Profumeria Gini sceglie la sublime arte di Andy Tauer
Se domandate alle community delle fragranze di nicchia chi è il creatore che nel corso della carriera non ha mai tradito se stesso e il suo pubblico, il suo nome è quello che spunta sempre al primo posto: Andy Tauer.
Tratti distintivi: bravo, umile, indie fino al midollo ma, soprattutto, sincero quando si professa “Naso”. Tauer non è un personaggio venuto fuori dal nulla, con un curriculum inventato da qualche ufficio stampa. Lui è un artista-artigiano che mescola, miscela e “alambicca” molecole ed essenze sul serio, e lo fa da quando la profumeria artistica era una religione praticata attraverso il passaparola, un lusso che si rivelava solo a narici sensibili alla bellezza. Insomma, l’autore di cult – quali L’Air du Desert Marocain, Lonestar Memories e Incense Extreme – non è l’ultimo arrivato e non si è scoperto ieri creatore di profumi, come non è l’ultima arrivata la profumeria che presenta la sua nuova fragranza, L’Air des Alpes Suisses.

Profumeria Gini – nella Capitale, in via Appia Nuova 160 – dal 1997 seleziona e promuove brand di nicchia “pieni di sostanza”, ovvero che si distinguono per qualità di ingredienti e ricerca estetica, tra questi da molti anni c’è la collezione Tauer Perfumes. “Quando posi il naso sulle sue creazioni riconosci immediatamente la sua mano, la maniacale attenzione ai dettagli e il prediligere sempre materie prime pregiate, ma sopra ogni cosa ritrovi ogni volta la passione che nutre nel comporre i profumi, un amore rimasto intatto in tutti questi anni“, racconta Gian Luca Di Loreto, direttore artistico di Profumeria Gini.
Ogni profumo firmata Tauer è un piccolo capolavoro liquido disinteressato a piacere alla massa, estraneo alle tendenze del mercato, ostinato nell’essere un prodotto di nicchia. È così che il creatore svizzero è riuscito a crearsi un suo pubblico, un esercito di ammiratori che da molto tempo lo segue e venerano le sue mouillette. “Un pubblico di fedelissimi che amerà sicuramente la poesia in essenza che Tauer dedica alla sua terra natale“, aggiunge Di Loreto.

Aria frizzante di montagna, erbette selvatiche, fiori che non temono il freddo, vette imbiancate e cortecce alpine sono alcuni degli ingredienti selezionati da Tauer per comporre L’Air des Alpes Suisses, un profumo che evoca lo stupore dello sguardo quando scruta gli orizzonti innevati della Svizzera. La piramide, dallo stile paesaggistico, si apre quasi rarefatta, pungente e satura di freschezza, rivelando nuance di cielo blu e verde foresta: il tempo di compiere un profondo respiro ed ecco che la fragranza incanta grazie alla delicatezza di petali candidi e accenti balsamici, per poi riscaldarsi e salire di intensità con note speziate e ambrate. Il finale, suggestivo ed emozionante, raccoglie gli odori di un bosco incantato e i sentori aromatici del terreno asciugato dal sole. “Una delle più belle fragranze di Andy Tauer“, sentenzia senza timore Di Loreto.
L’Air des Alpes Suisses e le altre creazioni di Tauer Perfumes sono disponibili sul digital store di Profumeria Gini, ma se non conoscete questo brand – amato dal popolo della nicchia per la sua forte valenza artistica – vi consigliamo il percorso olfattivo su misura di Gian Luca Di Loreto presso la boutique di via Appia Nuova 160 a Roma. E capirete con l’olfatto e con il cuore perché tutti amano Andy Tauer.
Lascia il tuo commento…