Unscent – Fragments of the Emerging Olfactory Scene
Con la primavera, come ormai di consuetudine, Milano diventa il palcoscenico di alcuni imperdibili appuntamenti attorno alla profumeria artistica. Per il 2014 il lungo week end profumato sarà quello dal 20 al 23 marzo e, come lo scorso anno, non poteva mancare Unscent, l’iconico evento ideato e realizzato da Celso Fadelli e Cristiano Seganfreddo che per questa edizione si terrà all’interno di una cornice prestigiosa, il multistore Excelsior di Milano.
Unscent, oltre alle novità dei brand di alta gamma distribuiti da Intertrade Europe, non sarà solo un momento di degustazione olfattiva, ma una vera e propria esperienza multisensoriale che incanterà la percezione dei visitatori attraverso un viaggio fatto di profumi, colori, moda, cibo, arte e tecnologia.
Il concept di Unscent, illustrato sapientemente nell’artwork surrealista realizzato dall’artista Alvvino, è una complessa frammentazione di installazioni artistiche, diversificate e personalizzate da ciascun brand che presenterà tableaux vivants e totem ispirati alla propria linea e in particolare alle nuove proposte. Ognuno potrà annusare in libertà questo universo di fragranze dentro boule di vetro, attraverso un percorso lungo e articolato che occuperà diversi piani espositivi, in cui i visitatori troveranno composizioni visuali dove il profumo diventa anche accessorio fashion.
Ma ovviamente in Unscent chi la fa da padrone sono le fragranze, quelle ormai diventate oggetti di culto e quelle nuove, appartenenti a marchi tutti ancora da scoprire, come S-Perfume dello scultore e profumiere Nobi Shioya, che presenterà in anteprima mondiale una collezione pop di sei fragranze, L-Automobili Lamborghini con un concept perfume in edizione limitata di 999 pezzi, o Re Profumo dedicato ad una Venezia decadente, per finire con la linea di alta cosmesi Ilame, non prima di aver attraversato tutte le strade di Roads, il luxury brand firmato Danielle Ryan.
Molte inoltre sono le novità che riguardano le altre note maison che fanno parte della galassia Intertrade. Potremo scaldarci al tepore di Solaris, il nuovo jus firmato Agonist, scoprire le future proposte di Acqua di Stresa e Blood Concept, le nuove linee di Azagury e la seconda fragranza di Eight&Bob, oltre a testare Ilham, l’ultima fragranza di SoOud, e Blue Sapphire di Boadicea The Victorious riproposta in un cofanetto speciale.
Special guest di Unscent sarà la leggendaria blogger e giornalista Diane Pernet che lancerà per l’occasione il suo profumo e mostrerà una preview dei cortometraggi iscritti alla nuova edizione del festival A Shaded View on Fashion Film (ASVOFF) di cui è fondatrice e curatrice.
Unscent non è solo questo: chi sarà presente alla quattro giorni milanese potrà visitare, sempre nella stessa location, la mostra dedicata all’artista visionario del ‘900 Joseph Beuys, allestita dalla Fondazione Bonotto e al contempo deliziare il palato nell’area lounge con il finger food offerto da Acqua di Stresa e creato dallo chef Francesco Luoni della Proprietà Castello Dal Pozzo sul Lago Maggiore.
Un appuntamento quindi da non perdere per una raffinata full immersion tra i frammenti dello scenario artistico-olfattivo emergente che per quattro giorni pervaderanno di buoni profumi l’Excelsior di Milano.
Unscent – Fragments of the Emerging Olfactory Scene
dal 20 al 23 marzo
Excelsior Milano
Galleria del Corso 4
Orari: 10.00/20.00
Ingresso aperto al pubblico
Lascia il tuo commento…