Sovereign, Essence Noble e Sortilège Elixir. Un inedito e due riedizioni sotto il segno di Le Galion
C’è aria di festeggiamenti chez Le Galion. Compie 85 anni la storica Maison che esordì nel 1930 con la direzione artistica di Paul Vacher e che è stata resuscitata qualche anno fa da Nicolas Chabot. Quale migliore occasione di presentare una nuova fragranza e due riedizioni? Arrivano in questi giorni in Italia, appena in tempo per diventare un prezioso regalo di Natale: tre fragranze che celebrano il fondatore della Maison, il Principe Murat, con accordi degni della più bella Haute Parfumerie, raffinati come quelli che era solito comporre monsieur Vacher.
E’ tutta rosa questa nuova trilogie d’hiver che porta la firma di Marie Duchéne, Amélie Bourgeois e Anne-Sophie Behaghel. Creatrice già di Eau Noble e Sortilège, Marie Duchéne ha ritoccato la formula di queste due creazioni con aldeidi luminose e assolute rare, aggiungendo in alcuni passaggi sfumature morbide e in altri nuance più frizzanti. Il risultato di questo lavoro di innesti e sottolineature sono Sortilège Elixir ed Essence Noble, due fragranze intense, magnetiche e affascinanti che si inseriscono sulla scia dei jus lanciati da Le Galion nel 2014, senza per questo sembrarne una fotocopia.
In Sortilège Elixir, il carattere femminile della fragranza iconica della Maison viene sublimato da un accordo floreale-aldeidato composto con assoluta di gelsomino e rosa. Invece, la chiusura diventa più profonda rispetto all’originale grazie a innesti di patchouli e cedro. Essence Noble si ispira a quella che è considerata l’ultima prova da maestro di Paul Vacher, l’Eau Noble lanciata nel 1972 e ripresentata in veste contemporanea lo scorso anno. La sua trama fresco-aromatica è sottolineata in modo più vivace da agrumi effervescenti, mentre tutta la piramide olfattiva acquista più carisma e intensità grazie a una coda legnosa sostenuta da un accordo cuoio-chypre e da innesti di muschio di quercia, storace e salvia sclarea.
Si ispira alla via delle spezie, l’inedito Sovereign a firma Amélie Bourgeois e Anne-Sophie Behaghel, un profumo dalla lunga evoluzione che naviga su rotte orientali, ambrate e speziate con una piramide decisamente avvolgente e calda. Si apre pungente e fresco con note di bacche rosa e pepe nero, per poi sbocciare con un cuore di rosa, iris e mirra. Raffinato nelle parti iniziali e centrali, diventa magnifico e sontuoso nel finale, quando il calore della pelle fa emergere dal fondo una scia di ambra, patchouli, oud, legno di cedro e gaiac.
Concentrazione e Formato Sortilège Elixir, Essence Noble, Sovereign – Le Galion
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…