Rose Privée. L’Artisan Parfumeur celebra la Rosa di Maggio
Cresce sulle colline di Grasse sbocciando ai primi raggi tiepidi del sole della Provenza. La Rosa di Maggio è la nota principe di Rose Privée, la nuova eau de parfum firmata L’Artisan Parfumeur che sarà lanciata a maggio in contemporanea con il tradizionale sboccio dei più bei roseti di tutta Europa. Fiore all’occhiello della produzione essenziera francese, questa particolare varietà di rosa può essere raccolta solo durante la fioritura nel mese di maggio, più tardi il sole cocente e il caldo comprometterebbero la qualità dei 540 componenti aromatici responsabili del sentore soave e vellutato.
Rose Privée arriva a distanza di ventidue anni da Voleur de Roses (1993), la première rose della collezione, seguita qualche anno dopo dalla rosa vintage Drole de Rose (1996) ed è la prima fragranza dell’era Puig, il colosso spagnolo che qualche mese fa è diventato proprietario del brand con la promessa di non influenzare la produzione artistica e di non mettere limiti agli standard qualitativi tradizionalmente alti della maison fondata da Jean Laporte. Il nuovo corso firmato Puig si apre quindi con una rosa e una eau de parfum creata a quattro mani e due nasi: Bertrand Duchaufour, alla sua trentesima fragranza pour L’Artisan Parfumeur, e Stéphanie Bakouche, Naso cresciuto e formato all’interno della maison. Il maestro e l’allieva: con grande generosità Duchaufour ha condiviso con la giovane collega la sua grande esperienza di maitre parfumeur, aiutandola a trovare la giusta proporzione tra i diversi ingredienti per la creazione di questo jus che farà innamorare gli estimatori dei profumi romantici.
Rose Privée sboccia all’inizio con accenti freschi e verdi: germogli, foglie e spicchi agrumati dal sapore acerbo preparano l’entrata a un cuore soffuso di note fiorite che mette al centro una assoluta di Rosa di Maggio di altissima qualità. Sulla pelle, la terza rosa de L’Artisan Parfumeur risulta radiosa e morbida ma soprattutto senza spine. Matura lentamente senza perdere mai di freschezza, anche quando arriva sul fondo e incontra un accordo chypre riscaldato da note secche e animali.
Piramide Olfattiva Rose Privée – L’Artisan Parfumeur
Note di Testa: Foglie di Violetta, Basilico, Ribes Nero, Mandarino Verde
Note di Cuore: Rosa di Maggio, Magnolia, Garofano, Lillà
Note di Fondo: Accordo Chypre, Fieno, Cera d’Api, Muschio
Concentrazione e Formato Rose Privée – L’Artisan Parfumeur
Eau de Parfum, 50 ml – 100 ml
Lascia il tuo commento…