Scent in Vogue #6 Park Avenue South Bond No.9, Dolce & Gabbana P/E 2015
Che siano micro, macro, a bolli o a puntini leggeri, l’importante è che siano disposti a trama regolare su un fondo rigorosamente a tinta unita. Il termine pois è francese ma questa fantasia a pallini seriali è conosciuta anche come polka-dot, termine che deriva da Polka, una danza folk boema in voga nella metà dell’Ottocento. Questo ballo ebbe talmente successo che si diffuse velocemente in Europa e poi in America, diventando così di moda da ispirare le stampe dei tessuti, il polka-dots pattern reso celebre da sarti come Christian Dior e Jacques Fath. La sua testimonial più convinta è Minnie, fidanzata storica di Topolino che non nasconde una passione sfrenata per i dots indossando un abitino rosso a bollini bianchi, ma non sono da meno Yayoi Kusama e Roy Lichtenstein che dei puntini hanno fatto un’arte trasformandoli in un segno distintivo delle loro opere.

Park Avenue South Bond No.9, Dolce & Gabbana P/E 2015. Crediti Style.com
Come piccoli coriandoli si posano su molte fragranze di successo. Celebri quelli che delicati affiorano sui profumi Caron e quelli che Dior intaglia sulla bottiglia e stampa in oro sull’astuccio giallo mimosa di Dolce Vita, una scelta anche di Carolina Herrera, mentre Consuelo Castiglioni con il pallino per il pois da sempre li disegna bold sui profumi Marni. C’è chi addirittura gli ha dedicato un jus: è Marc Jacobs e il profumo si intitola Dot. Il pattern “coccinella” è stato avvistato anche sull’ultima fragranza di Bond No9, un floreale fresco e vivace punteggiato da note fruttate e ambrate che si presenta con un pois “fuori dal coro” e un fiocchetto rosso al collo.
Hanno abbandonato la Sicilia (per il momento) ma non l’idea di disegnare una donna sensuale e mediterranea. La collezione di Dolce & Gabbana per la Primavera 2015 è ambientata a Siviglia, Suzy Menkes l’ha definita “latina, meravigliosa, sexy” e a ragione, visto che sulla loro passerella hanno sfilato señoritas con un garofano rosso sangue tra i capelli, femmine dal fascino matador non più costrette dentro bustini strettissimi ma inguainate in abiti da ballerine di flamenco a pois e fiori.
Una stella a pois per Park Avenue South, la nuova fragranza di Bond No9 presentata a Esxence 2015 che non passa inosservata per via del pois rosso appuntato sul petto e per il mix di fiori freschi e note succose e croccanti che solleticano la pelle. Un jus gioioso con tocchi di mela verde, gelsomino e polpa di pesca a rinfrescare il cuore, su un sottofondo caldo di ambra e muschio bianco. Frivolo ma seducente.
Lascia il tuo commento…
carino!
Più bella la bottiglia del suo contenuto. L’unico Bond che vale la pena avere è Chinatown.
Soprassediamo su D&G… l’ho provato a Esxence e confesso che non è malaccio.
Detesto i pois, ma l’abbinamento centra il segno! Brava Simona!!
Qualcuno sa quando arriverà in Italia?