Rosa 23 e Ancora Amore: nei Giardini dell’Eden di Bois 1920
Fonte della Giovinezza, Albero della Vita, Sacro Graal: dai racconti epici, mediorientali e fino ai giorni nostri il mito di eterna gioventù, rimanere giovani per sempre grazie alla magia alchemica di una fresca e rigogliosa sorgente, ha sempre fatto parte della tradizione letteraria di molte culture.
Il mondo contemporaneo è ancora alla costante ricerca di questa utopica meraviglia, ricorrendo a feticci e compensazioni chirurgiche, più o meno riuscite, per preservare intatta la freschezza adolescenziale ma cadendo in un infelice errore di valutazione. Non può essere la brutta e posticcia copia di una verde età a restituirci il tempo, sono le atmosfere e le sensazioni emotive che accompagnano tale fase a rendere possibile un viaggio a ritroso nella stagione più bella.
Bois 1920, marchio italiano d’eccellenza per creatività e qualità di materie prime, con la nuova collezione Youth di quattro fragranze – di cui Rosa 23 e Ancora Amore fanno parte – ha concepito una suggestiva e impeccabile riproduzione olfattiva di quella che lui immagina sia l’eterna giovinezza delle nostre passioni e i sentimenti puri di spensieratezza, gioia, amore e ottimismo che la contraddistinguono.
Rosa 23 e Ancora Amore, al primo e fragrante assaggio, aprono a un percorso emozionale nei luoghi privilegiati dell’età primaverile, i giardini rigogliosi che ci accompagnano dalle fiabe della nostra infanzia fino ai baci adolescenziali di parchi cittadini e che tanto hanno ispirato artisti di ogni epoca, creando un legame inscindibile tra la natura viva e rigogliosa di leggiadre distese di fiori e frutti e il periodo appena in sboccio. Non è forse nel Giardino dell’Eden che si trova l’Elisir di giovinezza?
Rosa 23 è l’istantanea di un antico e riparato paesaggio vegetale dove crescono rose rampicanti dal soavissimo profumo, raccolte da fanciulle che giocano alla vita senza paura in quella fase esaltante in cui tutto può accadere e nulla sembra impossibile. Il loro entusiasmo trasporta sentori fioriti e golosi grazie al tocco cremoso dello ylang ylang e del dattero, donando alla composizione richiami di oasi orientali da cui sgorgano acque profumate di latte e gelsomino mielato, a coronare una fragranza priva di polverosa malizia che parla alle donne di oggi e di domani.
Ancora Amore è un inno allo slancio appassionato che non conosce ancora delusioni o sofferenza: si apre quasi come un sussurro con un gelsomino soffice ed elegante, stemperato da note talcate gioiose e rassicuranti, sostenuto dalla violetta e un iris che potrebbe trovarsi nell’immensità luminosa delle colline di Fiesole, accogliente cornice che salva la vita ai giovanissimi e innamorati protagonisti del Decamerone di Boccaccio, o nell’eleganza pittorica dei giardini dell’800, luoghi deputati a dialoghi amorosi e così ben descritti da Marcel Proust nel suo “All’ombra delle fanciulle in fiore“, frequentati dalle bellezze femminili più celebri il cui profumo si sentiva a distanza, confuso tra i numerosi mondi floreali, come paesaggi antitetici e coloratissimi.
Se il giardino è il simbolo inventato per intrappolare gli Dei e i loro miti, dal quale restiamo sedotti, inesperti seduttori, Rosa 23 e Ancora Amore di Bois 1920 sono i messaggeri olfattivi di tale allegoria, a ricordarci che il tempo e la bellezza ancora ci appartengono.
Note olfattive Rosa 23 – Bois 1920:
Rosa, dattero, ylang ylang, muschio, sandalo, cedro
Note olfattive Ancora Amore – Bois 1920:
Note talcate, gelsomino, rosa, violetta, legno di sandalo, iris, muschio
Concentrazione e Formato Rosa 23 e Ancora Amore – Bois 1920
Eau de parfum, 100 ml
- Profumeria Terriaca
Via Saffi, 11
Albano Laziale RM - Profumeria Pucci
Piazza del Rosario,1
Milano - Profumeria Roby B.
Strada Nuova, 17
Pavia - Sbruzzi Profumeria
Via Padova, 16
Brescia - Profumeria Soffientini
Via C. Castellini, 4
Melegnano MI - Terzo Senso
Via Antonio Stoppani, 10
Milano - Profumeria Lunardon
Via Jacopo de Ponte, 35
Bassono del Grappa VI - MonPetitParfum
Via Boccalerie, 20
Padova - Profumeria I Muschieri
San Marco / Frezzeria 1178
Venezia - Profumeria G&E
Via Aldo Moro, 16
Noci BA - Eleganza
Piazza Vittorio Emanuele, 2
Monopoli BA - Profumeria Ditano
Piazza Ciaia, 18
Fasano di Puglia BR - Profumeria Caleri
Via XXV Aprile, 41/43R
Genova GE - Divina Toscana
Via San Giovanni, 31S
San Gimignano SI - Castelli Profumerie
Via Condotti, 22
Roma - Differenze Luxury Parfums
Corso Italia, 9/c
Novara
Lascia il tuo commento…
Che profumi interessanti, bella descrione! Spero di poterli sentire presto!
La 23 è una delle rose più belle e inedite che abbia sentito ultimamente: morbida e rotonda senza uso di frambinone (sia ringraziato il cielo, non se ne può più delle rose ai frutti rossi!!). Nonostante la connotazione orientale che le hanno dato, presenta un carattere fresco/primaverile con il dattero che le “toglie le spine”, direi quasi che la addolcisce e la riscalda, ma non la appesantisce . Una vera delizia, una bella scoperta! Promossa!