The Fragrance Journals. Floris firma un tour olfattivo a ritroso nel tempo
Il cuore pulsante di Londra è racchiuso nella nuova collezione The Fragrance Journals by Floris, composta da tre eaux de parfum – rigorosamente unisex – nate per evocare i decenni fondamentali nell’evoluzione artistica e culturale della città: gli Anni 60, 70 e 80.
Il marchio british per eccellenza sceglie, infatti, di immortalare in una sorta di istantanea olfattiva tre periodi salienti della storia londinese, imprimendo il loro fascino in tre nuove fragranze, ambientate a Soho, Chelsea e Mayfair.
Ad accompagnare questo affascinante tour a ritroso nel tempo, arrivato in Italia in occasione di Fragranze 14, troviamo impressi sulle confezioni i più intimi ricordi dei clienti del marchio, insieme ai racconti di artisti, scrittori e designer, che hanno realmente vissuto in quei quartieri, proprio durante quegli anni.
Lilla, grigio perla e turchese sono i colori che contraddistinguono i flaconi e i packaging delle nuove fragranze Floris, animati grazie al talento di Darren Hopes, celebre illustratore di fama internazionale, che ritrae sulle confezioni scene di vita quotidiana, in perfetto stile inglese.
[1962] Nell’estate del 1962, a sud di Carnaby Street, nel quartiere di Soho, scorgiamo la gioiosa vitalità di quegli anni, caratterizzata da musica, colori e arte che si fondevano alla perfezione nelle caffetterie, nei locali rock e nei variopinti mercatini di fiori, inebriati dal profumo di spezie, erbe aromatiche e frutta succosa. Note frizzanti di bergamotto e mandarino aprono la scena insieme a basilico, menta piperita e spezie, per poi svelare un bouquet fiorito, composto da cipresso, mughetto e gelsomino, adagiato su un finale di legno di cedro, muschio, musk e ambra, che conferisce persistenza all’insieme.
[1976] Nella primavera del 1976, invece, ci troviamo catapultati a King’s Road, nel suggestivo quartiere di Chelsea. Un equilibrio olfattivo che oscilla tra luci e ombre, evocando la gioventù di quegli anni, sfrenata e ribelle, che viveva con ottimismo e passione una città in cui tutto sembrava possibile. Moda, arte, musica e cultura vedevano nascere tendenze mai sperimentate prima, dando origine a nuove prospettive e a nuovi sbocchi professionali. Nella composizione, frizzanti sfumature agrumate si uniscono a tocchi aromatici e speziati di bacche di ginepro, lavanda e pepe nero, per poi veder sbocciare un gelsomino soave, incorniciato da piacevoli sentori di vetiver, su un caldo letto di ambra, patchouli e musk.
[1988] Una calda estate, a Berkeley Square, nell’esclusivo quartiere di Mayfair. Un periodo storico frizzante e effervescente, caratterizzato da prosperità, gioia di vivere e spumeggianti party in terrazza. Tra le vie del quartiere più modaiolo di Londra si respirava, infatti, aria di innovazione, intraprendenza e dinamicità, che presagiva un futuro ricco di floride promesse. All’interno della fragranza, vivaci note di pompelmo, bergamotto e limone sublimano il verde inebriante del galbano, per poi lasciare il posto a un delicato cuore di rosa e iris, intrecciato a sentori aromatici di timo e rosmarino mentre, sul finale, legni chiari, vetiver, ambra e musk donano morbidezza e calore all’insieme.
Concentrazione e formato 1962, 1976, 1988 (The Fragrance Journals) – Floris
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…