Summer Essentials. Diptyque celebra il patrimonio aromatico del Mediterraneo
È inutile negarlo: sull’estate 2021 ci sono tante aspettative. Vogliamo ricordarcela come l’estate più bella di sempre, quella delle giornate trascorse all’insegna della spensieratezza, della ritrovata libertà, dopo tanti mesi intrappolati dentro un futuro incerto. I media le hanno già dato un nome, la chiamano l'”estate della ripartenza”. Secondo gli psicologi, una rinascita che si compirà attraverso la riscoperta degli orizzonti più vicini a noi: in pochi stanno prenotando mete esotiche per vacanze folli di cui vantarsi sui social; c’è voglia, invece, di ritornare alla natura nelle sue manifestazioni più autentiche, e di riempire l’album dei ricordi di esperienze, piccole ma significative per il corpo e lo spirito, che il confinamento aveva reso impossibili, come godersi le carezze del sole sulla pelle, assaporare a piene narici l’odore del mare, trascorrere la notte ad ammirare le stelle…
Le novità con cui Diptyque accoglie l’estate 2021 rispondono a questa esigenza emotiva trasportando l’olfatto in una meta ben precisa: nella natura mediterranea, meravigliosa fucina di palette aromatiche e buen retiro rigenerante di Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet, fondatori della Maison insieme a Christiane Gautrot. Le cronache raccontano che i due creatori amavano trascorrere lunghi periodi tra l’Italia, la Provenza e la Grecia in cerca di bellezza con cui nutrire lo sguardo e di fonti d’ispirazione per le loro fragranze. La celebre Phylosikos non è che una delle tante produzioni Diptyque che omaggiano il patrimonio naturale del Mediterraneo.
Una eau de toilette che odora di sole, un profumo alcol-free per capelli scompigliati dallo Zèfiro, una fragranza corpo e due candele composte con oli essenziali che tengono lontane le zanzare e infine la rivisitazione in chiave mediterranea di un prodotto cult multitasking: la Summer Essentials di Diptyque offre una collezione completa di fragranze e rituali che, attraverso il risveglio dei sensi e le essenze del Mare Nostrum, consentono di arricchire la memoria olfattiva con ricordi di un’estate felice.

Il prodotto di punta della collezione è IIlio, una fragranza che sembra una cartolina delle vacanze; profuma di sole e di passeggiate in riva al mare. Presentata nella concentrazione eau de toilette e nella versione profumo per capelli, mescola note succose, nuance turchesi e accordi solari, facendo della leggerezza e della freschezza i suoi punti di forza. Esaltando un frutto atipico ed emblematico del bacino mediterraneo, il fico d’India, Ilio solletica la pelle con una piramide minimalista (bergamotto, iris e gelsomino) ma generosa quando è chiamata a regalare emozioni corroboranti, specie a chi ha passato un brutto inverno.
Chi non rinuncia al profumo neanche in estate conosce bene il flagello delle zanzare, un tormento capace di rovinare qualunque vacanza dal tramonto all’alba. Loro amano il sangue “dolce” e la pelle che odora di nettare, e su di essa si accaniscono con famelica golosità. L’unica possibilità di salvezza sarebbe quella di rinunciare al piacere del profumo, oppure scegliere una fragranza alla citronella, erba selvatica rinomata non solo per la sua pungente freschezza ma soprattutto per essere odiata dagli insetti-vampiro; Diptyque l’ha distillata per farne uno spray corpo che unisce l’utile al dilettevole: scherma la pelle e al contempo la profuma. Citronelle & Geranium è un’eau a base di citronella, geranio ed eucalipto citrato, essenze apprezzate per le loro virtù antizanzare, resa irresistibile da un tocco finale muschiato.

Troppo “rustica” e quindi destinata ad entrare nelle formule di profumazioni funzionali, grazie a Diptyque la citronella si rivela un’essenza romantica, da “gustare” al chiaror di luna. La Maison la nobilita, infatti, dedicandole Citronelle, due nuove candele profumate in edizione limitata che completano questa collezione solare: una candela in formato classico da 190 grammi e la sua versione in formato grande. Da accendere al calar della notte, per ammirare le stelle senza il fastidio di eventuali succhia-sangue volanti.
La carrellata di novità Diptyque per l’estate 2021 si chiude con l’edizione mediterranea del Vinaigre de Toilette, uno dei primi prodotti per profumare i tessuti e il corpo che la Maison propose al suo pubblico nel 1975. Oggi, la tipica fragranza aromatica ispirata alle ricette tradizionali della Provenza viene riproposta per profumare deliziosamente gli abiti, rilassare il corpo, esaltare i capelli e purificare gli ambienti. Multitasking con un tocco romantico, il flacone di Vinaigre de Toilette dentro cui galleggia uno stelo di spigo provenzale e un’infusione di lavanda, rosmarino e timo è il perfetto compagno di una vacanza piena di emozioni olfattive e di momenti felici, la vacanza che ognuno di noi si merita di vivere.
Concentrazione e formato Summer Essentials 2021 – Diptyque
Ilio Eau de toilette – 100 ml
Ilio Profumo per capelli – 30 ml
Citronelle & Geranium Spray corpo – 100 ml
Vinaigre de Toilette Spray all’aceto edizione mediterranea – 200 ml
Lascia il tuo commento…