Sole, mare, gioia e serenità: le scelte Made in Italy di Iki Art Parfums
Anche la profumeria artistica, come la musica, ha i suoi indie, ovvero quelle piccole realtà indipendenti che sanno però distinguersi per personalità e stile. Certo, di primo acchito viene da pensare che il prezzo (teorico) da pagare sia il non diventare mainstream, ma questo è, in realtà, esattamente ciò che questo tipo di brand desidera: non la consacrazione a furor di popolo, ma al contrario l’apprezzamento consapevole espresso sottovoce da chi, invece, se ne intende sul serio.
Come ad esempio Nicla Scattina, titolare della profumeria Iki Art Parfums di La Spezia. “Non amo, come si dice, vincere facile puntando su brand già conosciuti, dai nomi altisonanti; preferisco valorizzare l’unicità di piccoli gioielli italiani, in quanto credo profondamente nel Made in Italy di qualità”, afferma Nicla. “In particolare, la mia professione mi porta a dover selezionare quei progetti che realmente hanno alle spalle un’idea creativa, un progetto che va raccontato, magari con il valore artistico di un flacone particolare: in poche parole, quelli che dovrebbero essere i valori fondanti della vera profumeria di nicchia”, prosegue l’esperta di fragranze di Iki Art Parfums. Una boutique in cui, in questo periodo, si possono sentire quelle fragranze italiane piene di gioiosa luminosità e intrise di riflessi rasserenanti come il mare.
Lasciamoci allora avvolgere dalla dolcezza gourmand di Voile Confit e Rubia Sucrée di Francesca Dell’Oro: se il primo è un viaggio nel Paese dei Balocchi tra fruttini zuccherati, agrumi canditi e biscotti allo zenzero, con la seconda fragranza abbiamo la sensazione di mordere un fondant alla frutta e pasta di mandorle, coperto da una croccante glassa di zucchero.
Acquasala di Gabriella Chieffo è, intuitivamente, un po’ lacrima e un po’ mare. In ogni caso, è l’esperienza catartica, rasserenante e profondamente purificante di un’immersione in una sorgente selvatica, nel verde, nel blu, nell’anima, nel buio, nel silenzio, nel vuoto che ti riempie di significato.
Non più silenzio, ma un rumore bianco: Rintocchi di Gioia del giovane brand italiano Flumen Profumi, rassicurante come il profumo della torta della mamma nel giorno di festa, quando dalla cucina arrivava quel profumino di latte, zucchero e miele e le campane della chiesetta rintoccavano in lontananza… “Il ricordo felice dell’infanzia serena, degli abbracci materni che sapevano di fiori e biancheria pulita, oggi fa ancora sorridere ed è un’esperienza meravigliosa”, e sorride anche Nicla Scattina.
Non più immagini di vita domestica, ma il mare mosso: ecco Stromboli di Zeromolecole, fresco come un’onda inarrestabile che porta con sé alghe, sabbia e quella effervescenza marina che fa chiudere gli occhi, respirare a pieni polmoni e liberare la mente.
Diversi mood tutti legati dal morbido filo conduttore della gioia, della spensieratezza, della calma: scoprite quello che sentite più vostro da Iki Art Parfums, a La Spezia.
Lascia il tuo commento…