Sorso di Quiete e Poesia. Con Flumen i colori dell’autunno si trasformano in profumo
L’Autunno è la stagione che segna il confine tra i ricordi di un assolato periodo estivo e le sensazioni di un rigoroso e bianco Inverno. E’ un tempo propizio che porta dentro di sé e nei suoi paesaggi i colori più caldi ed intensi dei giorni più belli – i rossi più infuocati, i gialli e gli aranci più squillanti – e i toni profondi dei periodi più notturni, come il blu, il viola e il nero, così prepotenti da percepirne perfettamente il loro preciso e caratteristico risvolto olfattivo.
Sorso di Quiete e Poesia, creazioni del giovane marchio italiano Flumen, sono fragranze perfettamente aderenti alla pacata e allo stesso tempo stupefacente carica di colori e profumi autunnali. Le loro note calde e intense, assai confortevoli, vestono la pelle di chi li indossa degli ultimi raggi estivi e la bellezza multitonale dei primi giorni autunnali.
Sorso di Quiete ha nel nome e nelle note un invito a rallentare la corsa e la frenesia del quotidiano, a trovare il coraggio di lasciarsi tutto alle spalle per ritrovare sé stessi, la calma interiore e la propria libertà d’animo. Sorso di Quiete evoca la sensazione del camminare felicemente senza meta, avvolti da un cielo e nuvole di color viola, sfumatura della meditazione e simbolo dell’unione tra l’energia del rosso e la calma data dai tocchi di blu.
La sua piramide olfattiva racconta un continuo passaggio osmotico tra l’energia dinamica ed erotica del cremisi e la serenità profonda e sottilmente ipnotica del prezioso oltremare. In apertura, l’esplosione vitale della nota vellutata e golosa del cioccolato fondente, nero come la notte, è lavorato a strati sfavillanti come le raffinate composizioni di una pasticceria. Le fragili e croccanti sfoglie contengono la fantasia olfattiva degli agrumi più succosi e lucenti come l’arancia, il bergamotto e una freschezza fruttata che sembra materializzarsi in una rotonda e perfetta visione di una mela verde, appena colta e umida di rugiada color dell’erba, attutendo l’intensità rovente e speziata del cacao. La nota aromatica e tenace del mirto, dalle bacche di viola vestite, si fa poco per volta spazio nel cuore pulsante di Sorso di Quiete, come un intimo invito ad avvicinarsi al frutto caro a Venere, nettare dai chiaroscuri amarognoli e balsamici che rendono più intensi e profondi i succhi zuccherini del cioccolato e dei frutti.
Il profumo conclude il suo viaggio adagiandosi lungo le corolle di fiori bianchi strappati a un giardino solitario e nascosto dalla penombra della sera, facendosi allegramente anarchico con l’unione della preziosa fava tonka, i cui tocchi pepati e dolci ristabiliscono l’armoniosa unione del rosso e del blu, come in un abbraccio intinto nel viola e percorso dal soffio caldo e persistente della vaniglia.
Poesia di Flumen racconta l’attimo più felice di una donna, quando lo sguardo dell’amore tanto atteso si posa su di lei nell’istante esatto in cui sta per scoccare un bacio, quello pronto a scrivere una nuova e incantevole storia. Racchiude il sentimento di un cuore infuocato che si riconosce nell’altro, della felicità ardente color vermiglio di un incontro occhi negli occhi, delle labbra scarlatte che attendono il più bello dei doni. Poesia è Rosso, il colore della passione, certo, ma una passione gioiosa che illumina la pelle di mille bagliori olfattivi senza fine. Si apre all’olfatto con una generosa distesa di mandorle finissime la cui sabbia dorata, color del rame intenso, è costellata da piccole e lucenti corolle bianco vestite di gelsomino: gli ipnotici e candidi boccioli, languidi e potenti allo stesso modo, regalano alla forza zuccherina di questi semi golosi una generosità fiorita densa e cerosa come una concrète.
L’intensità del cuore goloso e carnale si stempera piano piano grazie alla gentilezza acquatica della peonia e la freschezza chiara e appena sussurrata del mandarino, rendendo il tutto sottilmente sensuale e mai sfacciato, come una vera donna. Il punto d’arrivo di questa fragranza è la generosità di materie prime e le impronte armoniose di note che sembrano costruite intorno a ricordi di petali di rosa rossa e a una vaniglia in perfetto equilibrio tra morbida dolcezza ed elegante ruvidità arborea. Poesia è tutto declinato al femminile, un’assoluta alchemica della femminilità.
Disponibili presso la boutique Flumen di Roma, le creazioni Poesia e Sorso di Quiete regalano all’Autunno la perfetta corrispondenza olfattiva dei suoi colori più saturi, vivaci e profondi donando a chi li indossa frammenti di bellezza intensi e giocosi.
“Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale”. (John Donne)
Concentrazione e formato Poesia e Sorso di Quiete (Collezione Parfum Intense) – Flumen
Eau de Parfum (concentrazione al 30%), 100 ml
Lascia il tuo commento…