Torre of Tuscany. Un dialogo ad arte con il sentire quotidiano
In Toscana ogni zolla di terra trabocca di arte, cultura e storia. Fin dal medioevo le botteghe dei maestri artigiani di Firenze, di Siena, di Arezzo e di decine di altri splendidi borghi e cittadine disseminati sulle incantevoli verdi colline toscane, realizzavano meravigliosi manufatti per i ricchi mercanti che li vendevano in tutto il mondo e rendevano così famoso questo sapere antico, pietra angolare sulla quale è nato il made in Italy. Tale amore per la ricerca della bellezza e dell’eccellenza è ancora vivo nella Toscana di oggi ed uno dei nomi che rappresenta in pieno tale eredità è Atelier Torre, il marchio fondato nel 2007 da Enzo Torre a Forte dei Marmi. Dopo aver lanciato i Profumi del Forte, nel 2011 la maison ha presentato un nuovo gioiello: Torre of Tuscany. Il giovane marchio nasce con l’intento di raccogliere la memoria dei profumi della terra toscana e della tradizione artigianale di alta qualità per riproporre poi questi valori inestimabili nella ricerca innovativa, esclusiva e moderna di nuovi percorsi olfattivi.
Questo giovane brand che evolve e si arricchisce maturando senza assilli, seguendo un preciso ideale di gusto estetico e olfattivo, presenta creazioni che lentamente prendendo corpo, definendosi in tutti i colori del loro gusto, come nuovi originali tasselli di quel mosaico emozionale ed olfattivo che Atelier Torre chiama Art Perfume.
«Impieghiamo non meno di un anno, a volte anche due, per arrivare a definire una nuova fragranza per la nostra collezione», spiega il brand developer Dario Torre. «Partiamo da un’idea, la affiniamo, la sperimentiamo, spesso resettiamo e ripartiamo da zero. Ci fermiamo solo quando il risultato finale è esattamente come lo avevamo immaginato. Così, una fragranza dopo l’altra, costruiamo il nostro percorso».
Frutto di questo meditato approccio creativo, la collezione Torre of Tuscany non nasconde l’ambizione di riscrivere i codici dell’alta profumeria modulandoli sulle sfumature del sentire contemporaneo. Profumo inteso come Art Perfume, esperienza artistica tra piacere olfattivo e gioia visiva. Fragranze vicine al gusto di chi sceglie per sé e per i luoghi della propria vita l’intensità dell’emozione e il piacere di sentirsi sempre a proprio agio.
Torre of Tuscany offre un bouquet di nove fragranze per la persona (sette eau de parfum: Berkana, Corpi Caldi, Dolce Narciso, Mughetto Verde, Muschio Marino, Savane’ Oud e Vetiver Moderno; due eau de toilette: Colonia Toscana e Colonia Esperidea), tre acque profumate per il corpo ed una linea di profumazioni per l’ambiente, anche in versione candela profumata.
L’elemento comune che li caratterizza è l’utilizzo di materie prime di altissimo pregio ed il rispetto dei tempi di maturazione delle fragranza al fine di ottenere come risultato finale un prodotto di nicchia affidato ad una distribuzione molto selettiva.
Le Fragranze
Corpi Caldi è un ricco profumo floreale fruttato dalle note sensuali ed intriganti. Un incontro seducente di succosa frutta e nobili fiori
Note di testa: ciliegia, mora selvatica, prugna, fragola, uva, pesca, arancio, mandarino, menta
Note di cuore: mughetto, gelsomino, rosa, eliotropio, iris, ylang ylang, orchidea, foglie di gardenia
Note di fondo: fave di tonka, patchouli, cedro, vaniglia, muschio di quercia, muschio bianco, ambra grigia
Mughetto Verde è un profumo verde e floreale. Un tuffo fresco e fragrante nella natura tenera e confortevole di un soave giardino.
Note di testa: bergamotto, verbena, foglie di mughetto
Note di cuore: mughetto, ciclamino, fiori d’arancio, gelsomino, ylang ylang, rosa, narciso, fresia
Note di fondo: benzoino del Siam, storace, legno di sandalo, muschio bianco
Muschio Marino è una profumo acquatico per galleggiare nelle acque cristalline e luminose di un mare trasparente.
Note di testa: bergamotto, note marine, alghe
Note di cuore: fiore di loto
Note di fondo: legno di sandalo, muschio bianco, ambra grigia
Vetiver Moderno è una fragranza legnosa, un morbido equilibrio tra note floreali e note legnose per un classico che trasmette sicurezza e veste con eleganza.
Note di testa: pompelmo rosa, bergamotto, rabarbaro, noce moscata
Note di cuore: lavanda, mughetto, gelsomino, foglie di gardenia, iris, rosa
Note di fondo: vetiver, legno di cedro, patchouli, legno di guaiaco, muschio bianco, ambra grigia
Berkana è un chypre cuioato che porta la firma di Maria Candida Gentile. Un viaggio balsamico e corroborante tra prati erbosi e boschi aromatici.
Note di testa: anthoxanthum odoratum (Paleo odoroso)
Note di cuore: cuoio, catrame di betulla, storace
Note di fondo: vetiver, legno di cedro
Dolce Narciso è un profumo floreale e gourmand creato da Arturetto Landi per esaltare la femminilità più dolce e seducente nascosta sotto un velo di cipria.
Note di testa: galbano, aldeidi, fragola, prugna
Note di cuore: narciso, iris, gardenia
Note di fondo: ambra grigia, fave di tonka, vaniglia, talco
Savane’ Oud è un orientale legnoso firmato da Maria Candida Gentile. Un ruvido intreccio di note floreali e selvagge che si sciolgono nella profondità dell’oud.
Note di testa: Bush della Savana
Note di cuore: acacia, accordo di orchidea
Note di fondo: spezie, oud, patchouli
Colonia Toscana è una fragranza agrumata maschile che racchiude i sentori antichi e raffinati della verde Toscana.
Note di testa: bergamotto, limone, arancio, mandarino
Note di cuore: lavanda, rosmarino, neroli, gelsomino, rosa, mughetto
Note di fondo: muschio bianco
Colonia Esperidea è un profumo agrumato floreale creato da Arturetto Landi. Una eau de toilette con inediti accordi di fiori per un classico rivisitato modernamente.
Note di testa: accordi agrumati, ananas, foglie di gardenia
Note di cuore: rosa, fiori di lavanda, arancio
Note di fondo: muschio bianco, ambra grigia
Le Acque Profumate
Nate sul modello delle acque odorose in uso presso le famiglie patrizie fiorentine del Rinascimento, le Acque Profumate Torre of Tuscany sono una piacevole alternativa alle classiche eau de parfum e eau de toilette, dalle quali ereditano la ricercata formula e la fragranza. Il loro ridotto contenuto alcolico le rende ideali per un uso frequente e generoso, anche in estate e nei momenti della giornata in cui il calore sconsiglia l’impiego di profumazioni troppo forti.
Si usano su tutto il corpo, per una dinamizzante e rinfrescante immersione nella fragranza. La loro profumazione è gradevole e naturale, divertente, fresca, idratante, comoda come una seconda pelle. Si indossano piacevolmente anche alla sera, prima di coricarsi, come una profumata veste leggera che ammanta i sogni di colore e di dolcezza. Disponibili nelle seguenti profumazioni: Corpi Caldi, Muschio Marino e Colonia Toscana.
Anche i flaconi che rivestono le fragranze sono realizzati con materiali pregiati, come per esempio i tappi in marmo scolpiti a mano, altro omaggio alla bellezza della Toscana. Inoltre il design della bottiglia è elegante e raffinato, affidato al prezioso mestiere di maestri artigiani nella più pura tradizione di Atelier Torre, che con Torre of Tuscany ha aggiunto una nuova tessera alla classe e al lusso non solo della maison, ma di tutto il lifestyle italiano.
Lascia il tuo commento…
muschio marino e’ una delle mie fragranze preferite conosciuta prima di natale scorso e’ stato un incontro per me indimenticabile