Sugar. Franck Boclet distilla un universo di musicale dolcezza
La musica e i profumi, pur appartenendo a emisferi sensoriali diversi, sono profondamente connessi.
Il loro linguaggio contempla non solo termini in comune come accordi, note e composizione ma possiede la stessa immediata capacità evocativa, senza filtri culturali.
Una melodia appena accennata proveniente da un locale e una scia misteriosa, carpita casualmente al passaggio di uno sconosciuto, s’insinuano simultaneamente nella mente e aprono a ricordi e momenti precisi, vissuti con la medesima intensità.
Franck Boclet, designer di moda francese, con le sue creazioni olfattive infrange la barriera dei sensi e ne scompagina tutte le prerogative, facendo incontrare lo spirito libero di una canzone con l’incanto terreno di una fragranza. Sugar, la creazione presentata a Pitti Fragranze 15, nasce proprio da questa unione d’intenti e d’arte, tra le ritmiche parole del gruppo The Archies e la passione dichiarata di Boclet per le atmosfere vissute all’epoca del vinile, tra miti elettrici ed eccessi di vere rock star.
Sugar è la nuova fragranza dell’esclusiva collezione Rock & Riot di cui fanno parte gli altri quattro estratti di profumo al 40%: Heroes, Ashes, Angie e Cocaïne. La linea Rock & Riot coniuga l’intensa passione per le atmosfere e il mood musicale anni ’70 e ’80 a una raffinata e complessa personalità. Anche il packaging riflette questo gusto vintage e potente come la cromatica bellezza delle motociclette d’epoca, riconoscibile nella nera laccatura dei flaconi e nelle targhette di lucido metallo.
Sugar esprime al quadrato tutto l’universo sfaccettato contenuto nella parola “dolce”. Il morbido e soffice biancore di candidi fiocchi di marshmallow, la golosa specialità americana che profuma di vanillina e cristalli di zucchero.
Sugar
Ah, honey, honey
You are my candy girl
And you got me wanting you
(Sugar Sugar, The Archies)
Il miele dorato, appena scaldato al sole, che ha il sentore floreale e lievemente balsamico dei favi, in un bosco magico come l’abbraccio dell’infanzia. La polpa traslucida della noce di cocco, con il suo impareggiabile aroma denso e lattescente e il suo ineguagliabile, esotico richiamo. Il caramello brunito che scalfisce, con solidi ghirigori, la polpa di un succoso bergamotto e l’intensità aspra e ruvida dell’ombroso cassis.
Need a little sweetness in my life
Sugar! (Sugar!)
Yes, please (Yes, please)
Won’t you come and put it down on me
(Sugar, Maroon 5)
Le caratteristiche violacee del ribes nero apportano una ventata di studiata freschezza, come il tocco decorativo di frutti di bosco sopra una creme brulé. L’aspetto fruttato di Sugar continua con spicchi di pera e di pesca, che rendono più rotonda e complessa la sua indole zuccherina mentre le volute di vaniglia e l’incanto dei fiori d’arancio aprono a piccoli sorsi di antichi cordiali.
Honey honey, let me feel it, ah-hah, honey honey
Honey honey, don’t conceal it, ah-hah, honey honey
(Honey, Honey, Abba)
Echi di lampone e violetta candita concludono questa composizione con il loro nettare aromatico e vivace mentre il muschio bianco la avvolge di una delicata e finissima nuvola poudré. Sugar, goccia dopo goccia, conquista con il suo temperamento e accentua sulla pelle l’innocente sensualità che appartiene a un esclusivo mondo di vibratile e satura dolcezza.
Note olfattive Sugar – Franck Boclet: bergamotto, marshmallow, cassis, miele, noce di cocco, pera, pesca, vaniglia, caramello, fiori d’arancio, lampone, violetta, muschio bianco.
Concentrazione e formato Sugar – Franck Boclet
Extrait de Parfum – 100 ml
Lascia il tuo commento…