Turquoise, la nuova fragranza di Olivier Durbano
Architetto e designer di gioielli, Olivier Durbano è un giovane artista che, nel 2005, ha creato Parfums de Pierres Poèmes, una piccola e raffinata collezione di profumi ispirati alle gemme che adornano le sue creazioni.
Un po’ come un alchimista, Olivier Durbano trasforma frammenti minerali in scie impalpabili: tra le sue mani, ciottoli, gemme e cristalli grezzi diventano gioielli liquidi che decorano la pelle con riflessi fragranti. I suoi profumi dal cuore di pietra preziosa si chiamano Tourmaline Noire, Amethyste, Cristal Rock, Jade e sono la trasposizione olfattiva di pietre come la tormalina nera, l’ametista, il cristallo di rocca e la giada, materie inorganiche inodori che si animano grazie alle essenze del the verde, dell’incenso, del gelsomino, dell’ambra.
La nuova creazione di Durbano non poteva che nascere dal cuore di una gemma preziosa. Questa volta è il fascino celestiale del turchese a liquefarsi per la quinta fragranza della collezione, Turquoise.
Anticamente, la pietra del turchese era chiamata “pietra del cielo” o “turca” perchè si pensava originaria della Turchia, in realtà, proveniva dalla Persia, produttore della gemma per secoli, dove era indicata con il termine di “firouza“. Diverse antiche culture attribuivano a questa pietra poteri metafisici tanto da considerarla un potente amuleto contro i sortilegi, in grado di assicurare, a chi la indossava, protezione, gioia e fortuna. Per gli indiani Navajo, il turchese era un pezzetto di cielo caduto in terra mentre secondo gli Apache congiungeva le divinità del cielo e quelle del mare. Ancora oggi, in Asia, è considerato un elemento apotropaico capace di allontanare le influenze nocive.
Per evocare il fascino arcano del turchese e i suoi colori saturi di blu, celeste e verde acqua, Turquoise presenta una piramide olfattiva legnoso-acquatica caratterizzata, come in tutte le altre fragranze della collezione, da un tocco profondo di incenso.
Note di testa: Resina di Pino marittimo, Bacche di Rosa, Elemi, Incenso somalo, Coriandolo, Ginepro
Note di cuore: Alga Fucus, Fiore di Loto, Giglio, Nota di Roseto odoroso
Note di coda: Elicriso, Miele, Legno di Mirra, Ambra grigia
Concentrazione e formato: eau de parfum, 100 ml.
(Fonte: press release Olivier Durbano)
Lascia il tuo commento…