ScentScape, il profumo diventa videoludico
Il profumo come emozione, come strumento per ricordare, volare e sognare.
Solitamente siamo abituati ad attribuire un significato magico alle fragranze e a volte ci dimentichiamo che il nostro olfatto è un senso che ci guida durante tutto la giornata. Il sentire gli odori aiuta il nostro cervello ad identificare messaggi più chiari e ad aumentare la nostra esperienza di vita.
Pensiamo per un attimo al cibo… Quando siamo di fronte a una gloriosa bistecca cotta alla piastra oppure a una succulenta pasta al forno, il loro aroma aiuta ad incrementare la nostra emozione già forte grazie all’impatto visivo. Sulla base del concetto di integrazione di informazioni per il nostro cervello, l’azienda americana Scent Sciences ha pensato di realizzare una tecnologia in grado di accompagnare le nostre esperienze davanti a uno schermo televisivo grazie ad input olfattivi.
Si chiama ScentScape, il nuovo gadget elettronico che libera nell’aria fragranze in base a ciò che stiamo guardando in TV. Inizialmente concepito come supporto videoludico per coloro che amano i videogames, ScentScape è in grado di produrre 20 fragranze di tipologia differente per intergrare al meglio la nostra esperienza multimediale.
Pensiamo ad un film d’azione o di guerra. Quanto sarebbero più coinvolgenti le scene se sentissimo anche l’odore della polvere da sparo? Durante un film d’amore se nell’aria si sprigionasse un aroma di rosa, saremmo ancora più emozionati? Ed ancora in un videogioco automobilistico sentire l’odore delle gomme bruciate dall’asfalto, ci farebbe sentire veramente al volante?
Sono domande la cui risposta potrà essere data solo da chi riuscirà per primo a provare queste nuove e stimolanti emozioni. Secondo noi se questa idea verrà realizzata con una tecnologia raffinata ed uno standard qualitativo elevato, sarà di sicuro successo. Ma noi in fondo siamo di parte: i profumi, gli odori e gli aromi li amiamo proprio per quello che ci comunicano.
Lascia il tuo commento…