Profumeria Grace presenta la lecture in profumo di La carezza dell’acqua
Se pensate che in profumeria si vada solo per soddisfare esigenze e desideri di bellezza e che non ci sia spazio per altro, se non per momenti di vanità, siete fuori strada. Sempre più di frequente le profumerie, specie quelle con una forte identità artistica, stanno diventando luoghi d’elezione dove poter assaporare momenti di cultura, che sia un vernissage, un concerto da camera, una performance teatrale o una lecture.
È proprio una lecture l’evento che animerà lo spazio di Profumeria Grace, Sabato 16 Settembre, alle ore 16.30, nell’ambito della rassegna Pordenonelegge 2017, uno tra i più importanti festival letterari italiani che si tiene ogni anno a Settembre nella città friulana.
Protagonista dell’incontro ospitato da Profumeria Grace è l’opera prima di Fabiana Dallavalle, il romanzo edito da Mondadori La carezza dell’acqua che narra l’incontro di due cuori: un’amicizia che si trasforma in amore, sullo sfondo di una Venezia più suggestiva che mai.
L’autrice stessa accompagnerà il pubblico alla scoperta delle pagine più intense del romanzo, che prenderanno vita attraverso la lettura recitativa di Massimo Somaglino e Claudio Mezzelani. L’incontro sarà moderato da Paola Dalle Molle.
Tutto ha inizio con un viaggio a Venezia. Ada, autrice di libri per bambini, deve raggiungere Alberto, amico fraterno per partecipare a una festa. L’incanto di Venezia e il richiamo dell’acqua, sono gli elementi su cui poggia una storia d’amore e di amicizia che evoca legami antichi e indissolubili, di coincidenze, déjà vu ma anche di destino, capacità di ricordare e di ridare un senso alla propria esistenza.
Una storia così non poteva non essere raccontata attraverso i profumi. In occasione di Pordenonelegge 2017, Profumeria Grace propone un’esperienza sensoriale davvero particolare con una selezione di fragranze ispirate alla trama di La carezza dell’acqua: profumi che racchiudono nei loro accordi il riflesso dell’acqua, che evocano l’atmosfera magica e decadente della città lagunare e grazie al loro sillage intessono una storia d’amore con la pelle.
Per tutto il mese di Settembre, i passaggi più emozionanti del romanzo di Fabiana Dallavalle avranno una scia, quella di Osmarine dell’Officina delle Essenze, Aura Maris di Lorenzo Villoresi, Anonimo Veneziano di Nobile 1942, Ciel Woman e Ciel Man di Amouage.
Varcando la soglia di Profumeria Grace, basterà mettere sotto il naso una mouillette intrisa di un jus tratto dalla sua selezione per scoprire che si può “leggere” un romanzo anche con l’olfatto!
Profumeria Grace
presenta
La carezza dell’acqua (Mondadori)
Incontro con Fabiana Dallavalle
Presenta Paola Dalle Molle
Letture di Massimo Somaglino e Claudio Mezzelani
Pordenonelegge2017
Sabato 16 Settembre 2017 (ore 16.30)
Lascia il tuo commento…