The Nose. Un naso sul grande schermo
Quando creare un profumo diventa un film. Così potremmo sintetizzare un modo diverso per parlare di fragranze. Protagonista di questa storia è uno dei più discussi e controversi nasi italiani, Alessandro Gualtieri, fondatore di Nasomatto e autore di alcune fragranze diventate ormai dei classici della profumeria di nicchia, come Black Afgano. Noto anche come The Nose, Gualteri si può definire “un naso in fuga”: diversi anni fa, in tempi non sospetti, ha deciso di lasciare l’Italia per stabilirsi ad Amsterdam, dove vive con la moglie (la designer Lilian Driessen, ndr). Ed è proprio di produzione olandese il documentario a lui dedicato The Nose – Searching for Blamage, scritto e diretto nel 2013 da Paul Rigter.
In poco più di 50 minuti, il documentario narra di un viaggio che ha condotto Alessandro Gualtieri dall’altra parte del mondo alla ricerca dell’ispirazione per un nuovo profumo, Blamage. Ma cosa significa esattamente blamage? Figuraccia, fallimento. Termine provocatorio e coerente con un artista definito da molti “il Cattelan della profumeria d’autore“, ma che fa anche riferimento a certe fragranze mitiche nate da errori durante il processo di creazione. Riuscirà The Nose a soddisfare la sua inquieta ricerca della perfezione con la realizzazione di Blamage? O Blamage risulterà solo una vera brutta figura? Il documentario svelerà allo spettatore l’arcano.
The Nose – Searching for Blamage è stato presentato al Dutch Film Festival nel settembre del 2013 e dopo essere stato trasmesso sulla tv nazionale olandese, acquistato dalla Swedish Educational Broadcasting Company e selezionato per l’Hot Docs, il Canadian International Documentary Festival di Toronto, finalmente sbarca a Milano dove verrà proiettato in anteprima presso il Cinema Ariosto sabato 22 marzo in occasione dell’edizione 2014 di Esxence. Un’occasione da non perdere per coloro che vogliono conoscere gli aspetti più nascosti della creazione di un profumo.
The Nose – Searching for Blamage
2013, The Netherlands
scritto e diretto da Paul Rigter
una produzione IDTV Docs/AVRO
Lascia il tuo commento…
Interessante ! Black Afgano è uno dei miei indossi favoriti, originale, ipnotico, tanto tanto imitato (ultimamente ho provato un suo clone, dalla persistenza assai ridotta, ahimè…), per niente maschile (la mia pelle lo esalta), per niente “invernale” (fruito e goduto in pieno agosto), fascinoso, durata infinita, bellissimo profumo, magnetico, per chi cerca intensità e armonia.
Beata te che puoi indossarlo senza effetti collaterali… la mia pelle reagisce male all’Afghano e prende un odore agliato poco piacevole, posso solo godermelo sulla mouilette SIGH…
Antipaticissimo come pochi ma gli va riconosciuta una certa bravura come profumiere! Muoio dalla voglia di sentire ortoparisi… vengo a milano solo per lui!
Lo ammetto… sono pazza di Gualtieri! Ho un debole per i bad boys e per chi ha il coraggio di andare controcorrente. I suoi profumi sono veramente speciali.
L’unica cosa che non si trova nei suoi profumi è la noia.
Quindi dobbiamo presumere che il prossimo profumo di Nasomatto si chiamerà Blamage? Io spero tanto di sì perché è da un bel po’ che non esce con qualcosa di nuovo.
Buonasera vorrei sapere se l’anteprima è aperta a tutti oppure ad invito e l’orario degli spettacoli. Grazie per la risposta.
L’anteprima è ad invito, ma ci auguriamo tutti che possa diventare presto reperibile in streaming sul web.
You can download the invitation from the Facebook profile of Esxence or sending an email to thenosefilm@snotbv.com
Thanks grass for your help!
Non so…non riesco a capire perché i suoi profumi un po’ mi attraggono ma poi mi annoiano..immediatamente. .stercus è l’unico che ogni tanto mi piace spruzzarmi..il dry down è bellissimo però. Però però. Io questo nasomatto continuo a considerarlo un commercialista commercialissimo..si..un po’ grossier..niente a che vedere con la finezza e l’alchimia delle creazioni di un pierreguillaume o dei primi esperimenti di diptyque.
Finally we are releasing our perfume documentary through Vimeo On Demand!
Here it is to watch, comment and (please) share…
http://www.vimeo.com/ondemand/thenosefilm
More info:
http://www.thenosefilm.com
(Sorry for the folks in Netherlands, Poland and Scandinavia, we are not permitted to release the film to you…)
Adoro – letteralmente ADORO- Narcotic Venus! E’ un profumo favoloso, un accordo tuberosa, gelsomino e giglio incantevole. Dolce e cremoso. E’ un profumo femminile e sofisticato. Capolavoro. Alessandro Gualtieri è un genio.