PERFHUMANCE, Odori e Viste attorno all’Arte
Il 27 gennaio 2012 la galleria di arte contemporanea Ulisse Gallery Contemporary Art, nel cuore culturale di Roma a due passi da Piazza di Spagna, ospita PERFHUMANCE – Odori e Viste attorno all’Arte, la nuova incursione nell’arte di Angelo Orazio Pregoni, naso di Odriù.
PERFHUMANCE – Odori e Viste attorno all’Arte si propone di decifrare l’arte attraverso il profumo materializzando in sensazioni olfattive le creazioni di quattro artisti esposte in occasione di questo evento. L’olfatto si mette al servizio dell’arte. Se la vista può farsi ingannare da effetti ottici, miraggi e trompe l’oeil, l’olfatto non sbaglia mai. Nonostante sia l’unico senso ancora incapace di decodificare con certezza ciò che avverte, è anche l’unico in grado di suscitare emozioni spontanee a priori, per questo è stato scelto da Angelo Orazio Pregoni per materializzare l’idea dell’arte prima ancora delle sue forme concrete.
Quattro saranno gli artisti esposti: Ugo Attardi, Gianfranco Goberti, Sidival Fila, Giorgio Galli e sul loro peculiare pensiero artistico attorno all’essere umano, si cimenterà Angelo Orazio Pregoni presentando quattro fragranze dedicate all’opera degli artisti, indagando gli aspetti metafisici dell’arte.
La prima fragranza inedita che verrà presentata sarà LABRAZO, per Ugo Attardi. Nel LABRAZO si avvertono gli Afrori delle opere di Ugo Attardi che, nel loro anacronistico espressionismo, trasudano corpi e tango primordiali. Ed è proprio dai primordi del tango, dalle sue intrise milongas di corpi umani, così vicine al vissuto di Pregoni (di origini argentine e ballerino di tango egli stesso) che nasce questa fragranza. Una stretta carnale, un odore sessuale, denso e umido, come se il sudore speziato, dalla pelle nera si mescolasse al talco bianco durante una danza amorosa.
La seconda fragranza proposta sarà LACCORDO in “sintonia” con le suggestioni dei lavori di Gianfranco Goberti. LACCORDO è un’opera di alta profumeria elegante e sfrontatamente dandy. Un profumo per chi viaggia con l’anima fuori di sé, per esplorare se stesso come un Gulliver qualsiasi naufragato su una terra sconosciuta.
La terza creazione sarà LONCIALE, grafismi olfattivi delle opere di Sidival Fila, nati dall’ineffabilità del segno che aspira all’ineffabilità del divino. LONCIALE ricalca i segni dell’antica scrittura amanuense, con suadenti e infinite sensazioni olfattive. Una fragranza strutturata in modo verticale: un’ascesa olfattiva che volutamente non definisce le note di testa né quelle di cuore, ma lascia al naso un motivo spigoloso che va verso l’alto incontro ai nostri ricordi più remoti e alle nostre aspettative più sensibili.
Il percorso si chiuderà con LIDEALE, odori delle utopie di Giorgio Galli. Dalla tensione al completamento del sé, nasce un profumo che per vocazione non è facile, e si realizza come un sogno solo sulla pelle giusta. Un profumo a cui manca qualcosa, come alla guerra, così riconoscibile nella dinamica emotiva del Galli, manca la vita.
Le 4 creazioni esclusive saranno realizzate in 4 esemplari ciascuna e disponibili presso la Perfume Gallery Campomarzio70 in via Vittoria 52, Roma.
27 gennaio 2012
PERFHUMANCE – Odori e Viste attorno all’Arte
presso Ulisse Gallery Contemporary Art
Via dei Due Macelli, 82 – Roma
Lascia il tuo commento…