Thé Glacé Aqua Parfum. L’estate di Terry de Gunzburg è dissetante e chic
Il più famoso e indimenticabile? Quello composto da Jean-Claude Ellena per Bulgari nel lontano 1992: un tenero e poetico infuso al tè, che sulla pelle si trasformava in un concentrato di purezza ed esotismo, al quale si attribuisce il primato di aver portato alla ribalta nella parfumerie l’aroma meditativo della foglia di camellia sinensis inaugurando un filone che ancora oggi è fonte di ispirazione per la creazione di fragranze dal fascino sottile e luminoso.
Quando si parla di composizioni dedicate al tè impossibile non ricordare la scia dalla vocazione poetica di Thé pour un’été (L’Artisan Parfumeur), quella ieratica e misteriosa di Green Tea (Creed) e di Imperial Tea (Kilian) e i sentori gioiosi di L’Ile au Thé (Annick Goutal). Quella del tè è una nota preziosa color verde giada che sprigiona sensazioni corroboranti e infonde alla composizione che la ospita una nuance dissetante ma al contempo raffinata. Come quella vantata da Thé Glacé Aqua Parfum, l’eau fraiche che la maison Terry de Gunzburg presenta per l’estate 2016: un drink olfattivo ghiacciato che stimola i sensi senza rinunciare allo stile trés chic che caratterizza tutti i profumi del brand. Ingrediente principe della fragranza, che la creatrice francese ha voluto rinvigorente come una colonia e sofisticata come una eau de parfum, è una varietà di tè nero dall’aroma intenso ed esotico proveniente dalla più antica coltivazione delle Mauritius, la Grand Bois Chéri.
Incastonata in una piramide sfaccettata, questa fogliolina dall’aroma di malto e vaniglia regala un’evoluzione rilassata e sensuale a un jus che parte croccante e solare con verbena francese, mandorla amara e pompelmo italiano, per poi proseguire celestiale grazie a un accordo di fiori bianchi e lavanda di Sault, sentori tipici del sud della Francia e frames tratti dalla memoria olfattiva della creatrice che appena può ama rifugiarsi in Provenza. L’impatto aromatico di queste note è potenziato da un trio inaspettato di erbe tostate, muschi umidi e note animali riposto in fondo alla formula. Il maté brasiliano accentua il carattere tonificante della fragranza, il muschio vegetale ne arrotonda i passaggi più volatili, il musk dona intensità e un sillage di lunga durata.
Prezioso quasi come un’opera d’arte, il packaging di Thé Glacé Aqua Parfum rende omaggio a Sonia Delaunay, la rivoluzionaria artista con la quale Terry de Gunzburg condivide l’amore per i giochi cromatici e il grafismo astratto. Coronato da un tappo levigato come una goccia di mercurio, il flacone è decorato con un disegno geometrico astratto, i cui colori luminosi sono ispirati al Mediterraneo e alla Riviera francese: su uno sfondo bianco solare, linee scintillanti in rilievo alternano il verde acido, all’oro e all’argento.
Concentrazione e Formato Thé Glacé Aqua Parfum – Terry de Gunzburg
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…