Sei fragranze in fiore per Profumeria Rizzato
Marzo è un mese speciale: è il tempo in cui la vita e i sensi si risvegliano, in cui tutto è infuso di benessere e nuova energia. La giornata del 21 marzo, poi, non significa solo Primavera ma sancisce anche un evento importante per il mondo della profumeria: la Giornata Nazionale del Profumo istituita dall’Accademia del Profumo.
“È la giornata dedicata a chi dell’amore per i profumi ha fatto uno stile di vita, a chi non rinuncia ogni giorno al piacere di profumarsi per se stesso e per esprimere al mondo la propria personalità”, dice Regina Rizzato, titolare della Profumeria Rizzato di Pordenone“. Ed infine è anche la giornata dedicata a chi riesce a trasformare ogni fragranza in un’emozione unica. “Proprio per questo abbiamo pensato di offrire la Primavera in tutte le sue sfaccettature olfattive”.
La prima fragranza non può che essere Pink Evidence di Hervè Gambs, uno jus che invita a spogliarsi del grigiore invernale per indossare una svolazzante gonna fiori. I suoi sentori retrò ricordano l’odore leggermente cipriato dei rossetti e le note di iris raccontano di una femminilità d’altri tempi a cui si aggiungono le bacche di biancospino, lo yuzu, la viola e nel ricordo una scia stuzzicante di ylang ylang.
Una sinfonia di note limpide e ariose, un profumo portato dal vento tiepido che sa di sole sulla pelle e il ricordo di una giornata passata a correre nei prati dando la caccia alle farfalle. Questo è La Chasse Aux Papillons de L’Artisan Parfumeur, spensierato e allegro con i suoi slanci agrumati di limone e bacca rosa ed un cuore di tiglio, fior d’arancio e tuberosa.
“Edmond Coudray ha un grande passato di tradizione profumiera che l’ha portato a essere il fornitore delle principali corti europee. Ad oggi le sue creazioni continuano ad essere degli elisir classici, romantici e senza tempo”. Rose Tubéreuse è perfetto da indossare nelle prime serate primaverili, un fiorito orientale dalle note fruttate: bergamotto, rabarbaro, mandarino, rosa bulgara e tuberosa ed infine la scia esotica della vaniglia, del patchouli e dei muschi.
Completamente differenti Maisìa di Gabriella Chieffo e Jacquard di Etro. Maisìa è per nasi esigenti: è più complesso e costruito, trasuda una grande personalità. Limone, foglie di fico, narciso, legno di sandalo, cenere, ambra sono le note con cui conquista i sensi e il cuore. Un contrasto particolarissimo di note fresche e infuocate, fiorite, verdi e fruttate allo stesso tempo.
Il secondo, con le sue note di angelica e burro d’iris, dona una sensazione quasi poudrè. Fresco e raffinato se indossato al mattino, seducente e intrigante abbinato ad un abito da sera (magari insieme a qualche goccia d’ambra per aumentarne il fascino). “Infine non potevamo non pensare a lei, la regina dei fiori: la rosa, il fiore di Venere e colei che simboleggia amore, bellezza e perfezione”, conclude Regina Rizzato. Mogador di Keiko Mecheri intreccia con il suo stile inconfondibile la rosa bulgara e marocchina al gelsomino in una fragranza ammaliante.
Qual è tra questi il profumo dei vostri sogni? Con quale accoglierete la primavera e celebrerete la Giornata Nazionale del Profumo? Per scoprirlo vi basterà entrare da Profumeria Rizzato!
Lascia il tuo commento…