Profumeria Gini sceglie Jacques Zolty ed è subito destinazione Caraibi
Esistono note capaci di far riemergere ricordi che credevamo sepolti nella memoria. Basti pensare al tiaré, all’ylang-ylang, a frutti come l’anguria e il cocco: è facile ripensare, anche involontariamente e inconsciamente, a estati felici in qualche luogo dell’infanzia, quando c’era nell’aria assolata il profumo dell’olio abbronzante che creava un’insolita alchimia con la pelle, il sale, la sabbia fine.
Nello stesso modo, ci sono fragranze ben più elaborate, raffinate e contemporanee che trasportano l’olfatto e i sensi sulle spiagge di St.Barth e dentro momenti pieni di bellezza. “In modo velato, sussurrato, ma anche esplicito, come Jacques Zolty, che scrive sulle etichette di ogni sua creazione Eau de Parfum – Saint Barthelemy, come se fosse una carta d’imbarco”, osserva Gian Luca Di Loreto, direttore artistico di Profumeria Gini di Roma.
Jacques Zolty è stato fotografo, star della moda degli anni ’70 ed è oggi creatore di fragranze, dopo una vita tra Parigi, New York e Milano, la vita lo ha portato nell’isola caraibica di Saint Barth, un paradiso terrestre esclusivo che ha da subito trasmesso a Zolty calma interiore e libertà, due ingredienti fondamentali del suo spirito artistico. E lì ha deciso di fermarsi per dare inizio a una nuova esistenza all’insegna della pace, della bellezza e di un nuovo percorso creativo culminato appunto nelle fragranze che portano il suo nome.
Alle cinque creazioni iniziali, che sono comunque recenti, composte tra il 2007 e il 2015, si aggiungono ora nuove interpretazioni della vita caraibica, fatta di momenti pieni di sole, relax, divertimento e lusso, profumi che portano i sentori dell’estate in boutique e nella piattaforma e-commerce di Profumeria Gini. “Zolty ha la capacità di cogliere aspetti nient’affatto scontati di un mondo che tanti hanno conosciuto solo attraverso racconti di chi ha avuto il privilegio di viverlo in prima persona”, racconta Di Loreto. “Aiutato dal suo DNA di fotografo, Zolty ha invece il talento e il genio creativo di catturare immagini insolite del paesaggio naturale e tradurle olfattivamente in esperienze che si rivelano polisensoriali: prendiamo ad esempio Sparkling Sand, sembra di avvertire ogni granello tra le dita, sembra di vederne il luccichìo, di sentirne per osmosi la calma, mentre ne annusiamo il profumo”, commenta l’esperto di fragranze.
Sparkling Sand è infatti dedicata proprio alla quiete interiore che si prova quando si tocca la sabbia. Si sente subito l’artemisia, coccolata da camomilla e albicocca, addolcita dalla vaniglia, su una corposa base di legno di cedro e ambra.
Non è ispirato dalla quiete solitaria, ma da un improvviso acquazzone tropicale, Ombrella Crash. Un minuto sei in spiaggia a prendere il sole, e ti ritrovi a doverti rifugiare sotto le palme… ma sei ai Caraibi e ridi, stai allo scherzo, perché tutto qui è gioia. “Dopo la pioggia, è ancora la delicatezza a parlare: Saint Barth profuma dell’odore di foglie bagnate, di terriccio umido, di fiori pronti a schiudersi al primo raggio di sole. La natura flirta di nuovo. E la gente del posto sorride”, ci racconta lo stesso Jacques Zolty.
Romantico e onirico è J’Suis Snob, musical olfattivo che ritrae la dolcezza di un incontro, l’ebbrezza dell’amore e la poesia di un brindisi danzante in compagnia della luna. “Anche in questo caso, niente è scontato: tra le note predominanti troviamo un accordo champagne e un accenno di rosa, mentre il risultato finale è un felice ma pacato inno all’innamoramento, quello che ti toglie il sonno o che ti fa sognare, quello che ti fa tornare bambino o che ti fa progettare una vita insieme”, immagina Gian Luca Di Loreto.
Molto intimo, ma anche cerebrale, è l’intrigante Private Session, che Zolty dedica esplicitamente alla sua vita da fotografo. Un intenso inno alla femminilità, alla pelle, alla bellezza di una musa con cui si instaura un legame speciale. Un primo incontro dolce come un colpo di fulmine, un cuore più morbido e avvolgente, un fondo di vaniglia, benzoino e legno di cedro.
Ma le parole non bastano quando un brand è così incredibilmente evocativo di sensazioni da vivere o rivivere a fior di pelle, quando ti dà il privilegio di indossare l’emozione di un ricordo, di un sorriso, di un incontro. L’appuntamento è allora presso la Profumeria Gini di Roma o sul digital store della boutique romana per scegliere il vostro profumo dell’estate insieme a Gian Luca Di Loreto… ma non siamo sicuri che vi fermerete a uno solamente!
Lascia il tuo commento…