Pitti Fragranze 10. Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2012
Riparte l’attesa per uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati del profumo, da oggi inizia l’avvicinamento virtuale a Pitti, giunto alla sua decima edizione la manifestazione festeggia in grande stile questo importante traguardo con una serie di eventi must.
Quest’anno la nuova edizione di Pitti Fragranze sarà ispirata al tema del viaggio. Il layout curato da Alessandro Moradei è un percorso ideale alla scoperta di note ed emozioni olfattive che riportano alla memoria i diversi luoghi del pianeta. A Pitti Fragranze 10 i ricordi non si manifesteranno solamente grazie ai nostri occhi e al nostro cuore, ma si riveleranno soprattutto grazie al nostro naso.
La Stazione Leopolda sarà per tutti noi la culla grazie alla quale saremo in grado di ricrearci un nostro intimo itinerario geografico, scritto dalle regole dell’olfatto e delle materie prime.
Talk show, installazioni e presentazioni saranno i protagonisti della speciale apertura al pubblico di sabato 15 settembre. I riflettori saranno puntati sui protagonisti della profumeria internazionale: espositori e creativi racconteranno al pubblico i temi più curiosi della cultura olfattiva.
Dopo Sissel Tolaas e Francis Kurkdjian, special Guest di questa edizione sarà Chandler Burr, uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista, perfume critic per il New York Times, scrittore, e curatore della mostra “The Art of Scent: 1889-2012“, che sarà inaugurata il prossimo 13 novembre al Museum of Arts and Design di New York. A Fragranze, Chandler Burr terrà una lecture inedita, una vera e propria esperienza sensoriale-olfattiva, una retrospettiva sul celebre naso Jean-Claude Ellena, artefice di alcune delle più preziose fragranze di maison prestigiose come Hermès, The Different Company, L’Artisan Parfumeur.
Il prezioso contributo di Chandler Burr continuerà, insieme al supporto di IFF, con una particolare installazione ispirata al tema “Every Bottle of Perfume contains a World“. Una mappa olfattiva che offrirà al pubblico odori provenienti da ogni angolo del mondo, rievocando tradizioni, culture e popoli di terre lontane come Haiti, Perù, Indonesia, Ruanda.
Tutto questo e molto altro è ciò che ci aspetterà una volta varcata la soglia della Leopolda, ancora una volta Pitti Fragranze sarà un’occasione per incontrarci e condividere con voi la nostra passione per il profumo.
Ci vediamo tutti a Firenze!
Lascia il tuo commento…