Rose Turkia e Oud Magnetique. Molinard racconta il profumo di un’epoca
Viaggiare attraverso il tempo: la magnifica ossessione di scienziati visionari e scrittori di fantascienza ha, da sempre, un indubbio fascino anche per coloro che indossano bene la propria epoca.
Una macchina che attraversi il passato ed il futuro ancora non esiste, eppure la possibilità di andare a ritroso e toccare con mano il mondo che verrà, risiede nel senso più misterioso dell’uomo, l’olfatto.
La Maison di Haute Parfumerie Molinard ha racchiuso il mito dello spazio e del tempo in una collezione di cinque fragranze che fanno onore al suo nome, Les Prestige. Chypre Charnelle, Héliotrope, Patchouli Intense sono eaux de parfum capaci di materializzare uno dei periodi più creativi e spensierati del Novecento, gli anni Venti. Il colto riferimento si esprime anche all’esterno, nel flacone dai bagliori ramati sormontato da un piccolo medaglione, emblema del brand.
The Roaring Twenties, – i ruggenti anni Venti – devono la loro fama a un fermento artistico senza pari e a quell’irripetibile joie de vivre che ha inciso così profondamente nei costumi e nei sogni di un intero secolo. Centro emozionale e tributo a una stagione selvaggia e sfavillante, queste gemme liquide rispecchiano perfettamente sia i canoni innovativi sia l’alta qualità artigianale, un valore per pochi eletti che travalica il concetto obsoleto di lusso.
Questi autunno, Molinard arricchisce la collezione Les Prestige con il floreale vellutato Rose Turkia e il legnoso carismatico Oud Magnetique, due inebrianti novità presentate a Pitti Fragranze 15.
Rose Turkia è un turbine che rapisce, con forza e pervicacia, è una distesa infinita di petali e boccioli di rosa, di steli regali e persino dell’indole spinosa della regina dei fiori. Simbolo e incarnazione della più pura, virginale e allo stesso tempo voluttuosa femminilità, questa rosa turca incendia gli animi al suo passaggio e sorprende con le sue molteplici tonalità, lontane da ogni scontata rappresentazione soliflore.
Definito come un fiorito-fruttato, Rose Turkia dischiude la sua gamma olfattiva partendo da frammenti odorosi di morbida e delicata violetta e una cascata di Damascena, che porta ancora il luminoso color pastello di una mattina di maggio.
La parte più fragrante e segreta è nell’essenza di rosa turca, forse proprio la rara rosa nera di Halfeti? Questo splendore floreale, chiamato Gul – sorriso – da cremisi assume naturalmente una colorazione intensa e bruna, unica al mondo. Il tripudio rosato con il suo carattere cangiante, da cristallino a fresco, da verde e soffice e dolce, ben si accorda con il fondo boisé portato dal balsamico legno di guaiaco e dal più schietto e secco legno di cedro.
Rose Turkia celebra la classicità sontuosa di un fiore nobile e la visione contemporanea di una costruzione olfattiva che lascia davvero il segno.
La Maison Molinard, celebre per il suo profumo mito, Habanita, esplora le notturne nuance della più preziosa tra le materie prime, l’oud.
Oud Magnetique vive dentro un felice ossimoro: l’accostamento di una nota olfattiva del presente con il mood e le splendide, effervescenti sensazioni di uno scatenato Charleston. Al primo assaggio epidermico, questa creazione indicata come fiorita, legnosa e cuoiata fa subito scintille con le agrumate fiammelle di bergamotto e limone.
Lo spirito anticonvenzionale si unisce alle gocce esperidate, accompagnandole con il caratteristico tocco speziato della noce moscata e dello zafferano. Il seme della pianta Myristica fragrans possiede un’intensità di aromi piccanti e pepati in cui l’oro rosso degli dei perde la sua anima medicinale e sviluppa maggiormente la sua magnifica sostanza.
Il centro fiorito, decorato da un intenso e carnale ylang ylang, una rosa soffice e leggera, la violetta dal gentile tocco poudrè trovano un perfetto appoggio e contrappunto con il palissandro. Questo legno pregiato, dalle tonalità scure e l’aspetto poderoso, nasconde in realtà un tratto assai amabile che esalta e moltiplica il valore odoroso delle corolle.
Il carattere magico e terreno della composizione si palesa nelle note di fondo: vetiver, cuoio e oud sono un trittico di rara potenza e scaldano l’intera piramide con timbri ombrosi e intricati come un sottobosco. L’aspetto “cuir”, insieme all’ambra, ammorbidiscono la zampata aggressiva e le atmosfere orientali dell’agarwood.
Oud Magnetique si lega a doppio filo a due universi temporali distinti, tra il ritmo travolgente della musica jazz anni Venti e il passo felpato e più concettuale della lounge music dell’anno Duemila.
Piramide olfattiva Rose Turkia – Molinard
Note di testa: cuore di rosa, petali di violetta
Note di cuore: essenza di rosa turca
Note di fondo: legno pregiato di guaiaco, cedro
Piramide olfattiva Oud Magnetique – Molinard
Note di testa: bergamotto, limone, noce moscata, zafferano
Note di cuore: ylang ylang, rosa, palissandro, violetta
Note di fondo: oud, vetiver, cuoio, ambra
Concentrazione e formato Rose Turkia e Oud Magnetique – Molinard
Eau de Parfum 75 ml
Lascia il tuo commento…