Radikal Iris. Il lato segreto dell’iris diventa un profumo firmato Laurent Mazzone
La vampata degli iris è finita. Devono aver ricoperto
la terra, qualche settimana fa, con una coltre color
malva, trepidante. Lungo gli uadi, sul declivio della
colline prosperano ancora i loro rigidi steli, le guaine in
cui finisce di appassire un velo di seta violetto.
André Chevrillon (1864 – 1957)
Nel progetto Radikal, nato dalla collaborazione tra il brand LM Parfums Laurent Mazzone e il musicista, compositore e scrittore svedese Mattias Lindblom, non poteva mancare la celebrazione solenne dell’iris, uno dei fiori-totem della profumeria di tutti i tempi.
Con Radikal Iris, infatti, la singolare coppia Mazzone-Lindblom ha dedicato un’ode dalla metrica ardita al fiore che ha contrassegnato la profumeria di tutti i tempi. Il fascino inalterabile esercitato da questa pianta di origini europee ha attratto quindi anche l’artista dall’allure notturna, che ne ha licenziato una versione collegata ad un “oscuro passato”, quasi aggressiva nell’indagine di un vissuto che non ci è dato conoscere, di cui il designer ha lasciato intuire alcuni dettagli attraverso lo studio di questa nuova opera.
Per la creazione di Radikal Iris, Laurent Mazzone ha voluto l’iris nella sua totalità, e coerentemente con la sua personalità raffinata e originale, ha scelto di inserirne la frazione più preziosa tra le note di testa: il più puro burro di iris che i rizomi hanno saputo dare, frutto di un’estrazione ottenuta con ripetuti e lunghi passaggi di lavorazione
Il fiore dell’iris vanta infinite versioni di un mito che si incentra soprattutto sul compito assegnato da Zeus alla giovane dea alata Iride, avvolta in un manto che diffonde mille colori e con le vesti smosse dal vento: quello di essere la messaggera degli Dei. Iride, infatti, fu una delle tante divinità minori del mondo ellenico, cui era affidato l’incarico di portare le notizie sia agli umani che agli altri Dei, che essa assolveva servendosi di ampie ali dorate (“Iris dalle ali d’oro…” – cit. Iliade).
L’iris tu sei, bella tra le più belle,
Che, d’una verga d’oro armata
E dell’azzurro celestiale alata, porti
Di qualche Dio il messaggio.
Tu sei la Musa che, lontana dalle folle cittadine,
frequenta i silvestri ruscelli,
Suonando sulla zampogna le semplici arie
Che giungono a noi come in sogno (…)
Henry Wadsworth Longfellow (1807 – 1882)
Iride era una creatura risplendente di luminosità soffusa e delicata, quella qualità di chiarore tenue che ha mutuato il nome dal suo, prendendo l’appellativo di “iridescente”: non brillante, non invadente, bensì cangiante, dai mille riflessi, dovuta alle infinite gocce di rugiada che ricoprono il manto che avvolge la dea.
Radikal Iris è la quintessenza, non solamente in senso chimico, di un fiore che attira per la delicatezza e il colore di un calice sensuale, che si apre reticente solamente agli insetti impollinatori. Racchiuso nello scrigno nero e rosso dalla linea minimale e di notevole impatto cromatico, il jus sorprende per la contrapposizione di inclinazioni, che oscillano tra la delicatezza e la tenuità della tessitura dei petali violacei, e l’aspirazione consapevole e accettata di una carnalità matura.
L’immagine della sottile trama di nervature che percorrono pallide la corolla di un’iris florentina si sovrappone a quella di radici dal sapore terroso, asciugate e serpeggianti. L’olfatto percepisce il profumo penetrante del fiore, mentre il cervello registra l’aroma saturo, dagli accenti polverosi, del burro ricavato dal rizoma, che in Radikal Iris si lega alle esalazioni umide della terra che ha accolto la preziosa radice.
La fragranza di LM Parfums Laurent Mazzone presenta l’iris e contemporaneamente il suo doppio, in un gioco di opposti che trascendono il fiore, proiettandolo in una dimensione olfattiva che potremmo definire di “über-iris”, l’oltre-iris. Una manciata di bacche di schinus molle si unisce al bergamotto, dando origine a un insieme stranamente morbido, che gode di un soffio di frescura marina esalata dal galbano mediterraneo. L’esordio sussurrato prende corpo e potenza con l’aroma ricco e composito del pregiatissimo burro, ottenuto dalle radici stagionate a lungo, vegliate con una tradizione centenaria. Ciò che inizialmente si intuiva acquista volume, mentre si dilata la dimensione floreale, accantonando temporaneamente il tepore lusinghiero del burro per acquisire trasparenza con fiori e legni.
Radikal Iris è la trasfigurazione del fiore che assume le sfumature della viola e del cielo, che si attua nel suo apparire e trasparire tra i fili di una trama odorosa che si sigilla, alla fine, in cerchi ambrati e cenni muschiati. L’iris del progetto Radikal è fuorviante, inquieto, disturba la consueta visione del fiore che spesso è delineato con tratti setosi e talcati. Nella fragranza che ha debuttato a Exsence 10, l’iris e il creatore si contaminano a vicenda, diventando l’uno l’immagine riflessa dell’altro, in una zona scura, dove Mazzone trova il suo massimo benessere “affascinato dal mistero (…) trova conforto nelle linee pure, tagli audaci e asimmetrie sorprendenti”. L’iris fragile cui siamo abituati diventa decadente, rompe le strutture e novella le formule, pungola e provoca con una piramide anomala, dove una materia usualmente presente nelle note di fondo viene collocata invece in apertura.
La trama di Radikal Iris non si sfilaccia in ritmi discordanti, restando coesa in tutte le sue note, che anziché disciogliersi, armonicamente sfumano. È un profumo che si concede a poco a poco, accostandosi con tenerezza solamente alla fine del suo percorso: con una sorta di compassionevole magnanimità, abbraccia amorevole, stringendo la persona in un amplesso luminoso, cangiante, iridato come le vesti della mitica messaggera dei Dei, che gli umani potevano vedere solamente in forma di arcobaleno.
Piramide olfattiva Radikal Iris – LM Parfums Laurent Mazzone
Note di testa: bergamotto, bacche di pepe rosa, galbano, burro di iris
Note di cuore: iris, fiori trasparenti, cedro, patchouli
Note di fondo: muschio, ambra, fava tonka
Concentrazione e formato Radikal Iris – LM Parfums Laurent Mazzone
Extrait de Parfum – 100 ml
Lascia il tuo commento…