Roads. Nuove strade si aprono a Pitti Fragranze 2013
Tutti gli anni a settembre, Pitti Fragranze presenta le novità che profumeranno la stagione di lì a venire. Accanto a maison di lunga tradizione, in ogni edizione viene dato spazio a nuovi marchi che trovano in Fragranze un palcoscenico prestigioso per ottenere visibilità e consensi.
Una delle novità dell’undicesima edizione di Fragranze che proprio a Firenze avrà il suo lancio mondiale è Roads, un brand che sotto le volte della stazione Leopolda presenterà dieci fragranze di cui non si conosce il nome e la composizione, ma che stanno suscitando molta curiosità grazie anche alla complessità del concept che sta dietro alla loro ideazione.
Roads è, infatti, un lifestyle brand irlandese che non comprende solo una linea di fragranze di lusso, ma anche la pubblicazione di libri d’arte e di design e la produzione di film e documentari.
La persona che sta dietro a questo concept è Danielle Ryan. Il fatto che sia una maison irlandese e che il cognome sia Ryan dovrebbe già avervi fatto intuire che Danielle è una delle discendenti dell’impero economico creato da Tony Ryan, la compagnia Ryanair. Imprenditrice, filantropa e attrice teatrale, Danielle Ryan racconta in un breve video il back-off di questo progetto creativo realizzato in coppia a David Foley, co-ideatore del concept.
La grande forza evocativa di un profumo manifesta ciò che siamo e ciò che vorremmo esprimere. Ideare un profumo significa approfondire, dare una forma e un’atmosfera ai pensieri, alla storia, alle scelte e alle esperienze di vita, cercando di intuire ciò che può essere aggiunto e ciò che occorre eliminare. La capacità di raccogliere queste immagini è l’arte che poi diventa scienza quando la chimica la trasforma in un prodotto adatto per il mercato. Roads è quindi una piattaforma creativa che può diventare tutto ciò che si desidera essere. Perché un profumo, come un libro che si vuole leggere o un viaggio che si inizia, è sempre un scelta da meditare.
Da settembre Roads sarà distribuito da Intertrade Europe.
L’attesa per la scoperta di questo brand ormai è questione di poche settimane: a Firenze potremo finalmente conoscere quali nuove strade aeree e terresti Danielle Ryan ha tracciato per noi e magari decidere anche di percorrerle insieme.
Lascia il tuo commento…