Playing with the Devil e Musk Oud. L’autunno profumato di Kilian
In un autunno profumato da tantissime novità, non poteva mancare all’appello uno dei nomi più apprezzati della profumeria di lusso come Kilian che presenta per la prossima stagione ben due fragranze: Playing with the Devil e Musk Oud.
Playing with the Devil è l’ultima creatura, la quarta, della collezione In the Garden of Good and Evil ed è nata dalla collaborazione con Calice Becker, naso che ha lasciato la sua impronta in molte altre fragranze By Kilian e che ha collaborato con diversi brand come Dior, per esempio, per cui ha creato J’adore.
Fedele al tema della collezione ispirata ai frutti proibiti dell’Eden, Playing with the Devil apre con un’esplosione di succulente note fruttate: arancia sanguinella, ribes nero, pesca bianca e lychee eccitate da pepe nero del Madagascar e pimento che conducono ad un cuore di accordi legnosi di cedro, sandalo e patchouli addolciti dall’opulenza della rosa di maggio e del gelsomino sambac dell’India. Il fondo divampa nell’aromatica e animale sensualità di cisto, labdano, fave di tonka, benzoino e vaniglia.
Il risultato è, secondo le parole della stessa Calice Becker, “una passeggiata estiva nel boschi all’imbrunire”. Una passeggiata in compagnia del diavolo nel giardino del Bene e del Male, che diventa un gioco affascinante e seduttivo condotto ad armi pari sia da lui che da lei all’ombra del sorriso dell’arcano incantatore.
Musk Oud è la quinta e ultima fragranza della Collezione Arabian Nights.
Il naso che ha collaborato alla creazione di Musk Oud è Alberto Morillas, che non ha bisogno di presentazioni. Possiamo solo ricordare che i profumi che portano la sua firma sono tantissimi come le sue collaborazioni con Amouage, Eau d’Italie, Acqua di Parma, Yves Saint Laurent, Armani, Penhaligon’s, Bulgari, Cartier.
Morillas è alla sua prima esperienza in casa Kilian, che lo ha voluto per la sua conoscenza dell’oud, infatti M7 di Yves Saint Laurent e Armani Privè Oud Royal portano la sua firma. Inoltre per Musk Oud occorreva molta sapienza ed esperienza nell’armonizzare due accordi difficili come l’oud e il musk, senza cadere nell’eccesso e, al contempo, mantenere una coerenza con la collezione.
Il profumo si dischiude con note di testa illuminate da limone e mandarino e ravvivate da spezie pungenti quali il cardamomo e il coriandolo. Poi un accordo aromatico di cipresso prepara al passaggio suggestivo dove il cuore è trafitto da una superba rosa bulgara esaltata dal geranio dell’India e dalla succosa davana della Cina, il tutto reso ancora più inebriante dall’estratto CO2 di rum. Per contrastare questa ebbrezza olfattiva ecco emergere un sensualissimo accordo oud animale composto da cypriol, muscone e civettone e mediato dalle molecole di muscenone delta e muscenone dextro, i musk firmati Firmenich. Infine un cotè di olibano e patchouli indonesiano scivola elegantemente nel fondo fumoso e caldo.
Musk Oud è una fragranza adatta sia a Lui che a Lei. Sotto i cieli incantati delle notti d’oriente la carnalità di un incontro si illanguidisce nella malia di odori preziosi e suadenti.
Playing with the Devil e Musk Oud di Kilian saranno disponibili a partire da ottobre.
Lascia il tuo commento…
…ma basta con questo oud, non se ne può più!
Hai ragione siamo tutti stufi ma non si uccide la mucca finché è buona da mungere. Grazie all’oud si vendono ancora tanti profumi e uno furbo come Kilian l’ha capito benissimo…
Trovo positiva l’introduzione di Alberto Morrillas. La Becker è brava ed è un eccellente naso ma una mano diversa ogni tanto non può che aggiungere valore ad un brand eccezionale come Kilian.
mmmhhhh, potrei passare l’autunno con The Devil, la piramide mi tenta assai… La bottiglia bianca è stupenda!
Favolosi i profumi Kilian