Sable & Soleil. Phaedon crea un fiorito salato che profuma di paradiso
Mentre la maggior parte dei brand preferisce lanciare fragranze create al solo scopo di intercettare i gusti del mercato mediorientale, c’è chi privilegia altri orizzonti e sceglie di ambientare una nuova fragranza ai Tropici, meta ambita da chi popola l’emisfero boreale. La Maison in questione è Phaedon che in questi giorni presenta in Italia Sable & Soleil, composizione con il merito di inaugurare una nuova categoria di fioriti.
Niente piramidi arabescate con essenze provenienti dal Golfo, accordi attraversati dal vento caldo dello Shamal o scie che si perdono nel cuore della Medina, sarebbe troppo semplice. A Phaedon non piace vincere facile, ama invece le sfide difficili come inventare un “floreale bianco salato” capace di evocare un altrove che profuma di paradiso perduto.
Una ghirlanda di fiori esotici che approda sulla spiaggia sospinta dalle onde dell’oceano: è questa l’immagine che compare nei primi accordi di questa eau de parfum concentrée, una visione che qualche secondo dopo diventa un mix di sensazioni che mandano in tilt i sensi: è salata e cristallina come l’acqua di mare ed è dolce e dissetante come una sorsata di latte di cocco; è calda e vellutata come la sabbia ma anche cremosa e soffice come un bouquet di fiori bianchi.
Una piramide in cui si incontrano note marine, gourmand, fiorite e solari è un cliché per qualunque fragranza a tema esotico-tropicale con l’ambizione di diventare un bestseller dell’estate. Vengono dette “stagionali” perché cadono nel dimenticatoio una volta finita la bella stagione. Anche Sable & Soleil potrebbe correre questo rischio, ma dopo l’esplorazione della fragranza crediamo di no, grazie alla raffinatezza della sua formula in grado di ricreare sulla pelle quel magico e irresistibile odore di sale, sabbia e abbronzatura. Un sillage difficile da congedare con un aloha all’arrivo dei primi freddi perché evoca quella corroborante sensazione di dolce otium tipico di chi è in pace con se stesso e con il mondo intero. Sable & Soleil porta dentro di sé due insegnamenti: 1) evadere non è un reato; 2) l’Eden è facilmente raggiungibile seguendo la scia di un buon profumo.
Note olfattive Sable & Soleil – Phaedon: gelsomino, geranio d’Egitto, fiore di limone, latte di cocco, vaniglia, fava tonka e muschi bianchi.
Concentrazione e Formato Sable & Soleil – Phaedon
Eau de Parfum Concentrée, 100 ml
Lascia il tuo commento…
dove-comprarlo?