Pure eVe. Un profumo candido e delicato come una piuma per Forrest Gump
Forrest Gump: [salendo sullo scuolabus] Mia madre dice che non devo andare in macchina con gli sconosciuti.
Conducente: Ma questo è l’autobus della scuola.
Forrest Gump: …io sono Forrest, Forrest Gump.
Conducente: E io sono Dorothy Merrits.
Forrest Gump: Bene, ora ci conosciamo.
(da Forrest Gump di Robert Zemeckis, 1994)
Una piuma bianca si libra nell’aria, volteggia e si posa, per poi risalire leggera nel vento che la trascina verso il cielo. Sembra di sentirne il profumo, puro come lini bianchi stesi ad asciugare ai refoli tiepidi della primavera, impalpabile come una nuvola di talco appena asperso, innocente come la pelle di un neonato, soave come una mandorla candita.
Staccatasi dalle ali di un uccello in volo quella piuma si sarà forse abbandonata placidamente alle correnti di un brezza benevola che l’ha accompagnata in un lungo viaggio conclusosi ai piedi dell’uomo seduto a una fermata di autobus a Savannah. Lui è Forrest, Forrest Gump, dall’animo candido come quella piuma e con una storia bellissima da raccontare.
Una storia fatta di affetti, angherie e successi, azioni eclatanti ed eroiche, guerre e amori inconfessati, incontri con uomini famosi, tutti avvenimenti vissuti da Forrest con l’ingenuità vincente di un moderno Candide che inconsapevolmente attraversa correndo la storia di una nazione senza mai rimanere intrappolato in schemi preconcetti, ma anzi donando agli altri la sua ingenuità e la sua autenticità di bambino mai sazio di stupore. Anche perchè egli è convinto che, come diceva sua madre, i miracoli accadono tutti i giorni!
Forrest raccoglie amorevolmente la piuma, apre la sua valigia e la posa tra le pagine di un libro di fiabe. E la piuma riapparirà alla fine del film, sfuggita da quello stesso libro che ora è nella cartella del figlio di Forrest, alla fermata di un altro bus, quello scolastico che porterà il bambino al suo primo giorno di scuola. Il cerchio si è chiuso, Forrest Gump ha ricevuto il dono più importante, un figlio che amerà per tutta la vita con la meraviglia e la semplicità di sempre. La piuma può lasciare il libro di racconti incantati in cui era racchiusa e tornare a volare verso il cielo azzurro che la sta aspettando impaziente di farsi raccontare la storia di un uomo seduto alla fermata dell’autobus di una cittadina della costa orientale degli Stati Uniti.
Il film girato da Robert Zemeckis nel 1994 con un ispiratissimo Tom Hanks nelle vesti dell’antieroe, o meglio dire dell’eroe inconsapevole, Forrest Gump si apre e si chiude con una piuma bianca il cui significato è facilmente comprensibile e rappresenta la cornice perfetta per una favola edificante mai leziosa o retorica, un racconto ideale che sa di buono e di innocenza e che lascia nello spettatore una sensazione di benessere, come un respiro a pieni polmoni di aria pura. Un’aria che sa di Pure eVe di The Different Company. Un profumo bianchissimo e luminoso che sembra volare leggero sulle ali di una colomba per poi ridiscendere volteggiando armoniosamente prima di posarsi sulla pelle sotto forma di preziose gocce fragranti.
Confortevole luce liquida che all’inizio sboccia come un fiore aldeidato dalle sfumature delicatamente iridescenti e lattiginose dell’opale, la fragranza avvolge il naso in una danza suadente e lo conduce verso il cuore immacolato. Forrest ha raccolto la piuma e la porta via con sé, racchiusa tra le righe di una favola che sa di candore e rose tenere. Una freschezza accogliente di acqua cristallina che disseta la pelle, un abbraccio pulito di teli di lino appena raccolti dai fili su cui erano stati stesi in una giornata serena di sole e vento. E come l’animo di Forrest, traboccante di ingenuità e bellezza, il fondo di Pure eVe si addolcisce di gradevoli note gourmand date da un accordo dolce di mandorle candite, reso luminoso e delicato dal legno di cedro e dal muschio.
Il risultato è una carezza profumata, una nuvola finissima di talco spolverizzato sulla pelle che circonda e avviluppa i sensi, una soffio fresco che sembra allargare il respiro. Pure eVe possiede il candore delicato e pulito dello sguardo fanciullesco di Forrest ed evoca momenti di grande tenerezza legati al passato. Profumo di pasticcini, di tessuti puliti e di campi fioriti da attraversare di corsa senza mai fermarsi, seguendo i passi dell’uomo più veloce della storia del cinema.
La piramide olfattiva di Pure eVe ha la splendente semplicità di Forrest e la soffice consistenza della piuma. Il profumo è stato creato da Céline Ellena, figlia di un naso che non ha bisogno di presentazioni, quel Jean-Claude Ellena che nel 2000 assieme a Thierry De Baschmakoff ha fondato The Different Company. Céline ha firmato molte delle fragranze della maison francese, tra cui Jasmine de Nuit, Sel de Vétiver, Un Parfum de Charme et Feuilles, De Bachmakov, Sublime Balkiss, fino appunto a Pure eVe del 2011, eau de parfum gourmand orientale, inizialmente uscito con il nome di Pure Virgin, in seguito ribattezzato Pure eVe.
Il flacone che accoglie la fragranza raffigura lo stile distintivo della maison, un vero oggetto di lusso disegnato da Thierry de Baschmakoff e realizzato in vetro spesso e acciaio. Pure eVe ha un sillage delicato e pulito e una persistenza molto particolare. Per molte ore un fondo elegante e discreto accompagnerà chi lo indossa esaltando nella donna una femminilità sensualmente ingenua e nell’uomo un piacevole cotè di fresca mascolinità.
E se indossando Pure eVe un giorno vi accorgeste che una piuma bianca vi sta volteggiano accanto, potreste sempre immaginare che forse non è lì per caso, ma che il vento l’ha portata da voi per raccontarvi la storia di un uomo di Savannah, candido e puro come la fragranza che indossate sulla pelle.
Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, La morte ti fa bella, Cast Away, Polar Express, Flight). Interpreti principali: Tom Hanks (Forrest Gump), Robin Wright (Jenny Curran), Gary Sinise (Tenente Dan Taylor), Sally Field (Mamma Gump). Sceneggiatura di Eric Roth tratta dal libro omonimo di Winston Groom scritto nel 1986. Musiche di Alan Silvestri. La pellicola ricevette ben 6 oscar: per il film, la regia, l’attore protagonista, la sceneggiatura non originale, il montaggio e gli effetti speciali. Vinse inoltre tre Golden Globe (film drammatico, regia, attore protagonista) e un Bafta (effetti speciali).
Forrest Gump è ricco di frasi diventate famose, una delle quali è stata scelta dall’American Film Institute per essere inserita tra le 100 migliori citazioni della storia del cinema: “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita…”
Lascia il tuo commento…
urge un giveaway con questo profumo come premio.. muoio dalla voglia di provarlo!!
Grazie per aver dedicato questo spazio al mio amatissimoPURE che considero un meraviglioso ossimoro olfattivo… addosso sembra quasi invisibile però non passa inosservato, ogni volta che lo metto ricevo un sacco di complimenti, è delicatissimo ma ha una tenuta eccezionale, quando mi ci profumo la mattina la sera me lo ritrovo ancora addosso e poi lascia una sensazione di bianco pulito che è molto sexy (così dice il mio ragazzo) E’ un sogno!
Lo adorissimo….da tempo cercavo un degno sostituto di Teint de Neige e l’ho trovato in questo profumo… un batuffolo di zucchero filato che mi fa tornare bambina!