UNSCENT 16 – Flavour, Taste & Savour. A Firenze il profumo si “assaggia” con gusto
Si tiene a Firenze, dall’11 al 16 settembre, l’edizione 2018 di UNSCENT, che quest’anno propone una sorprendente esperienza multisensoriale.
Se sarete a Firenze per Fragranze 16 e parteciperete all’evento firmato Intertrade Group, preparatevi a qualcosa di veramente stra-ordinario. Per quanto possiate già conoscere UNSCENT e abbiate già vissuto le precedenti edizioni con allestimenti suggestivi ed eventi olfattivi emozionanti, quest’anno il format vi lascerà letteralmente a bocca aperta, perché unisce il mondo dei profumi a quello del cibo.
“Siamo felici di essere riusciti a coinvolgere il guru food designer Paolo Barichella, sviluppando un concept insolito ed esclusivo che concilia in un approccio sinergico, componenti educazionali di taglio scientifico con un’esperienza multisensoriale, olfattivo-degustativa” dichiara Celso Fadelli, Presidente e Fragrance Curator di Intertrade.
Dal 2002 Paolo Barichella, durante un percorso di teorizzazione del Food Design, ha identificato la fisiologia sensoriale come elemento cardine per provocare e controllare l’experience all’interno della sua attività di concept editor per importanti gruppi operanti nella ristorazione e nel settore food.
“I sensi sono il nostro strumento per percepire stimoli e sensazioni in grado di generare emozioni nel nostro cervello. Queste emozioni, a loro volta, vengono elaborate e trasformate per produrre l’esperienza, qualcosa di unico che rimane impresso in modo indelebile nella memoria come ricordo”, anticipa Barichella.
L’edizione 2018 sembra dunque essere il proseguo dell’allestimento di un paio di anni fa per Guess Who’s Coming to Dinner?, che presentava dentro la Leopolda un’immensa tavola imbandita di fragranze. Questa edizione si spinge oltre e invita il pubblico di Fragranze nel cuore di Firenze, in uno spazio speciale all’interno della boutique Avery Perfume Gallery, in Borgo degli Albizi 70. L’esperienza gusto-olfattiva sarà magistralmente tenuta da Paolo Barichella in persona venerdì 14 settembre, dalle ore 18.00 alle 23.30.
Nota: Per la particolarità dell’organizzazione a gruppi di massimo 10 persone, per un’esperienza di 20 minuti, si richiede la prenotazione dell’orario contattando l’indirizzo mail milano@intertradeurope.com.
Durante i giorni della stessa settimana, da martedì 11 a domenica 16 settembre dalle ore 11.00 alle ore 20.00, tutti gli appassionati del mondo delle fragranze, potranno degustare le novità e i profumi di Intertrade in Avery Perfume Gallery, accompagnati dalle papille gustative in una insolita crema gelato, per un’esperienza multisensoriale unica.
Le novità che Intertrade Group presenta quest’anno a Firenze sono tutte da amare! Da non perdere: Hossegor di A Lab On Fire, un jus ispirato all’odore dell’acqua del mare indonesiano, connotato da un accordo di legni umidi, sale marino, note minerali, scogliere rocciose sul mare e oceano; la nuova fragranza firmata Agonist, Say Yes, una scia energetica positiva che avvolge con i suoi accenti fioriti e fruttati, infondendo calma, fiducia e gioia; il profumo delle nuvole trasportate dal vento imbottigliato in Nubes di Santa Eulalia, una fresca composizione con note di bergamotto, arancia e gelsomino, ricordo di spensierate serate estive accompagnate della brezza di mare; l’edizione speciale in formato 100ml creata per celebrare Ilham, un profumo tra i più amati di SoOud e, infine, l’inedita Asia Collection di ROADS, che interpreta le influenze culturali ed artistiche del continente asiatico. Le quattro creazioni – Deeper High, Digital Haze, Improved Silence, Club Tokyo – riflettono olfattivamente l’impronta orientale.
A Firenze, grazie a UNSCENT 16, il profumo si “assaggia” con gusto!
Lascia il tuo commento…