Serge Lutens e il ritorno di Féminité du Bois (video)
Nasceva nel 1992 un profumo che avrebbe segnato la storia della profumeria moderna, inaugurando, dopo 45 anni, un nuovo gruppo olfattivo “Les Purs Sensuels” e diventando l’icona femminile della famiglia dei Boisée. Quel profumo si chiamava Féminité du Bois. Disegnato da Serge Lutens e creato da Pierre Bourdon e Christophe Sheldrake per il marchio Shiseido, Féminité du Bois è stato un grande amore per tante donne. Anche il mio.
Sentimentale e sensuale. Sottile ma profondo. Un sogno che era anche mistero, dedicato al cedro (con Féminité du Bois l’essenza del cedro è diventata la mia nota feticcio). Nel flacone sinuoso saturo di bordeaux, erano racchiusi sospiri boisée (legno di cedro e sandalo), sfumature color violetto (violetta e prugna) e tocchi profumati di carminio (cannella, zenzero e chiodi di garofano) Un profumo femminile, elegantemente ieratico, dotato di una dolcezza sussurata. Ogni volta che l’ho indossato, mi sono ritrovata sulla pelle gli accordi di Gymnopedie No1 di Eric Satie. Un grande amore durato tanti anni che divenne indimenticabile quando uscì di produzione. Ma qualche volta i grandi amori ritornano.
Féminité du Bois è ritornato.
Per festeggiare il 16° anniversario della fragranza e la sua riedizione, quest’anno, nella collezione SL, Anthropologie du Parfum ha realizzato, in esclusiva, un’intervista a Serge Lutens e un video dedicato a Féminité du Bois.
(video in francese con sottotitoli in inglese)
Lascia il tuo commento…
feminitè di bois è per me più di un profumo, lo odoro e uso da 15 anni, un elisir fantastico. questo finto rilancio mi rammarica, ha raddoppiato il prezzo diluendo leggermente la fragranza, se questo è un rilancio … non ho parole. delusa Tiziana da Milano