Stilettos on Lex ~ Jul et Mad (Perfume Review)
Prima è un cielo azzurro, compatto, illuminato dal sole primaverile. Non una nuvola, ma colori saturi che rendono i grattacieli di New York ancora più tridimensionali. Lo sguardo poi scende in volata sulle strade brulicanti e inquadra persone più sorridenti del solito, come se questo cielo azzurro infondesse un’energia nuova, una vitalità che sembrava sopita. Per qualche istante ci godiamo la vista di una città che si risveglia e comincia la giornata. Poi qualcosa induce il nostro occhio a seguire una figura ben precisa, ma non riusciamo a vederla. Captiamo alcuni dettagli, come in un puzzle, una ciocca di capelli sfuggita dalla coda bassa, lo svolazzare di una gonna leggera, il ticchettio dei tacchi sul selciato a segnalare una camminata sicura.
Cerchiamo di raggiungere la figura per poterla osservare, ma ancora ci sfugge ed è lì che capiamo che non è stata la figura in sé ad attirarci, ma una sensazione di benessere che abbiamo provato al suo passaggio. E’ un profumo, una scia gioiosa di femminilità che ci strappa un sorriso.
Stilettos on Lex è questo: una scia di femminilità solare, sensuale, sorridente. E’ una donna che risplende del suo sorriso, che vive la propria sensualità senza maschere, innamorata della vita e pronta a tutto ciò che essa saprà donarle.
L’eau de parfum fa parte della trilogia “Histoire d’Amour” che la maison Jul et Mad ha lanciato nel 2012 per raccontare il primo capitolo della storia dei due creatori, Julien Blanchard e Madalina Stoica.
Qui l’ispirazione è la vita di Madalina, prima di conoscere Julien, quando, studentessa al Fashion Institute of Technology, percorreva Lexington Road sui suoi stiletti eleganti che risuonavano sul selciato.
E’ un profumo fatto di aspirazioni, sogni e progetti da realizzare, che sprizza positività e seduzione. Potremmo definirlo un profumo elettrizzante, per la carica di energia e creatività che custodisce. Ad opera del naso Dorothée Piot (Robertet), Stilettos on Lex si apre con note fruttate di pera, seguite da un tocco di limone che ne smussa l’aroma altrimenti troppo dolce, e qui non si vuole esser stucchevoli, quanto invece ammiccanti.
La testa è poi arricchita da note di davana e prugna che rendono più morbido e penetrante l’incipit della piramide. Parliamo di gioia, sì, e di solarità, ma sempre arrampicati su un tacco 12, quindi ecco le note di cuore che danno un carattere decisamente più sensuale alla fragranza. Il fruttato iniziale scivola nelle maglie morbide dei fiori che avvolgono il corpo con note di mughetto e assoluta di rosa sulle quali predominano nuance più fresche di foglie di violetta che rendono il tripudio di fiori estremamente raffinato. Siamo nel pieno del cuore, le note di testa sono già lontane e Stilettos on Lex passa lentamente da luminoso fiorito a elegante chypre con note di eliotropio, iris e un garofano appena accennato, rivelando un sentore talcato con punte tipiche di mandorla amara. Il gioco di equilibrio tra dolcezza e sensualità è rispettato nell’alternarsi delle note fiorite che da soavi si fanno via via più conturbanti.
Abbiamo modo di goderci questa composizione di assoluta femminilità con tutta calma perché occorre del tempo per arrivare alle note di fondo dove troviamo l’abbraccio morbido del muschio che si fonde con un sottilissimo patchouli indonesiano e con un fondo asciutto sussurrato di cedro dell’Atlante. Alla fine di questo viaggio ci attende una vaniglia rassicurante e persistente, una traccia lasciata sulla pelle che ritroviamo ancora presente dopo molte ore.
Il risultato è un profumo accattivante, che merita di essere sentito con attenzione per coglierne l’equilibrio della composizione, sempre giocata attorno ai canoni di una femminilità fatta di contrasti, la solarità e la profondità, e di impulsi creativi.
Pur onorando i canoni della profumeria femminile, ne risulta una composizione moderna, solare, a tratti sfacciata ma sempre sorridente e sensuale. Un profumo ricco, Stilettos on Lex, che sa infondere in chi lo indossa un’energia positiva che accompagna per ore ed ore senza stancare mai, grazie alla sua lunga evoluzione.
Nota di merito che strizza l’occhio a necessità spesso tipicamente femminili: il profumo custodito in un’elegante flacone lineare dalle forme smussate è accompagnato da un vaporisateur nomade da 7 ml in acciaio satinato e ricaricabile… perfetto da tenere in borsetta per essere sempre pronte ai piacevoli imprevisti della vita!
Lascia il tuo commento…