Shermine. La metamorfosi dell’iris nella nuova fragranza Huitieme Art Parfums
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma e questo vale anche nel mondo delle fragranze. Sembra incredibile ma uno dei principi fisici che governano la Natura ha ispirato la creazione di un profumo: si tratta di Shermine, la nuova creazione che Pierre Guillaume presenta a Fragranze 13 per la collezione Huitieme Art Parfums, un legnoso-poudré che trasforma la nota soffice dell’iris in un lussuoso manto di pelliccia bianca.
Un’altra prova di bravura da parte di Pierre Guillaume che questa volta ha deciso di lavorare sull’identità dell’iris trasformando la sua scia eterea, angelica e talcata in un sentore sensuale e voluttuoso, una metamorfosi che il Naso francese ha voluto sottolineare anche nella scelta del nome Shermine, composto dalla “s” finale di iris e dalla parola “hermine” (in francese, ermellino).
Così Pierre Guillaume racconta Shermine:
“L’iris come una pelliccia… Legnoso e poudré, ma anche caldo e floreale, l’iris si trasforma sotto l’effetto di un abile accordo speziato-aromatico di cardamomo, legno di rosa e lavanda. Diviene vaporoso, immacolato e carezzevole come una pelliccia bianca. Il pepe e le scorze di limone argentino gli donano un qualcosa in più: la preziosa materia prima si eleva e guadagna splendore. Vaniglia e muschi apportano una nuance cremosa e intensificano un fondo legnoso di vetiver, patchouli e guaiaco che esalta la fragranza con estrema eleganza.”
La nuova fragranza Huitieme Art Parfums nasce dalla volontà di creare un profumo poudré che potesse essere apprezzato e indossato al contempo da un uomo o una donna facendo attenzione che la fragranza non si tingesse di tonalità zuccherose, allontanandosi dalla caratteristica evocazione “cosmetica”. Così per non approfittare delle sfaccettature golose dell’iris o accostarlo ai suoi due alleati naturali, la rosa e la violetta, Pierre Guillaume ha scelto di accordarlo al limone argentino e al legno di guaiaco del Paraguay. Questa scelta estetica conferisce all’iris uno splendore e una freschezza inattesa e veste il suo “vigore legnoso” di vellutate note balsamiche e leggermente affumicate.
Note Olfattive: limone argentino, accordo “pelliccia d’iris”, legno di guaiaco del Paraguay
Concentrazione e formato Shermine – Huitieme Art Parfums
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…