce la fragranza di venature rosso cupo, di un tocco sciroppato e, allo stesso tempo asprigno come i frutti raccolti in pieno sole.
Il fuoco della nuova creazione di Laurent Mazzone Parfums si alimenta di accordi stordenti e delicati, di brace e di fiamma viva che creano, al primo incontro, estasi e armonia. Veleno Doré è una magnifica ossessione olfattiva e, allo stesso tempo, il suo antidoto.
Piramide olfattiva Veleno Doré – Laurent Mazzone Parfums
Note di Testa: rum, noce moscata, peperoncino della Giamaica
Note di Cuore: foglie di tabacco, patchouli dell’Indonesia
Note di Fondo: vaniglia del Madagascar, ambra, amarena
Concentrazione e formato Veleno Doré – Laurent Mazzone Parfums
Extrait de Parfum – 100 ml
Lascia il tuo commento…
Uno stordimento , che davvero mi piacerebbe provare , un’ apertura di rum e noce moscata come inizio, un cuore con il mio amatissimo patchouli e amarena sul finire ,mi incuriosiscono davvero non poco ,un girotondo che non riesco neanche ad immaginare dove inizia e dove finisce ,grazie per la piacevolissima lettura !!!
Buongiorno Novigrad! Se l’accoppiata Rum&patchouli ti piace, lo devi decisamente provare! Al mio naso, la fragranza rimane delicata e non aggressiva ma le due note sono ben presenti. Buona caccia al serpente!