Shams by Memo Paris. Un profumo che sa di sole e oud (Video)
Viaggio in Medio Oriente alla ricerca dell’odore del sole. Il brand di nicchia Memo Paris ha presentato a Esxence 2011 la sua nuova fragranza Shams.
Shams in Arabo significa “sole”.
La leggenda vuole che la divinità persiana Mitra montasse all’alba sul suo carro rivestito d’oro e spronasse i suoi cavalli per spingere il sole attraverso il cielo fino al tramonto. Ma al crespuscolo, sul punto di sparire dall’orizzonte, il sole fu ingoiato da un uomo, solo per far tornare l’alba alla vita. Il sole rigonfia i nostri cuori in un combattimento corpo a corpo di pepe, zenzero e zafferano. Abbaglia con migliaia di desideri e ci dà la forza durante i giorni e le ore. Ognuno si perde nella sua scintillante, irreale lumionosità. Ci inebria con il calore, accellera la nostra andatura e ci consuma con la sua passione. L’unica guida nella casa del sole è l’incantevole musica dell’oud, i suoi principali accordi della fava di Tonka, i suoi sogni di legno e le sue promesse di amore glorioso.
Essenza di pepe, zenzero e zafferano, vetiver, cipriolo, fava di tonka, essenza di betulla, assoluta di balsamo del Tolu, assoluta di storace, oud.
“Ciao, sono Clara Molloy, la creatrice di Memo e questo è Shams, la nostra nuova fragranza. Shams significa sole in arabo ed è stata creata in collaborazione con il naso di Memo, Alienor Massenet. Per Shams abbiamo lavorato attorno alla nota orientale dell’oud con l’aggiunta di un tocco di pepe. Ci siamo ispirati alla pelle maschile accaldata dal sole. Il sole è il simbolo di questa fragranza e tutto il concept si ispira proprio ad esso. La pelle quando è accaldata dal sole esala maggiormente il suo aroma.
Con Alienor Massenet abbiamo lavorato anche sul packaging che fa intuire di cosa profuma la fragranza. Le note olfattive di Shams sono papiro, oud, resina di labdano, cuoio e mirra che è una nota che Alienor ha usato spesso nelle nostre fragranze. L’oud di Shams è molto potente, come è normale che sia in oriente, ma ha un lato europeo grazie al cuoio e al pepe che lo trasformano in una nota adatta per una fragranza maschile.
Con le fragranze di Memo andiamo sempre in un luogo diverso, ci facciamo sempre ispirare da un posto o da una terra sconosciuta. Con Alienor ci siamo concentrati sul Medio Oriente e la prima cosa che ci è venuta in mente è il sole, quindi l’idea dell’oud è arrivata da sola perchè quando pensi al sole pensi a qualcosa di molto potente. E’ un profumo molto caldo e anche il colore del jus riprende quello dell’oro, ricorda il colore sole.”
Si ringrazia per la collaborazione Martina Fantini
Lascia il tuo commento…
Uno dei profumi piu belli degli ultimi due anni …lo indosso regolarmente mi fa sentire bene..grazie memo