Vaiana Dea. La dolcezza fatta profumo di Profumi del Forte
In un periodo particolare come quello attuale, mai come adesso si sente bisogno di respirare dolcezza e indossare profumi dalla scia gioiosa. Meno male che c’è Profumi del Forte. Il brand italiano che ha scelto la Versilia e Forte dei Marmi come principale fonte di ispirazione dei suoi profumi decreta il ritorno dei profumi gourmand, presentando a Fragranze 11 la nuova eau de parfum Vaiana Dea, una fragranza femminile e sensuale, dalle inattese vibrazioni dolcissime, connotata da un tripudio di note golose, cremose e vellutate. E’ un ritorno alla dolcezza quello compiuto da Profumi del Forte che con questa nuova creazione si accorda in pieno con il tema principale dell’evento di Firenze: la memoria.
Vaiana Dea è un viaggio à rebours lungo la traiettoria olfattiva che dalle spiagge conduce al ricco entroterra di Forte dei Marmi, dove il profumo del mare e della pineta si stempera nelle fragranze e nei colori dei prati, dei giardini e degli oliveti che riempiono gli scorci di Vaiana, il quartiere più verde e più lontano dal mare di Forte dei Marmi, considerato dai suoi abitanti l’antico “seme” dal quale la località toscana ha germogliato.
Vaiana Dea racconta una Forte dei Marmi distante dai cliché balneari, lontana dai sentori marini e dai riverberi turchesi che inebriano i sensi di chi passeggia sul lungomare. Si riempie, invece, con i ricordi di infanzia di un naso che tra i sentori di un giardino in fiore e i sapori golosi di una merenda pomeridiana scopriva la dolcezza dell’estate. Dal diario del Maître Parfumeur: ”…torno sui miei passi. Cammino lungo la strada che si addentra in Vaiana, qui dove nacque Forte dei Marmi con i suoi giardini, oliveti e prati di tuberose candide. Ricordo il loro profilo elegante dentro quel vaso al centro del tavolo, quei pomeriggi in cui il sapore del miele e del cacao si fondeva con il loro profumo seducente… la mia ricetta d’infanzia…”.
L’intera architettura del profumo è sostenuta da una trama fatta di toni fruttati e lattei che avvolgono una tuberosa conturbante posta al centro della formula. La sua grazia fiorita, assieme a quella del gelsomino e dell’ylang ylang, si fonde voluttuosamente con gli accenti golosi del miele, della vaniglia e del cacao, note dominanti insieme alla crema di latte della composizione che s’incollano sulla pelle e la trasformano in una delizia per chi la indossa. Tanta dolcezza è stemperata, poi, da un fondo morbido, illuminato dal candore del muschio bianco e da un tocco di vaniglia.
Piramide olfattiva Vaiana Dea – Profumi del Forte
Note di testa: aldeidi, pesca, noce di cocco, bergamotto, latte, foglie di violetta
Note di cuore: tuberosa, ylang-ylang, orchidea, gelsomino, mughetto, rosa
bianca, cacao, miele
Note di fondo: benzoino, muschio bianco, legno di sandalo, vetiver, vaniglia, muschio quercino
Concentrazione e formato Vaiana Dea – Profumi del Forte
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…
Questo non voglio perdermelo!
latte, miele, cocco, cacao, vaniglia, più tuberosa… ma questo profumo ce l’ha il porto d’armi? La compo è una bomba ad alto indice glicemico.
Ohhh finalmente qualcuno che si ricorda di noi femminucce… quets’anno pare che esistano solo i maschietti, leggendo la sniff list è una proliferazione di legnetti ruvidini e pepati…
come non provarlo, adoro i profumi del forte e la noce di cocco con orchidea e cacao mi incuriosisce moltissimo