Profumeria Gini dice NO al Black Friday
C’è chi dice un “no” secco e decide di non seguire il gregge. È la scelta coraggiosa di Profumeria Gini di Roma. No a cosa? No al Black Friday, il giorno dell’anno (oramai diventato lungo un weekend, ma nel peggiore dei casi dura anche una settimana intera) durante il quale prodotti e sogni sono scontati al massimo e i negozi (fisici e digitali) si trasformano in tristi outlet.

“Non aderire al Black Friday non è una decisione coraggiosa, è una scelta intelligente”, puntualizza Gian Luca Di Loreto, store manager della profumeria artistica capitolina di via Appia Nuova 160. “Importato in Italia dagli Stati Uniti da qualche anno, per molte boutique di profumi è diventato l’alibi per fare uno “svuota tutto eccezionale” senza perdere la faccia… perché aderire al Black Friday è trendy!“, prosegue Gian Luca.
“Questo appuntamento annuale sta rovinando il mercato, ma peggio ancora sta diseducando i consumatori“. In effetti, analizzando attentamente le dinamiche che governano questo fenomeno, il Black Friday è puro autolesionismo. Non è un caso che, ogni anno che passa, è sempre più lunga la lista delle aziende di alta gamma che lo boicottano. “Sembra che fai un regalo al tuo cliente, offrendogli un’opportunità imperdibile, ma in realtà lo tratti da perfetto idiota: il prezzo che fino a una settimana prima gli consentiva di portarsi a casa un capolavoro della profumeria artistica, qualche giorno dopo lo trova ribassato del 20, 30, anche del 40%. È come se gli stessimo dicendo che il primo prezzo non era nient’altro che farlocco, gonfiato. In questo modo un profumiere perde la propria credibilità e la fiducia del cliente“.
Tutto vero, ma l’osservazione più naturale è che grazie al Black Friday si invoglia la clientela a comprare di più! “No, se ricorri allo sconto per vendere qualche profumo in più sei disperato, significa che non sei in grado di conquistare il cliente con un servizio di qualità, vuol dire che non sei capace di soddisfarlo con la tua expertise che non riesci a trasmettergli il valore di quello che gli proponi”.
Ci viene da obiettare: ma il Black Friday lo fanno tutti? “Non è vero, lo adottano quelle profumerie che non credono più nel proprio lavoro e in questo settore. La nostra clientela ci conosce, sa bene la serietà e la passione che mettiamo nel selezionare marchi e collezioni, per questo non si aspetta da noi promozioni e “offerte da non credere”, e quando capita qualcuno che cerca lo sconto – raramente, a dire il vero – viene accompagnato gentilmente alla porta. Quello non è il cliente che vogliamo vedere dentro Profumeria Gini”, rimarca il manager store.

E con quale marchio Profumeria Gini inaugura lo shopping natalizio? “Apriamo le danze di Natale con la raffinatezza francese di Annick Goutal, le sue fragranze, eternamente eleganti ed emozionanti, sono perfette quando si vuole fare un regalo che stupisce e si ricorda nel tempo“, racconta Gian Luca Di Loreto.
Appariscenti dentro e fuori, generose di evocazioni e fascino, Nuit et Confidences, Tenue de Soiree e Etoile d’une Nuit catturano e dispensano piacere con una tessitura di note penetranti e sensuali, accordi sfaccettati e riccamente costruiti e un sillage che supera ogni aspettativa di durata. “Sono fragranze che non passano inosservate camminando per strada“, sottolinea Di Loreto.

Per aggiungere magnetismo e intensità alla loro scia, Maison Goutal ha creato la Creme Universelle, un balsamo-primer per il corpo che, rendendo l’epidermide più vellutata e quindi più ricettiva a trattenere le note del jus, amplifica la durata e la persistenza del profumo.
Un’ultima domanda a Gian Luca Di Loreto: anche il digital store di Profumeria Gini non festeggerà il venerdì più nero dell’anno? Nessuna svendita incredibile sull’online? “No, neanche online! Coloro che atterrano sull’ecommerce è come se varcassero la soglia della nostra boutique fisica, ricevono la stessa assistenza qualificata e dedicata. Anche se nell’ambito di uno spazio virtuale, offriamo loro accoglienza, serietà, competenza e un servizio esclusivo di altissimo valore che non ammette sconti“.
È il caso di scriverlo: i clienti di Profumeria Gini sono molto fortunati!
Lascia il tuo commento…