Patch Flash. Atmosfere d’autunno a Tauerville
Chi segue Extrait avrà capito che a noi piacciono le sperimentazioni, i creatori capaci di spostare un po’ più in là il limite olfattivo con competenza e creatività. Premessa necessaria, perché, dobbiamo dirvelo, questa recensione non sarà obiettiva: Andy Tauer a noi piace e molto!
Lo seguiamo da sempre e le sue creazioni stupiscono ogni volta per la capacità di rendere olfattivamente vivide storie di deserti lontani, di cowboys e giardini notturni. Tauer ci piace, punto. Perché sa distinguersi attestando una personalità olfattiva moderna, capace e positiva. E perché sperimenta restando libero artista in territorio, purtroppo, non sempre così libero da condizionamenti che con la creazione di buoni profumi hanno poco a che fare.
A Pitti Fragranze è una tappa fondamentale passare un po’ di tempo con lui per far due chiacchiere rilassate e farci raccontare le nuove creazioni come Patch Flash, l’ultima uscita in casa Tauerville, linea di eau de parfum in formato 30 ml. Inutile dirvi, ne siamo stati rapiti.
A Tauerville raramente si parla di note e piramidi, più spesso si annusa e si parte con l’immaginazione, svelando la forza dell’ottava arte, capace con lo stesso profumo di aprire scenari diversi a seconda di chi annusa.
“Preferisco non dare informazioni troppo specifiche in merito alla fragranza. Nella percezione di un profumo non sono tanto importanti le note, quanto il messaggio che arriva.” – Andy Tauer
Patch Flash è un’esperienza divertentissima. Nei primi, lunghi, momenti ti sembra di essere al tavolo di un pub intento a bere whisky con gli amici. E stai ridendo, tanto. Attenzione non è un’ubriacatura, è pura felicità. Sei appoggiato al tavolo di legno spesso, nel tepore del pub, con il bicchiere freddo del tuo whisky tra le mani e gli odori alcolici che arrivano al naso copiosi, perché quando si ride il respiro è più rapido.
Stiamo parlando di Tauer però, dunque dimenticate tutte le esperienze olfattive che avete avuto col patchouli e preparatevi alla “Tauerville Patch Experience“!
Qui gli anni settanta non ci sono, non c’è nemmeno quel senso di sottobosco umido e terroso, né l’aroma muffita del patch. La nota calda e liquorosa iniziale, infatti, si mescola alla terrosità del patchouli rendendo l’apertura alcolica e fumosa, ma non affumicata.
Sentiamo note che richiamano l’uva matura, un che di pralinato e terroso nello stesso momento, ci sembra di sentire del cioccolato e poi il tutto scivola nel bicchiere di whisky, pronto per essere bevuto. Il patchouli c’è, lega bene note altrimenti troppo stucchevoli e perde la sua connotazione storica per indossare un nuovo abito.
Il patchouli si fa più dominante e non poteva che essere così, visto che la fragranza ne contiene ben il 40% di olio naturale, di due qualità differenti, più un’altra dall’alto contenuto di patchoulol. Ecco la straordinaria capacità di Andy Tauer: saper rendere nuovo il patchouli pur utilizzandone dosi così elevate che, in mani meno esperte, avrebbero finito per adombrare ogni altra nota possibile.
Nell’evoluzione della fragranza, l’accenno gourmand si disperde e cominciamo a sentire note più secche e speziate. Tutto cambia inaspettatamente e Patch Flash si fa più discreto, una miscela interessante di note per patchouli lovers che incontrano piccoli tocchi di cannella e chiodi di garofano (così noi sentiamo), per poi ammorbidirsi e qui non smetterete di annusare. Il patch si fa caldo, avvolgente, più morbido grazie all’incontro con note di benzoino, cypriol e vaniglia, mai così presente da invadere un territorio già conquistato meritatamente dal patch.
A Tauerville Andy creò già un’interpretazione del patchouli con Fruitchouli Flash, ma usò il patchouli come base per una fragranza fruttata floreale, Patch Flash è invece più scuro, avvolgente e chiude in un legnoso ambrato caldo che fa girare la testa.
Abbiamo detto che per noi Patch Flash è come un pub con gli amici e abbiamo detto una mezza bugia. In realtà Patch Flash è ciò che succede quando sorridendo guardi dentro il tuo bicchiere di whisky e, non si sa come, ci cadi dentro, come cadere nella tana del Bianconiglio e scoprire che il vetro del bicchiere, come quello del tuo prossimo Tauerville, contiene meraviglie!
Concentrazione e formato Patch Flash — Tauerville
Eau de Parfum — 30 ml
Lascia il tuo commento…