Sensual & Decadent. Sfumature gilded e note effetto shimmer per l’extra-ordinary parfum di Laurent Mazzone
Francese di nascita, nelle sue vene scorre sangue italiano. Taglio di capelli alla skinhead, sguardo che non concede alibi a nessuno e una presenza fisica strong che non gli consente di passare inosservato. Eppure, dicono sia timido e che nel petto nasconda un animo da Peter Pan.
Laurent Mazzone è uno dei nomi più pronunciati del momento nel panorama della profumeria d’autore internazionale. Di lui si parla grazie a una collezione eponima di fragranze che in pochi anni ha conquistato il consenso non solo dei perfumeaholic più capricciosi e della critica più feroce, ma soprattutto del mercato italiano e internazionale.
Creatore dalla personalità camaleontica, la sua biografia racconta di un piccolo Laurent che anziché giocare con soldatini e trenini metteva il naso su ogni cosa avesse un profumo, una formazione sul campo che gli torna utile quando decide di diventare un parfumeur. La storia della Maison Laurent Mazzone comincia nel 1998, non nella scintillante Ville Lumiere o nella fragrante Grasse, ma a Grenoble, con l’apertura di uno spazio creativo dedicato al fashion. Infatti, prima di intraprendere la sua avventura nel mondo della profumeria d’eccellenza, il creatore francese si fa conoscere come coolhunter grazie alla sua capacità di intercettare con largo anticipo i trend della moda, intuizioni fashion che poi presenta nella sua prima boutique di Grenoble, Première Avenue, dedicata al pret-à-porter maschile.
Trendsetter dalle antenne sensibili alla bellezza e all’eleganza anticonvenzionale, nel 2000 arriva ad aprire diversi store che offrono una ricercata selezione di proposte moda uomo e donna.
Sempre a Grenoble inaugura anche una boutique di accessori dove trovano spazio profumi, candele e prodotti di bellezza di brand fuori dal circuito mainstream. Una nuova avventura che fa riemergere prepotentemente in Laurent frames olfattivi della sua infanzia. Inutile dire che ci mette un attimo a trasformarsi in un segugio mettendosi sulla traccia di maison di nicchia da proporre alla sua clientela, ma…
In ogni percorso, in ogni storia c’è sempre un “ma” e quello di Laurent è insopportabile: tutto ciò che il suo naso incontra non riesce ad accendere la scintilla della meraviglia, non regala abbastanza emozioni, non provoca orgasmi all’olfatto, non stimola la sua immaginazione. Troppe mancanze per una persona esigente come lui. “Se qualcosa che desideri non esiste, allora crealo”, diceva Henry Royce. E’ in questo periodo di ricerca nel mondo della profumeria di nicchia che inizia a prendere forma il progetto LM Parfums: una collezione di visioni olfattive che hanno come unico scopo quello di mettere in collegamento il naso con il cuore, di suscitare passioni, di scardinare convenzioni e convinzioni.
L’incontro con l’azienda essenziera Robertet e con nasi talentuosi, quali Jerome Epinette, Olivia Giacobetti e Mona di Orio, fa tutto il resto. Nel 2010 nascono le prime fragranze firmate LM Parfums che definiscono senza mezze misure il suo stile: anticonformista, romantico, audace, passionale e ironico, un mix di contraddizioni che lo elegge frontman di una nouvelle vague che compone nella più pura tradizione profumiera francese rifiutando però di essere convenzionale.
“Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula.” Bill Bernbach
Puntiglioso, perfezionista e desideroso di non lasciare nulla al caso, le sue creazioni sono il risultato di un approccio sperimentale guidato dalla passione. Oggi la collezione LM Parfums si divide in tre atti (Act.I – Eaux de Parfums/Extraits de Parfums, Act.II – Extraits de Parfums Intimacy Collection, Act.III – Extra-Ordinary Parfums), contando 16 fragranze che fanno sognare la pelle, in alcuni casi la eccitano addirittura, con materie prime di altissima qualità, accordi ricercati e scie che sembrano non conoscere fine.
Profumi dall’attitudine seducente e dai nomi che sembrano titoli di film: Army Of Lovers, Malefic Tattoo, Ultimate Seduction, Hard Leather, O des Soupirs, Cicatrice. L’ultima creazione della Maison si chiama Sensual & Decadent ed è un estratto di profumo al 20% impossibile da superare, perché già oltre le convenzioni, oltre le normali percezioni e concezioni di estetica.
Un extrait, anzi un extra-ordinary parfum, così prezioso da sembrare essere fatto di puro oro liquido, che traccia una linea, forse segna un punto di non ritorno nell’evoluzione olfattiva della collezione di fragranze e con il quale Mazzone risponde alla domanda “quanta ricchezza può contenere una boccetta di profumo?”. Tantissima.
La risposta arriva facile non appena si mette il naso dentro questo orientale dalla fitta trama barocca, in cui tutti gli ingredienti sono lavorati per apparire corrotti, sensuali, sfrenatamente lussuriosi. La piramide è percorsa da sfumature gilded e si sviluppa su note effetto shimmer a lunga diffusione, languide al limite dell’indecenza. Potrebbe essere diversamente per un profumo che celebra la decadenza come una virtù da coltivare con costanza? La fragranza si mantiene misteriosa fin tanto che resta nella classica bottiglia dalla forma squadrata ma dai profili morbidi, grazie anche alla complicità del vetro nero che oscura i luccichii della formula e nasconde le bellicose strategie di conquista del jus.
Solo quando incontra la pelle, Sensual & Decadent inizia a risplendere con intensità, richiamando alla memoria i grandi profumi francesi di inizio secolo scorso, quelli la cui concentrazione opulenta obbligava mirati centellinamenti nei punti hot del corpo. La sua evoluzione segue un ritmo lento, scandito da pochi accordi fusi insieme per trasmettere l’idea di una composizione rotonda e avvolgente. Floreale ed esotica, l’apertura è affidata a un petalo di sintesi dalle nuance cremose, il lisylang, ravvivato da tocchi fruttati e verdi distillati dal rabarbaro. Un incipit luminoso, confortevole e soave, che disorienta i recettori olfattivi (forse volutamente), ma intanto insegna ai sensi quanto sia meraviglioso il peccato. Sfumate le note di testa, la fragranza acquista potenza e consistenza materica, diventa densa e voluminosa rivelando un cuore ricoperto di foglia d’oro, pieno di eliotropo e labdano, che rimane a lungo sulla pelle senza affievolirsi mai.
E’ nel passaggio tra le note di cuore e quelle di fondo che Sensual & Decadent esplode completamente, portando alla luce una potente e raffinata qualità di oud che narcotizza le note di coda lasciando un’impronta che non si dimentica facilmente, così decisa da sembrare indelebile. La “golden age” di Laurent Mazzone si chiude con una coda sontuosa, soffusa di vaniglia e benzoino, che continua a scintillare anche dopo molte ore.
Il nuovo extra-ordinary parfum di LM Parfums è disponibile in pochissime profumerie selezionate, come si conviene ai jus preziosi. Vi auguriamo di incontrare la sua scia molto presto.
Piramide olfattiva Sensual & Decadent – LM Parfums
Note di testa: lisylang, rabarbaro
Note di cuore: eliotropo, labdano
Note di fondo: oud, infusione di vaniglia, benzoino
Concentrazione e formato Sensual & Decadent – LM Parfums
Extrait de Parfum, 100 ml (natural spray)
Lascia il tuo commento…