Tuberose Sotto la Luna. Nel giardino di Andy Tauer sboccia un fiore esplosivo
Dategli un petalo e vi profumerà il mondo! Rigorosamente compiute al chiarore delle stelle, continuano le esplorazioni fiorite di Andy Tauer. Dopo Gardenia Sotto la Luna il Naso svizzero presenta a Fragranze 13 una bomba di fiore, conturbante per alcuni, nauseante per altri, ma pur sempre un petalo nobile: la tuberosa. “E’ l’incarnazione della seduzione floreale. E’ impossibile non cadere sotto il suo incantesimo”, racconta Andy Tauer. “La delicatezza floreale del suo profumo, caldo e cremoso, ricorda un cesto pieno di ylang, rose e gelsomini. La sua abbondanza e la ricchezza aromatica la eleggono regina della notte”.
Quando cala il buio, i sensi si esaltano, la natura si sveglia. Con la collezione Sotto la Luna Tauer ha avuto l’intuizione di rappresentare i fiori quando danno il meglio di sé, nel momento più intenso della loro effusione aromatica, lontano dalla luce del giorno e con la complicità della luna. Tuberose Sotto la Luna non è l’ennesima fragranza di tuberosa ma è un’interpretazione oltre l’ordinario, grazie a una formula che contiene più assoluta del fiore rispetto agli altri profumi dello stesso genere e a una piramide che riporta con precisione svizzera i diversi caratteri del fiore: opulento, fresco, romantico, animalico. Infatti il lavoro compiuto su questo fiore del peccato da Andy Tauer è molto simile agli illustratori botanici dell’800 quando, con matite e pennelli al posto del bisturi, compivano indagini morfologiche e tassonomiche sulle specie vegetali e dissezionavano fiori, frutti e piante al fine di rivelare la complessità della loro natura.
Si può quindi considerare la versione lunare di Tauer Perfumes un viaggio dentro la polianthes tuberosa alla scoperta della sua bellezza interiore. Il jus si apre fresco e pungente, con nuance verdi e speziate sovrapposte che creano un piacevole contrasto imprimendo un ritmo vivace alla composizione: cannella, geranio, galbano e chiodi di garofano regalano una partenza insolita, poco volatile e molto penetrante. Nota di cuore, la tuberosa si fa sentire fin nelle prime note di testa, all’inizio solo con una lieve sfumatura, poi con lo “scaldarsi” della fragranza la sua presenza diventa più netta e prepotente. E’ una tuberosa assoluta quella che sboccia nel cuore della fragranza, consapevole del suo potere ipnotico, conscia che potrebbe essere detestata da chi non ama i fiori egocentrici. E’ una tuberosa senza mezze misure. Andy Tauer riesce a delineare il disegno carnoso della corolla, la perfetta disposizione geometrica dei petali e le sfumature avorio, verde e rosa di questi ultimi con un bouquet di ylang ylang, gelsomino e rosa, presenza scontata per una creazione di questo tipo ma che il Naso ha scelto come conditio sine qua non per il racconto del fiore e per rendere il suo ritratto il più realistico possibile. Ed è grazie a questi fiori di contorno che la tuberosa manifesta tutto il suo potenziale fornitole da madre natura e mostra una personalità multipla, a tratti soave, palpitante, romantica, magnetica. Il fondo è ancora terra di conquista della tuberosa che si sporca con accenti terrosi e selvatici e diventa un fiore a sangue caldo mescolandosi a patchouli e ambra grigia.
Piramide Olfattiva Tuberose Sotto la Luna – Tauer Perfumes
Note di Testa: cannella, Chiodi di Garofano, Galbano, Geranio
Note di Cuore: Tuberosa, Ylang Ylang, Rosa, Gelsomino.
Note di Fondo: Tuberosa, Patchouli, Ambra Grigia
Concentrazione e Formato Tuberose Sotto la Luna – Tauer Perfumes
Eau de Parfum, 50 ml
Lascia il tuo commento…