Secrets du Paradis Rouge. Luna di fiori d’arancio e miele per Jul et Mad
La luce accecante rimbalza sui muri imbiancati a calce, si rifrange sui portali dipinti di colori assurdi, blu intenso, mattone, ocra… Nell’antica città arsa dal sole del deserto, Jul e Mad si aggirano per le strade strette e tortuose della Medina, storditi dal calore, alla ricerca di un angolo in ombra, e intanto respirano il mistero di quella città antica, fondata poco dopo l’anno 1000. La pelle dei due giovani è coperta di un velo di sudore, ma le loro mani restano intrecciate e ad ogni svolta della strada lui l’attira a sé per un bacio.
Il calore dilata il tempo, fa evaporare anche i pensieri, ma lo sguardo è trasognato e vi si legge tutto l’amore del mondo. Sono belli, felici, e hanno appena iniziato la loro luna di miele a Marrakesh… Improvvisamente un profumo intenso li avvolge: proviene dall’interno di un riad, la tradizionale costruzione marocchina che spesso custodisce splendide oasi verdi.
Il muro che circonda la casa abbraccia un eden lussureggiante, vero tripudio di fiori che inebriano i due giovani, evidente contrasto con l’aridità che brucia impietosa al di fuori. I due giovani sposi sostano incantati nel giardino, che si svela loro come un piccolo paradiso racchiuso all’interno delle rosse mura di cinta della città, riarse, calcinate. Il profumo dei fiori d’arancio li inebria, è talmente puro e vivo che raggiunge l’intensità di un’ebbrezza: il luogo li conquista e già sanno che vi faranno ritorno, che quel riad sarà il loro rifugio d’amore.
La coppia più innamorata del mondo dei profumi d’arte Jul(ien Blanchard) e Mad(alina Stoica) ha presentato a Fragranze 14 Secrets du Paradis Rouge, la nuova creazione che vuole raccontare l’incanto della loro luna di miele trascorsa a Marrakesh, la Città Rossa.
Ancora oggi il loro sguardo complice conferma che, varcata la soglia della dimora berbera, hanno deciso all’unisono di rivivere per sempre lo stupore della sorpresa, la meraviglia del profumo dei fiori d’arancio e la felicità che li pervadeva in quel momento.
Gli occhi Julien agganciano quelli di Madalina, hanno un luccichio “Ti ricordi, Mad?”
Lo sguardo di Mad risponde innamorato, oggi come allora, “Sì, ricordo…”.
Da sempre la berbera Marrakesh occupa un posto privilegiato nell’immaginario occidentale: maggiore tra le Città Imperiali del Marocco, con le rosse mura imponenti che racchiudono la Medina, la città è distesa ai piedi della catena imponente dell’Atlas, da cui arriva fino a noi la pregiata essenza del cedro, maestosa conifera che popola le pendici del massiccio.
Jul e Mad vogliono condividere con noi la loro estatica esperienza nel giardino del riad, e per questo hanno deciso di racchiuderne la magia nel loro ultimo extrait de parfum, Secrets du Paradis Rouge, composto da Luca Maffei, già Naso di due delle tre creazioni che inauguravano nel 2015 la collezione “Les WHITE”: Garuda e Néa, opera che gli ha valso il prestigioso Golden Pear.
La fragranza si slancia in alto con arancio e mandarino, con neroli del Marocco e davana (Artemisia pallens), pianta di origini indiane il cui olio essenziale è ricchissimo di sfumature, così complesso che percorrendo sentieri erbacei si snoda e approda fino a sentori gourmand e canditi. La nota pepata e impudente del chiodo di garofano rende la partenza leggermente piccante e contribuisce dare consistenza alle note di testa.
Il cuore trionfa dei fiori d’arancio tanto amati dalla coppia, della rosa di Damasco, e accentua le nuance golose della davana con miele e mandorla.
La pelle trattiene infine il sigillo forte del patchouli, l’amabilità del benzoino e della vaniglia, e il Timbersilk, molecola di sintesi che spinge alla loro massima intensità le note animaliche donate al jus dall’ambra e dal musk. Secrets du Paradis Rouge è un capolavoro di dolcezza e di serenità, reso tuttavia intrigante dalla nota muschiata, dotato di una persistenza unica, che non è mai invadente.
L’extrait è presentato nella confezione Luxury “Love Basics” Silver Collection, lo splendido flacone trasparente sabbiato, decorato in argento-platino, racchiuso nella boite bianca e argento.
Anche questa creazione è in perfetta sintonia con la lussuosa immagine del brand che vuole mantenere altissimi standard nella composizione e nell’elaborazione delle formule. Le materie prime utilizzate sono di purezza incomparabile e la fragranza è un collaudo perfetto dell’utilizzo di elementi “naturali” e di molecole di sintesi.
Piramide olfattiva Secrets du Paradis Rouge – Jul et Mad Paris
Note di testa: arancio, mandarino, davana, neroli del Marocco, chiodi di garofano
Note di cuore: fiori d’arancio, rosa damascena, miele, mandorla
Note di fondo: patchouli, Timbersilk, vaniglia, benzoino, ambra, musk
Concentrazione e formato Secrets du Paradis Rouge – Jul et Mad Paris
Extrait de parfum, 50 ml
Lascia il tuo commento…
Mon Dieu, con questa descrizione potreste vendermi anche un serpente a sonagli… Non so se amo di più Marrakesh o le splendide creazioni di Luca Maffei, ma questa evocativa descrizione mi cattura. Devo provarlo!