Therapeutaté. Una piacevole scoperta
Ebbene sì, confessiamo che ci abbiamo preso gusto a presentarvi collezioni insolite e brand fuori circuito provenienti dall’altro mondo. Non che i marchi presenti dentro casa nostra non meritino tutta la nostra attenzione, ci mancherebbe, ma riteniamo sia comunque importante cercare sempre cose nuove e annusare tutto senza pregiudizi per affinare il gusto e quindi scegliere solo il meglio per le nostre narici. Qualcuno lo chiama “spirito di ricerca” e noi siamo convinti sia importante svilupparlo sempre e in continuazione.
Navigando su internet, qualche sera fa siamo sbarcati a Brooklyn e lì abbiamo scoperto Therapeutaté, un piccolo marchio di profumi creato da Rodney Hughes che, dopo essersi appassionato allo studio degli aromi e ai loro effetti benefici sulla psiche, ha intrapreso l’arte di creare fragranze terapeutiche per i sensi.
Therapeutaté è stato un vero colpo di fortuna. E’ saltato fuori a notte fonda, per caso, mentre la sottoscritta era alla ricerca di una broche steampunk su Etsy.com.
Il packaging minimale dei prodotti e i nomi di alcuni profumi come ad esempio L’Eau de Taprobaine o HD Extreme hanno catturato all’istante la mia curiosità come non accadeva da tempo. Poi è bastato inviare una mail a Rodney per ricevere in brevissimo tempo un discovery set delle sue creazioni in haute parfum au naturel.
La linea di Therapeutaté presenta sia profumi naturali in alta concentrazione che accordi aromaterapici e per la meditazione. Vista la mia idiosincrasia verso tutto ciò che profuma di new-age, causa traumi adolescenziali, lascio a voi la scoperta di questi ultimi, invece profumi come l’Eau de Taprobaine, 775 Through The Smoke Reserve, Royal Water, Vodka n5, No.3 Bespoke e Vert 9 sono stati tutti una piacevole ed appagante esperienza, in particolare il liquoroso Taprobaine che esala accenti indolenti con spezie e rose, nato come tributo ad un appassionante viaggio di Rodney in Sri Lanka, o Vodka n5, un mandala costruito con ambra, labdano, sandalo e vaniglia che tra tutti è risultato il mio preferito.
La particolarità che accomuna tutte le fragranze di Therapeutaté e che arriva subito al naso è una rara nota che sa di natura e una costruzione easy che fa sì che il profumo si confonda con la pelle in armonia. Ci sono profumi nati per farci sentire sexy, eleganti, ricercati, che ci raccontano poesie, che ci fanno viaggiare, che creano magia… Negli ultimi anni però mi ero dimenticata una cosa fondamentale: i profumi posso suscitare benessere e possono essere illuminanti. Rodney Hughes non è uno sciamano e i suoi profumi non fanno miracoli ma annusarli mi hanno alzato lo stato vitale. Questo è solo un piccolo assaggio di Therepeutaté. Non mancheremo di ritornare presto su questa piacevole scoperta.
Lascia il tuo commento…
sono davvero curiose queste ricerche che fate, molto interessante brava Simona!
è disponibile in Italia?