Russian Leather. Il gelido cuoio aromatico di Memo Paris
The journey is the destination, il viaggio è la destinazione, lo slogan perfetto per tradurre in parole l’anima più profonda di Memo Paris.
Il marchio di profumeria artistica, che evoca la memoria a partire dal nome, grazie ad armonie olfattive uniche che fanno vivere (e rivivere) sensazioni e avventure indimenticabili, dal 2007 è sinonimo di viaggio, esplorazione, piacere della scoperta, un insieme di affascinanti accordi che conducono la mente verso mete lontane, anche solo attraverso il senso dell’olfatto.
Questo interessante progetto prende vita grazie al genio e alla personalità “nomade” dei fondatori Clara e John Molloy: è così che sono nate fragranze, quali Siwa, Shams, Ilha do Mel, Moon Safari, Lalibela, Marfa, e linee come Les Echappées, Escales Extraordinaries, Graines Vagabondes e Art Land. In particolare, nel 2013 nasce Cuir Nomades, la collezione interamente dedicata al cuoio, che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo e continua a suscitare molto interesse tra gli appassionati dell’accordo “pelle”. La materia prima che più è strettamente connessa al DNA di Memo Paris – sinonimo di movimento, viaggio e scoperta – che troviamo nei profumi, nelle valigie e perfino nelle confezioni che racchiudono le fragranze.
Cuir Nomades oggi si arricchisce di una nuova declinazione, portando a cinque il numero delle sue creazioni, tutte decisamente suggestive. Apre la collezione Irish Leather con note verdi, brillanti e decise, che evocano la bellezza della terra d’Irlanda. Le distese sterminate, la vegetazione rigogliosa e l’erba bagnata, dal caratteristico color verde smeraldo. Segue Italian Leather, il fascino del nostro Paese racchiuso in un profumo. L’odore del pellame dei sedili rosso fuoco di una cabriolet fa da colonna sonora alla fuga di due innamorati che guidano verso la campagna, lasciandosi alle spalle la grande bellezza di Roma.
E’ ambientato nella Ville Lumière, invece, French Leather, ovvero l’eleganza dello stile francese, evocata da un accordo “pelle” che emerge da una rosa appena sbocciata. L’immagine evocativa è quella di una donna parigina seduta ad un cafè, assorta nei suoi pensieri, con accanto la sua borsa leggermente aperta, che sprigiona profumo di camoscio e sensualità. Nel 2015 Cuir Nomades esplora il Continente Nero con African Leather, un profumo che racchiude nei suoi accordi la savana, le pianure sterminate, le dune del deserto, le foreste rigogliose, il paesaggio africano che ammalia e seduce grazie alla varietà di scorci, colori e profumi, sempre mutevoli e sempre affascinanti.
E infine Russian Leather, la nuova fragranza appartenente alla collezione Cuir Nomades, nata dal feeling creativo con il Naso Sophie Labbé, che profuma di felci, di ghiaccio e distese innevate. Un gelido, aromatico, cuoio, che richiama il fascino della foresta siberiana, completamente imbiancata. Temperature proibitive, mandrie di renne, aghi di pino e una carovana che si intravede all’orizzonte. Un interessante accordo fougère che si fonde alla perfezione con l’accordo cuoio, andando a comporre una elegante armonia aromatica, caratterizzata da un piacevole contrasto caldo/freddo.
Russian Leather di Memo Paris sarà disponibile nelle profumerie concessionarie a partire da ottobre 2016.
Piramide olfattiva Russian Leather – Memo Paris
Note di testa: basilico, pino, rosmarino, menta
Note di cuore: salvia sclarea, felce, lavanda, aghi di cedro, coriandolo
Note di fondo: patchouli, legno di guaiaco, cipresso, fava tonka, noce moscata, cuoio russo
Concentrazione e formato Russian Leather – Memo Paris
Eau de Parfum, 75 ml
Lascia il tuo commento…